domenica 10 aprile 2016

Arcano XIX, Il Sole

“Il Sole indica un trionfo, un successo in arrivo; è una carta positiva, che indica la scoperta a breve di un qualcosa di rivoluzionario.”
Nel mio libro, il racconto associato a questa carta è Le Stelle nel Cielo, in cui il protagonista fa una scoperta astronomica senza precedenti, destinata a rivoluzionare tutto quanto...




Il Sole simboleggia la positività. Gestire le emozioni, ovvero la competenza emotiva, è una capacità da non trascurare assolutamente. L’articolo di questa settimana parlerà quindi di una particolare forma di intelligenza, quella emotiva...

7 commenti:

  1. Molto interessante! ^_^ Attendo il prossimo articolo. Tu che ne pensi delle idee di Gardner a proposito delle varie tipologie dell'intelligenza? (Ne so pochissimo, premetto: ho ascoltato tempo fa un dibattito in tv e mi ha incuriosito, ma, proponendo la questione ad altre persone ho notato una certa perplessità)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ci sarebbe da fare un lungo discorso in merito. Immagino ricorderai che tempo fa avevo già affrontato l'argomento.
      E' capitato anche a me di riscontrare perplessità sull'argomento: mi è stato obiettato non si trattasse di forme diverse di intelligenza, piuttosto di abilità, e in quanto tali è sempre possibili svilupparle attraverso l'esercizio.
      E' un opinione, mentre io personalmente credo molto nella teoria di Gardner, anche solo da un punto di vista neuroanatomico. Anzi, avrei anche aggiunto un'intelligenza di tipo manuale, a cui Gardner non aveva pensato. Ma dopotutto si tratta di una teoria, accettata fino a un certo punto dal mondo scientifico, e sempre possibile di miglioramenti e valida fino a che non viene soppiantata da una teoria migliore.
      Una sua accettazione piena comporterebbe un'autentica rivoluzione a livello sociale ma anche didattico, a cui forse non si è ancora pronti, anche se i tempi dovrebbero essere maturi.
      Un altro discorso correlato è la ricezione, processazione ed espressione delle informazioni, che la programmazione neurolinguistica suddivide in persone visive, auditive e cinestesiche. Anche questo comporterebbe una rivoluzione dal punto di vista didattico/formativo.

      Elimina
    2. Grazie mille Marco! Sì, probabilmente i tempi non sono ancora maturi. Quando ho accennato - ripeto a livello di chiacchiere - alla questione, ho avuto risposte piuttosto "secche" :P

      Elimina
  2. Non so, chi mi conosce mi attribuisce subito una caratteristica reale, la solarità, ma non mi spiego perché, invece, io sia pericolosamente attratta più dalla luna!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sarà perchè la luna è il simbolo del mistero. E delle donne, anche, che sono il mistero più grande.
      Spesso poi viene chiesto nelle offerte di lavoro: cercasi persona "solare". Stranamente nessuna ne cerca una "lunatica"! ;)

      Elimina
  3. Ho letto il tuo guest post sul blog di Donata, volevo farti i miei complimenti!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie! In fondo era tipo una puntata del Midnight Club... ;)

      Elimina