martedì 13 aprile 2021

Nuovo Viaggio Multimodale nelle Simmetrie (2/3)

Seconda parte di questo ulteriore Viaggio Multimodale dedicato alle simmetrie, ovvero a quelle opere che si specchiano in altre. Dopo il primo post, dedicato all'arte e al mondo del restauro fai-da-te, in questa seconda parte del trittico ci sposteremo tra letteratura e cinema, per scoprire chi è il capostipite di molte opere fantastiche.

Letteratura e Cinema
Dune (1965) è il primo romanzo della serie fantascientifica scritta da Frank Herbert, portato al cinema da David Lynch nel 1980. L'imperatore Shaddam IV assegna al casato degli Atreides il feudo del desertico pianeta Arrakis, nel quale giganteschi vermi producono la Spezia, la sostanza più preziosa dell'universo. Paul, il rampollo di casa Atreides, è il frutto di una selezione genetica delle Bene Gesserit, un ordine femminile dotato di poteri mentali, che intendono generare uno Kwisatz Haderach, un maschio dotato delle loro stesse capacità. Una volta su Arrakis gli Atreides finiscono in un attentato, così Paul si rifugia tra i Fremen, la popolazione che vive nel deserto. I Fremen non sono originari di Arrakis, ma vi sono giunti dopo una diaspora, e le difficoltà a sopravvivere nel nuovo pianeta li hanno resi dei guerrieri micidiali. Secondo le loro profezie un giorno sarebbe giunto un messia a guidarli, e lo riconoscono in Paul. Nel frattempo Shaddam invia su Arrakis i Sardaukar, le sue truppe imperiali, per sedare la ribellione. 


Guerre Stellari (1977) è il primo film della saga fantascientifica ideata da George Lucas. La principessa Leia invia sul desertico pianeta di Tatooine una coppia di droidi coi piani della Morte Nera, l'arma risolutiva dell'Impero, perché arrivino al cavaliere jedi Obi-Wan Kenobi. I droidi finiscono al giovane Luke Skywalker, che li consegna a Obi-Wan, che appartiene a un ordine di guerrieri dotati di poteri mentali grazie alla Forza, un mistico campo di energia. Intanto il malvagio Dart Fener guida le truppe imperiali per recuperare i piani e distruggere la ribellione; Dart Fener in realtà è il padre di Luke, convertito dall'imperatore Palpatine al lato oscuro della Forza. Ma secondo un'antica profezia un giorno un prescelto avrebbe riportato l'equilibrio nella Forza e sconfitto il male. 


La Ruota del Tempo (1990) è una saga fantasy dello scrittore Robert Jordan. Rand al'Thor scopre di essere la reincarnazione del Drago, un uomo che tremila anni prima aveva sigillato la prigione del Tenebroso, un essere maligno che attraverso un foro aveva preso a toccare la realtà, scatenando una guerra tra le forze del bene e quelle del male. Il Drago era un Aes Sedai, dotati della capacità di incanalare l'energia universale, divisa in una metà maschile e una femminile. La contromossa del Tenebroso era stata di inquinare la metà maschile, per cui gli Aes Sedai maschi erano impazziti, devastando il mondo. Rand è destinato da una profezia ad affrontare il Tenebroso, ma è anche soggetto alla follia derivante dall'inquinamento della metà maschile, mentre le Aes Sedai femmine si dividono tra quelle che cercano di aiutarlo e quelle che vogliono controllarlo. Nel mentre le truppe dell'Impero Seanchan sbarcano da oltre l'oceano come conquistatori. Rand si reca nel deserto presso gli Aiel: una popolazione un tempo pacifica, ma dopo la loro fuga nel deserto, per sopravvivere, erano divenuti dei micidiali guerrieri. Secondo le loro profezie un giorno sarebbe giunto un uomo a guidarli verso la battaglia finale col Tenebroso, e lo riconoscono in Rand.


Come si può vedere, ciascuna di queste opere ha ispirato la successiva, ma nemmeno Dune è estraneo a questo meccanismo: l'idea dell'Impero Galattico viene infatti dalla serie della Fondazione di Isaac Asimov (1951), che a sua volta si era ispirato alla caduta dell'Impero Romano.

