martedì 29 novembre 2022

Viaggio Multimodale nella Vendetta

"Sì, vendetta, tremenda vendetta, di quest'anima è solo desio... di punirti già l'ora s'affretta, che fatale per te tuonerà." (Giuseppe Verdi, Rigoletto)

Arte
In questo viaggio dedicato alla vendetta, ho scelto come contributo artistico il dipinto Accusa Segreta di Francesco Hayez (1847), facente parte del Trittico della Vendetta. L'opera racconta una sordida storia di gelosia e tradimento: vi è raffigurata una giovane donna intenta a vendicarsi del proprio amante, colpevole di averla tradita, deponendo nella Bocche di Leone del Palazzo Ducale di Venezia (delle specie di "cassette postali" destinate a raccogliere denunce anonime verso criminali), un foglio con cui lo accusa di cospirazione contro la Serenissima.

Letteratura
Come contributo letterario al tema della vendetta vi propongo il celebre racconto di Edgar Allan Poe Il Barile di Amontillado (1846). Montresor, irato con Fortunato, che si fa beffe di lui, approfitta del Carnevale e della sua passione per i vini per farlo cadere in trappola e potersi vendicare. Per prima cosa lo convince di aver acquistato un barile di Amontillado, ma di non essere certo che si tratti davvero di quel raro vino. Così gli chiede il suo parere di esperto, e lo conduce nelle cantine del suo palazzo, dove c'è un dedalo di gallerie. Dopo averlo fatto ubriacare lungo il tragitto, ne approfitta per incatenarlo al muro in una nicchia: presa una cazzuola e del cemento, lo mura vivo, insensibile alle urla dell'uomo che gli chiedono pietà. Passati cinquant'anni, Montresor ricorda quel giorno, soddisfatto per essersi preso la sua vendetta e non essere mai stato scoperto.

Cinema
Come contributo cinematografico vi propongo il film Kill Bill, Volume 1 & 2 di Quentin Tarantino, in parte ispirato al romanzo di Cornell Woolrich La Sposa in Nero. Il primo volume omaggia i film orientali sulle arti marziali, mentre il secondo quelli occidentali, con atmosfere che ricordano gli spaghetti-western.


Durante le prove di un matrimonio alla chiesa dei Due Pini in Texas, è stato commesso un massacro: gli sposi e tutti i partecipanti alla cerimonia sono stati brutalmente uccisi da un gruppo di criminali, composto da cinque assassini a pagamento. Solo la Sposa è riuscita a sopravvivere, e dopo un coma di quasi cinque anni si risveglia, intenzionata a prendersi la sua vendetta, uccidendo a uno a uno i membri di quel gruppo di assassini di cui un tempo aveva fatto parte. Inizia allora un percorso di sangue e morte, fino ad arrivare al loro capo, Bill.
Il secondo volume avrebbe dovuto iniziare con La Vendetta di Yuki, in cui la sorella della folle assassina Gogo, uccisa dalla Sposa nel primo film, cercava vendetta. Ma poi questa parte della storia non venne realizzata.


Musica
E per terminare il nostro percorso nella vendetta, come contributo musicale vi lascio Istant Karma! (We All Shine On) di John Lennon.


Il significato della canzone ruota attorno al karma, concetto appartenente alle filosofie orientali, secondo cui tutto quanto nell'universo è regolato da rapporti causa/effetto: ovvero se si compie del bene, capiteranno cose buone, mentre se si compie del male, capiteranno cose brutte. Secondo Lennon: «Tutti parlano del karma al giorno d'oggi... Ma mi venne in mente che il karma è immediato così come influenza la tua vita passata o la tua vita futura... Sono affascinato dalla pubblicità, come forma d'arte... Così l'idea del "karma istantaneo" era come quella del "caffè istantaneo": presentare qualcosa in una forma nuova.» 
In realtà l'idea che ne aveva Lennon col tempo è stata completamente travisata: con "karma istantaneo" oggi si intende una ritorsione immediata e automatica in risposta al proprio comportamento stupido, una sorta di giustizia sommaria attuata automaticamente all'istante dall'universo. Come per esempio tirare una pallonata a un compagno per fargli dispetto, mancarlo, e ricevere di rimbalzo il pallone sulla faccia.

Allora, cosa ve ne sembra di questo Viaggio Multimodale? E voi cosa avreste scelto come esempi per la vendetta?

9 commenti:

  1. Parlando di vendetta, a me era venuta subito in mente Medea con la più orribile delle vendette, ma anche il Conte di Montecristo anche se ho sempre percepito il conte non tanto come un vendicatore ma uno che fa giustizia e non a caso il karma lo aiuta a mettere in atto il suo piano. Kill Bill è straordinario, lo avrò visto centinaia di volte e non mi stanco mai di vederlo. Bel post, molto piaciuto.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non è un caso che Batman sia ispirato al Conte di Montecristo. E che poi il personaggio di Bane, che era stato pensato da subito come un'anti-Batman, sia anche lui ispirato al conte di Montecristo.

      Elimina
  2. Il quadro lo conoscevo, adoro Hayez.
    Per le opere Caterina mi ha preceduto, anch'io avrei detto il Conte di Montecristo.
    Come film mi viene in mente "Sleepers", dove in effetti il libro di Dumas viene citato.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sleepers non lo conosco, non l'ho mai visto.
      Mi è venuto in mente adesso che c'è un intero sottofilone del cinema horror basato sulla vendetta: "rape and revenge", ovvero la sanguinosa vendetta della ragazza che è stata stuprata sui suoi aguzzini.

      Elimina
  3. Molto carino questo nuovo filone sulla vendetta! Per i film, oltre a Kill Bill di cui ho visto solo il volume I, mi viene in mente Revenge un film con Kevin Costner e Madeleun Stowe, del 1990, credo ci sia anche una serie in un certo senso ispirata al film ma con uno sviluppo diverso, ho provato a vedere qualche puntata ma non mi ha preso. Riguardo al karma la filosofia orientale ha molta fede nell’aspettare in “riva al fiume di veder passare il cadavere del tuo nemico” però preferisco il karma immediato, c’è più soddisfazione anche se “la vendetta è un piatto che va servito freddo”

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E allora cosa aspetti a vedere Kill Bill Volume 2?! Che non è semplicemente il seguito, ma spiega il Volume 1! Ahahah! 😄
      "La vendetta è un piatto che va servito freddo" è un antico proverbio klingon... 😄

      Elimina
  4. Come fumetti direi Berserk, Punisher, Batman e talvolta Diabolik (nell'albo di novembre, una sua vendetta ha lasciato a terra decine di persone XD).
    Bellissimo il quadro, non lo conoscevo.
    Kill Bill lo adoro.
    Musica? Vendette dei Litfiba.

    Moz-

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Beh, su Batman ho commentato sopra a Caterina, e val la pena di aggiungere che Bane ha esordito proprio nell'albo "La Vendetta di Bane".

      Elimina
    2. Vero, Bane rappresenta un altro tipo di vendetta rispetto a Batman.

      Moz-

      Elimina