lunedì 8 marzo 2021

Chimica for Dummies: Alla Ricerca di Iron Man (ancora)

Come ricorderete, in un precedente episodio di Chimica for Dummies abbiamo potuto vedere l'incredibile quantitativo di query ignoranti che hanno portato al mio post La Chimica dei Supereroi #3: Iron Man. Ero consapevole che ciò avrebbe potuto allargare ulteriormente il fenomeno (cosa che in effetti si è puntualmente verificata), e in occasione del post che uscirà a breve ho fatto un'ulteriore indagine, scoprendo che la volta passata avevo tralasciato una fonte: infatti le query riguardano anche le immagini. Quindi il precedente post era solo la punta dell'iceberg: un conteggio ha infatti evidenziato la bellezza di almeno 250 diverse query di ricerca su Iron Man, tutte sbagliate. Oltre a queste ci sono state anche la ormai ricorrente “armatura iron man indossabile fedez”, che continuo a non comprendere, e la bizzarra “goku americanista”, che non capisco cosa centri. Misteri di Google, ma vediamo invece alcune delle domande con cui si è arrivati al mio post.

“come si chiama iron man” 
Io la butto lì... Iron Man? 

“tuta iron man vera” 
Eh già, per quando Tony Stark fa jogging o si stravacca sul divano.

“armatura iron man fai da te” 
Fidati: lascia solo stare. 

“sokovia dove si trova” 
Ci sono stato qualche anno fa. Si trova fra Trofarello e Santena. Dalle parti di Cambiano invece c'è il Wakanda. 

“come si scrive iron man” 
La cosa pazzesca di questa domanda è che quello che se lo chiede è l'unico ad averlo scritto giusto. Capitemi: 250 dizioni diverse, tutte sbagliate! So che non vedete l'ora di leggere ulteriori query ignoranti, perciò eccovi le più incredibili che ho trovato. E vi ricordo che è tutto drammaticamente vero. 


Oltre a quelli che l'hanno scritto come al solito airor man e varianti, o con l'acca davanti tipo haroman, questo giro c'è anche la novità di yroman. Ma in realtà, a parte la z, qualsiasi lettera dell'alfabeto è stata utilizzata, anche come iniziale. 
Cominciamo con una serie di contributi internazionali: aiomen, il supereroe di Decimomannu; iron me, il supereroe barese; inroman, il supereroe de li Castelli; ironj man, il supereroe brasilero; i romen, il supereroe di Bucarest; iron mum, il supereroe egizio; iron mar, il supereroe che fa il bagno in riviera. 
C'è poi auroman, che d'accordo che l'armatura è una lega oro-titanio, ma non esageriamo. Infatti qualcuno propende più per ironmade ironed man. Dentro l'armatura c'è comunque un uomo, come evidenziato da ironhuman. Invece iron armi forse è un concetto un po' ridondante. Mentre ir9n man dev'essere la targa. E iron ma.com il sito internet di Tony Stark. 
Poi ne abbiamo alcune influenzate da altre opere: ron man, il supereroe amico di Harry Potter; iron mano, il supereroe della famiglia Addams; iron kan, il supereroe nemico del capitano Kirk. 
E via così: iron male, il supereroe che si è fatto la bua; iron mank, il supereroe assente; iraonman, il supereroe che fa brutto; eronman, il supereroe pervertito; irotman, il supereroe che si è scocciato; ironmaid, di giorno cameriera, di notte supereroe; ironmad, il supereroe tutto pazzo; iren man, il supereroe gestore dell'energia; idro man, il supereroe assetato; iron mah, il supereroe dubbioso.
E poi c'è iron madon, il supereroe veneto che gioca a briscola al tavolino del bar. 
Tra le più difficili da definire ci sono inn man, wiron man, kron man, aierman. 
Se per caso vi venisse l'insana voglia di leggerle tutte, le trovate qui.

9 commenti:

  1. La domanda di come si scrive è davvero paradossale, mentre quella sul come si chiama è formulata in modo sbagliato, comunque stupefacente, e ironmaid è fantastico :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sarebbe un buono spunto per un supereroe!
      Non mi ricordo di supereroi la cui identità segreta è un cameriere...

      Elimina
  2. Secondo me "iron maid" e "iron madon" era qualcuno che cercava notizie sulla band metal famosa negli anni '80 degli Iron Maiden :-D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' sicuramente possibile ma, a parte il fatto che l'avrebbero comunque scritto sbagliato, hanno poi cliccato sul mio blog, quindi mi sa che cercavano proprio Iron Man...

      Elimina
  3. Santi numi, Iron Madon è fantastico! Così come Iron Kan XD
    Inn man è Tony Stark che ha fatto una speculazione sbagliata, ha perso la Stark Tower e mo' gestisce una locanda.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Almeno stavolta non ti è andato il chinotto su per il naso... 😁

      Elimina
    2. Solo perché ho smesso del tutto di berlo! ^^ Per fortuna, perché mi ero dimenticata del proposito di non leggere certi tuoi post mentre bevo. O mangio.

      Elimina
  4. Ma è tutto vero... davvero? Madò, ho dovuto interrompere la lettura per respirare... XD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eh sì, è tutto vero... C'è persino gente capitata nel post precedente proprio cercando le query sbagliate che avevo indicato. Una roba assurda.

      Elimina