Sono certo che almeno di fama conoscete queste opere... Quali vi piacciono di più?

10 commenti:

  1. L'unica che conosco in modo diretto e non solo per nome, è la saga di Star Wars. So di andare controcorrente ma me ne sono progressivamente distaccato, un po' per gli inutili ultimi episodi aggiunti solo a fini commerciali, un po' perché anche i primi, rivisti oggi, non mi fanno più lo stesso effetto...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Capisco ciò che vuoi dire... Guerre Stellari l'ho visto la prima volta nel 1997, al cinema, e avevo 13 anni. Oggi, con una laurea scientifica, ho difficoltà a conciliare un film dove si sentono esplosioni e spostamenti dell'aria nello spazio... 🙄

      Elimina
  2. Guerre stellari, ovviamente, appartiene all’esperienza di molti, anche se io sono rimasta ferma ai primi film della saga. Di Dune, invece, ho sentito parlare mio figlio, che si è appassionato alla trama ed era pronto ad andare al cinema prima dello stop pandemico. Nel frattempo, però, si è fatto comprare il libro che, a quanto pare, dopo uno straniamento iniziale dovuto al tipo di narrazione, gli sta piacendo molto (anche se già mi ha anticipato che non è roba per me! :) )

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Beh, in Dune c'è la ricreazione di un intero sistema ecologico, sia dal punto di vista geologico che del ciclo vitale di una specie, quindi qualcosa di scientificamente davvero impressionante. Ancora oggi rimane qualcosa di insuperabile.

      Elimina
  3. "Dune" è uno di quei romanzi sempre nella lista dei libri da leggere... e che poi non leggo mai. Ogni tanto mi chiedo se lo farò mai, mi dico "ma certo che sì!" e il romanzo sta lì, a farsi superare da altri titoli.
    Quanto a "Star Wars", da bambina a un certo punto ereditai le lenzuola da lettino che i miei nonni avevano comprato per mio padre, grande fan della trilogia - almeno per qualche tempo. Le ricordo ancora, quelle lenzuola: c'erano Luke e Leia con le armi puntate, sulle federe la scritta "Star Wars". Mi impuntai a dormire solo con quelle lenzuola ^^ I miei dovevano fare in modo di lavarle e asciugarle prima che venisse l'ora di andare a letto. A quei tempi vivevamo in Friuli: in inverno era un'impresa, mia madre ammattiva XD Poi anche io, come mio padre e come Ariano, col tempo mi sono distaccata dalla saga.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eh, lo capisco, però per esempio Rogue One è stato un qualcosa che ha compensato di altre delusioni.
      Prendi appunti, J.J., e vergognati... Non si fa uno scempio come Episodio IX...

      Elimina
  4. La ruota del tempo non la conoscevo.
    Interessante questo ispirarsi a vicenda, prendere delle cose che poi si ritrovano nella successiva.
    Ovviamente Guerre Stellari lo conosco, anche se non mi piace granché ma ne riconosco l'importanza.
    Dune invece lo conosco per Lynch, ma appunto solo per questo: al di là del minimo sindacale (la spezia, per dire) non so altro, visto una o due volte solo perché di Daviduccio :)

    Interessante comunque l'archetipo dell'Impero Romano, così radicato da riproporsi in opere di fantasia.

    Moz-

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Una delle cose particolari ne La Ruota del Tempo è che ogni nazione è una trasfigurazione di una moderna nazione realmente esistente. Per esempio il protagonista vive in una regione che sarebbe assimilabile all'Irlanda, sotto la corona di un regno che sarebbe quello dell'Inghilterra. L'impero degli invasori rappresenterebbe invece l'America e dove vivono le Aes Sedai il Vaticano.
      Scelta particolare, ma anche molto funzionale nel costruire un mondo. :)

      Elimina
  5. Conosco tutte e tre i titoli ma, aimè, non ho mai dedicato più della conoscenza del titolo e al massimo della quarta di copertina. Non sono mai riuscita a farmi piacere il genere.
    Interessante, invece, il meccanismo di costruzione a catena.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Bisognerà vedere se in futuro ci sarà una nuova opera che riproporrà di nuovo tutti questi elementi: il prescelto, il popolo del deserto, l'ordine mistico dotato di poteri magici, l'impero...

      Elimina