giovedì 28 aprile 2016

Ore d’Orrore II – Streghe (parte 4)

Bentornati, cari amici del terrore e del raccapriccio. Il vostro dottore è qui per accogliervi ancora una volta nel suo spaventevole laboratorio, per l'appuntamento conclusivo della rubrica Ore d'Orrore.
Ma non perdiamo altro tempo: bisogna ultimare il nostro discorso sulle streghe e di tirarne un po' le fila, provando a dare delle spiegazioni scientifiche a ciò che abbiamo visto nelle precedenti parti dell'articolo...

Come finora abbiamo sempre fatto.

lunedì 25 aprile 2016

Ore d’Orrore II – Streghe (parte 3)

Ben ritrovati, miei piccoli indemoniati. Il vostro dottore è come sempre lieto di rivedervi. Siete stati al sabba? No? Meglio così, perché è stato un vero mortorio.
Vulnavia, la mia bella assistente, è invece molto arrabbiata: ieri sera ha accettato un invito a cena con un lupo mannaro, e quello tutta la sera non ha fatto altro che sbavarle addosso!
Ma noi continuiamo il nostro discorso sulle streghe, che assume oggi connotazioni persino più tragiche e sinistre di quelle viste l'ultima volta...

domenica 24 aprile 2016

Arcano XXI, Il Mondo

“Il Mondo rappresenta la realizzazione e conclusione di un progetto; è una carta positiva che indica la soddisfazione nell’aver portato a compimento quello che si era voluto realizzare.”
Nel mio libro, il racconto associato a questa carta è Lezioni Private, dove un pomposo professore di storia viene rapito dagli alieni per uno strano incarico...

giovedì 21 aprile 2016

Ore d’Orrore II – Streghe (parte 2)

Bentornati, cari orrori dell’oltretomba. Il vostro dottore è come sempre lieto di vedervi entrare qui nel suo lugubre e terrificante laboratorio. Non badate alla polvere: solo un vampiro che ha pensato di trattenersi fino all'alba.
Allora, oggi continueremo il nostro discorso sulle streghe. E a questo proposito, dovreste proprio vedere la madre di Vulnavia, la mia bella assistente...
Ma mi sa che è meglio sorvolare e parlare invece di incantesimi e altre stregonerie...

lunedì 18 aprile 2016

Ore d’Orrore II – Streghe (parte 1)

Ben ritrovati, miei piccoli putridi esserini. Il vostro Dottor χ è contento di rivedervi per quest’ultimo episodio di Ore d’Orrore. Datemi solo il tempo di distillare questo ectoplasma e sono subito da voi.
Oggi parleremo di un personaggio molto controverso, che in alcuni casi ha forse delle amicizie un pochino discutibili... 
Spero che non vi piacciano troppo i dolcetti e che le fiabe vi abbiano preparato a sufficienza, perché parleremo di streghe!

domenica 17 aprile 2016

Arcano XX, Il Giudizio

“Il Giudizio rappresenta il Giudizio Universale, ovvero indica il trascorrere del tempo, fino al momento finale in cui affronteremo il processo e verremo giudicati secondo i nostri meriti. Fino ad allora, c’è sempre tempo per imparare dagli errori commessi e cambiare in meglio la propria vita.”
Nel mio libro, il racconto associato a questa carta è Un Mondo di Pazzi, ambientato nel XVIII secolo, in cui gli impauriti abitanti del villaggio di Amesfield, nelle vicinanze di Salem, stanno per processare un malefico stregone...

mercoledì 13 aprile 2016

Intelligenza Emotiva

Il senso comune individua nell’intelligenza un significato puramente ascrivibile ad abilità logico-matematiche; per esempio, su di esse sono basati i test per valutare il Quoziente d’Intelligenza (QI).
Lo psicologo Howard Gardner, sulla base di dati di derivazione neuropsicologica, distingue invece tra dieci diverse forme dell’intelligenza, derivanti da strutture differenti del cervello e quindi discriminabili da un punto di vista neuroanatomico. Ho già avuto modo di parlarne in passato (qui), per cui mi interessava esaminare un discorso ulteriore.

domenica 10 aprile 2016

Arcano XIX, Il Sole

“Il Sole indica un trionfo, un successo in arrivo; è una carta positiva, che indica la scoperta a breve di un qualcosa di rivoluzionario.”
Nel mio libro, il racconto associato a questa carta è Le Stelle nel Cielo, in cui il protagonista fa una scoperta astronomica senza precedenti, destinata a rivoluzionare tutto quanto...

martedì 5 aprile 2016

Forme di Comunicazione

In questi ultimi mesi mi sono appassionato a un’altra serie TV, ovvero Lie to Me. Il protagonista è uno psicologo che ha fondato uno studio di consulenza dove  lui e i suoi collaboratori utilizzano lo studio del linguaggio non-verbale e soprattutto delle microespressioni facciali per capire chi stia mentendo.

domenica 3 aprile 2016

Arcano XVIII, La Luna

“La Luna è la rappresentazione del sogno, della magia e delle illusioni. Le cose al chiaro di luna sono molto diverse da come apparirebbero alla rivelatrice luce del sole.”
Nel mio libro, il racconto associato a questa carta è Uno di Questi Giorni Alice..., in cui la piccola protagonista è tormentata da un pestifero ragazzino che con lei fa il bulletto...