martedì 29 dicembre 2015

A Cosa Serve un Neutrino?

I neutrini sono delle particelle subatomiche, più piccoli di elettroni e quark. Ne esistono di tre tipi: i neutrini elettronici, tauonici e muonici. Vengono prodotti a seguito di alcuni processi nucleari: per esempio, durante la fusione nucleare dell’idrogeno (il processo con cui il sole e le altre stelle emettono energia) viene liberato un neutrino (elettronico).
Una cosa molto particolare di queste particelle è che sono in grado di attraversare la materia ordinaria, quasi come se fossero dei fantasmi. Esistono dei nuclidi (molto pochi, per la verità) in grado di catturare neutrini: a seguito di questo processo, l’elemento chimico si converte in un altro e vengono emessi elettroni.

domenica 27 dicembre 2015

Arcano V, Il Papa

“Il Papa, conosciuto anche come il Gerofante, rappresenta il potere spirituale; in esso sono incarnate le caratteristiche che animano il conoscitore degli aspetti più profondi della fede e della religione, dall’inizio alla fine, alfa e omega.
Nel mio libro, il racconto associato a questa carta è Il Mio Regno per un Neutrino, dove viene raccontato di un rivoluzionario esperimento coi neutrini condotto con un acceleratore di ultima generazione...

giovedì 24 dicembre 2015

Ore d’Orrore II – Zombie (parte 4)

Ed eccoci ancora una volta qui, care le mie mummiette. Siamo giunti alla conclusione di questo lungo articolo dedicato agli zombie. Quest’oggi però cambieremo settore d’indagine: ci sposteremo infatti dagli uomini per entrare in un mondo misterioso e terrificante, sempre che non siate entomofobici, s'intende.
Spero che vi sia avanzata dall'estate una buona scorta di citronella, perché oggi il vostro caro dottore vi parlerà infatti di insetti...

lunedì 21 dicembre 2015

Ore d’Orrore II – Zombie (parte 3)

Ben ritrovati, licantropine e licantropini miei. Avete passato un buon weekend? Come vedete, il vostro dottore non si è ancora stancato di parlarvi di zombie, ma questa volta ha deciso di puntare su di un diverso tipo di scienza: analizzarli anche da un punto di vista sociologico.
Perché, come tutti gli archetipi dell’orrore, gli zombie non sono che una metafora, e per giunta estremamente moderna nonché interessante...

domenica 20 dicembre 2015

Arcano IV, L'Imperatore

“L’Imperatore, dominatore e re terreno, rappresenta il potere temporale; la sua mano è mossa da grande intelligenza e creatività, acquisite attraverso la profonda conoscenza del mondo e dei suoi abitanti, maturata attraverso gli anni.”
Nel mio libro, il racconto associato a questa carta è Il Piccolo Re dell’Orrore, dove il giovane Stevie, amante del rock ‘n’ roll e dei fumetti horror, dovrà affrontare il Babau che vive nel suo armadio...

giovedì 17 dicembre 2015

Ore d'Orrore II – Zombie (parte 2)

Ben ritrovati, miei piccoli esperimenti di laboratorio malriusciti. Spero che abbiate fatto una buona scorta di sale, perché oggi continueremo il nostro discorso sugli zombie.
A questo proposito, dato che il vostro caro dottore è sempre uno scienziato, si chiede per l’appunto se la scienza sia in grado di giustificare o smentire la loro esistenza, ma soprattutto, in caso positivo, come riuscire a fronteggiarli e a fermare un'apocalisse zombie...


lunedì 14 dicembre 2015

Ore d’Orrore II – Zombie (parte 1)

Ben ritrovati, cari nosferatu... Ve l’avevo detto che prima o poi ci saremmo rivisti. Il vostro Dottor χ è qui con voi per una nuova, terrificante, stagione di Ore d’Orrore. Dopo esserci occupati di vampiri, scienziati pazzi, lupi mannari e mummie, incontreremo altri quattro archetipi dell'orrore.
Quest’oggi inizieremo col parlare di un personaggio molto interessante, di cui scopriremo i segreti. Sbarrate porte e finestre, perché il vostro amato dottore sta per parlarvi di zombie!

domenica 13 dicembre 2015

Arcano III, L’Imperatrice

“L’Imperatrice è la rappresentazione del potere femminile, la sua forza, la sua energia creativa, la sua ambizione nel poter dare vita a grandi progetti, la caparbia risolutezza nel cercare di raggiungere gli obiettivi che ci si era prefissati.”
Nel mio libro, il racconto associato a questa carta è Addio, Mia Amata, in cui Susan si innamora dell’affascinante uomo d’affari Arthur Beaumont, il quale però nasconde un segreto...

martedì 8 dicembre 2015

Le Donne e i Raggi X

Provate a cercare i vincitori dei Premi Nobel per la Chimica e per la Fisica. Scoprirete che le donne sono davvero poche (4 per la Chimica, 2 per la Fisica, contando che Marie Curie lo ha vinto in entrambe le categorie). Eppure il contributo di generazioni di donne a queste discipline è innegabile. C’è però un settore della Chimica dove questo non solo è stato fondamentale, ma sicuramente superiore a quello degli uomini: i metodi basati sull’uso dei raggi X.

domenica 6 dicembre 2015

Arcano II, La Papessa

“La Papessa, conosciuta anche come La Sacerdotessa, rappresenta la conoscenza segreta, da un lato dei misteri della fede, dall’altro di quelli del mondo, in ogni loro forma: il passato, il presente e il futuro, la legge e la scienza.”
Nel mio libro, il racconto associato a questa carta è Concorso di Bellezza, dove un pubblicitario si deve occupare suo malgrado del Concorso di Miss 2200...

Il Drago e la Realtà

Che cos’è la realtà? Le cose esistono in quanto tali o solo perché noi crediamo che esistano?
Sono domande davvero complesse, a cui non è semplice rispondere.
La risposta che in genere viene più comunemente data è che è reale ciò che percepiamo attraverso i nostri sensi. Ma anche in un sogno percepiamo cose attraverso i nostri sensi, che però non sono effettivamente reali. Questo perché gli impulsi neurochimici che abbiamo mentre sogniamo, mentre fantastichiamo, o in stati psicotici o allucinatori sono indistinguibili da quelli che sperimentiamo quando viviamo davvero questi eventi.