venerdì 24 settembre 2021

Chimica for Dummies: Alla Ricerca di Iron Man (un'altra volta)

La Chimica dei Supereroi #3: Iron Man è un post che continua a regalarmi soddisfazioni, sia in tema di visualizzazioni che come ulteriore materiale, tanto che nella rubrica Chimica for Dummies è diventata ormai uno spin-off questa serie dedicata allo spropositato quantitativo di query ignoranti che hanno portato al mio post, in cui il nome del supereroe della Marvel è stato digitato nei motori di ricerca nei modi più impensabili. Dopo i precedenti episodi (qui il primo e qua il secondo) in questi mesi la cosa è andata avanti, solo che mi sono arreso dal continuare a conteggiarle, perché era veramente troppo: si tratta infatti di svariate centinaia di diciture diverse, tutte immancabilmente sbagliate. Un fenomeno simile ha riguardato la fenice e i fratelli Dalton, le cui query sono comparse scritte nei modi più svariati (e sbagliati). D'altra parte sembra che gli altri supereroi di cui ho parlato ne siano stati invece esentati, con l'eccezione del solo Ant-Man, per il quale sono comparse alcune diciture errate, compreso un notevole formica man, e poi "fantastici 4 uomo gomma" nell'intento di cercare Mr. Fantastic. Ma soprattutto vorrei capire che razza di supereroe sarebbe quello cercato da qualcuno, ovvero pausa man...

Ma tornando ad Iron Man, ci sono stati anche altri tipi di query davvero fenomenali. Oltre agli ormai irrinunciabili richiami a Fedez (valla a capire l'associazione con Iron Man...), qualcuno ha cercato “casa tony stark interni”, che come minimo devi essere un arredatore maniaco. Poi c'è stato “iron man aestethic”, e forse comincio a capire perché qualcuno abbia cercato “mascara ironman”: per il supereroe che non rinuncia alla luminosità del contorno occhi. E poi ci sono state delle altre domande indubbiamente straordinarie.

"come si scrive supereroi" 
Beh, è notevole considerando che se lo chiede uno che l'ha scritto giusto.

“come si chiama l'armatura di iron man” 
Io la butto lì... Armatura di Iron Man? 

“come si chiama il cuore di iron man” 
Iron miocardio. 

"come si chiama il computer di iron man"
Ok, questa cosa è sfuggita di mano.

“come si chiama tony stark” 
Giuro: non riesco a crederci che qualcuno abbia cercato una cosa del genere.


E infine le query ignoranti più clamorose trovate a questo giro. Come sempre vi assicuro che è tutto vero: sono davvero query di ricerca che hanno portato al mio post, a differenza di quelle migliaia di visualizzazioni estive dalla Svezia di cui mi sono vantato nel post precedente, e che in realtà erano dei bot (per cui il vero dummy alla fine sono io...) Comunque, oltre a fornire sempre nuove query su Iron Man (e ormai sono svariate centinaia), assurdamente vengono ricercate anche molte di quelle che abbiamo già visto.
Per cominciare, qualsiasi lettera dell'alfabeto è stata usata nella dicitura di Iron Man, compreso come iniziale: abbiamo per esempio giron man, il supereroe che va a passeggio, e ciron man, il supereroe napoletano. 
Abbiamo poi aromen, il supereroe odoroso, e ironpan, il supereroe integrale, che lavora in coppia con ironbran, il supereroe costipato. E ancora ironmm, il supereroe che ha voglia di qualcosa di buono.
Poi ci sono stati anche ifon man, il supereroe che si asciuga i capelli; ironcan, il supereroe che abbaia; iron mal, il supereroe di Furia cavallo del West; ironme, il supereroe egocentrico; ironment, il supereroe con l'alito profumato; ironmani, il supereroe che pò esse' fero e pò esse' piuma, oggi è stato fero (giustamente); iron nanny, di giorno tata, di notte supereroe; ironmanu, il supereroe con la quarta di reggiseno. E ancora ironmama, il supereroe gitchie-gitchie, ya-ya da-da.
E per concludere abbiamo urin man, il supereroe con problemi di incontinenza.


Tra l'altro c'è pure chi è capitato nei precedenti post cercando proprio le query ignoranti indicate in quegli stessi post, amplificando ulteriormente il fenomeno. A questo punto io proporrei di chiamarlo “effetto Iron Man”.

14 commenti:

  1. "Ironcan" mi ha fatto cappottare. Ma non è che Tony Stark detto Tony Stark, per gli amici Tony Stark, sotto sotto si è preso un cane per poi dotarlo di armatura?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Beh, non sarebbe nemmeno l'unico animale, dato che in un precedente episodio qualcuno ha cercato "airone man"...

      Elimina
  2. Non voglio credere che il livello di stupidità sia così elevato.
    Per dire, può darsi che chi ha scritto "come si chiama tony stark" intendesse scrivere "come si chiama l'attore che interpreta tony stark".
    Perché poi, alla fine, mi sono accorto che per molta gente il problema è proprio che non sa esprimere compiutamente quel che vorrebbe dire. Nella sua mente c'è la domanda che intende fare, dalla sua bocca escono quattro parole slegate che lui ritiene esprimano la domanda...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' grossomodo la stessa interpretazione che mi sono dato io. O almeno spero sia così, se no siamo a livelli davvero preoccupanti...
      E comunque ho anche trovato (immagino per mezzo di una ricerca vocale): "ok google iron man"...

      Elimina
  3. "come si chiama il computer di iron man"

    Beh oddio, il computer di Iron Man nei film è chiamato Jarvis, quindi almeno questa domanda è sensata rispetto delle altre XD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Beh no, Jarvis è un'intelligenza artificiale. Sarebbe come dire che Siri è un computer...
      Quindi si torna al commento di Ariano.

      Elimina
  4. Risposte
    1. Succede anche con "fenice" e i fratelli "dalton", solo che non sono altrettanto assurde e spassose...

      Elimina
  5. qualcuno ha cercato “casa tony stark interni”, che come minimo devi essere un arredatore maniaco
    NON SONO STATA IO! XD

    Urin man è notevole, ma quella che mi ha schiantata davvero è stata "come si chiama Tony Stark". Ma...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Giuro che, nonostante orin man e uron man del primo episodio, pensavo che nessuno sarebbe arrivato a digitare urin man... e invece mi sono dovuto ricredere!

      Elimina
  6. Pausa man, lo conosco io! E' il collega d'ufficio che proprio quando il lavoro si fa più intenso ti sorride e dice "vado a farmi una sigarettina!". Se non è un eroe...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Magari è quello che fa i maggiori danni, quindi la sigarettina diventa persino provvidenziale...

      Elimina
  7. Forse non mi dovrei neanche sorprendere troppo, visto che su internet se ne cercano – e vedono – di tutti i colori!
    Ah, se il mio prof di CF1 fosse stato "Ironment", sarebbe andata sicuramente meglio per alcuni che sono state sue vittime!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. "Forse non mi dovrei neanche sorprendere troppo, visto che su internet se ne cercano – e vedono – di tutti i colori!"
      Avremo modo di tornare su questo... Sia legato al blog che ad altri luoghi dell'internet...

      Elimina