domenica 21 ottobre 2018

Viaggio Multimodale assieme alle Mie Muse (5/9): Armonia

Armonia, ovvero “colei che accorda”, è la mia musa del canto e della musica; è l'ispiratrice e la protettrice dei musicisti, di tutti coloro che fanno della voce o di qualsiasi altro strumento costruito dalle mani dell'Uomo un qualcosa che possa propagare emozioni. 

Arte
Armonia mi sta suggerendo di parlarvi del dipinto di Adolph Menzel Il Concerto per Flauto (1852). Nel quadro si vedono rappresentati al centro Federico II il Grande, mentre suona il flauto; alla sua destra Johann Joachim Quantz, che era il suo insegnante di questo strumento; alla sua sinistra Franz Bend al violino e al cembalo Carl Philipp Emanuel Bach (uno dei venti figli di Johann Sebastian).


Letteratura
Per quanto riguarda la letteratura Armonia mi sta suggerendo di parlarvi del racconto di Riccardo Francavilla L'uomo che Amava Clare Torry (1986).
Clare Torry è l'indimenticabile cantante che ha prestato la sua voce a uno dei momenti liricalmente più alti della discografia dei Pink Floyd, ovvero quella The Great Gig in the Sky contenuta nell'album capolavoro The Dark Side of the Moon (1973). Il tema portante di questo disco è la follia, ovvero parla di tutte quelle cose che ci ossessionano, e così facendo ci portano lentamente verso la pazzia. Il brano in cui cantò la Torry era il momento che nel concept rappresentava la paura della morte; durante la registrazione le fu perciò detto di pensare a essa e la Torry provò a imitare con la sua voce uno strumento, una chitarra, lasciandosi guidare dall'emozione. Il risultato fu strabiliante e con la sua voce meravigliosa la sconosciuta cantante inglese stregò il mondo intero.


Nel racconto di Francavilla, un ragazzo si innamora perdutamente di Clare Torry, ascoltando la sua voce. Così si reca in Inghilterra per poterla conoscerla, ma una volta giunto lì scopre che la cantante non è esattamente come aveva creduto. Un uomo che l'aveva conosciuta gli racconta che anche altri erano andati da lei con lo stesso proposito, ma appena l'avevano vista erano scappati via a causa del suo aspetto per niente attraente. L'uomo gli spiega che la Torry era una persona meravigliosa, ma anche molto fragile: viveva in un tranquillo eremitaggio, finché quell'improvvisa popolarità non l'aveva esposta a livello mediatico e l'aveva costretta a scontrarsi con la realtà del suo aspetto fisico, con cui fino a quel momento era riuscita a convivere. Alla fine non ce l'aveva fatta più e si era tolta la vita a soli 30 anni. Nel finale del racconto l'uomo si rivela essere il marito della Torry, l'unico ad averla conosciuta e amata per davvero.
Ovviamente si tratta solo di un racconto: Clare Torry è ancora viva e dopo la collaborazione coi Floyd ha lavorato come corista nei concerti e turnista di studio, oltre ad aver prestato la sua voce per numerosi jingle pubblicitari. Quella a destra è una sua foto ai tempi di The Dark Side of the Moon.

Cinema 
Per il cinema Armonia mi sta suggerendo il film di Oliver Stone The Doors (1991), che descrive l'ascesa e la caduta di Jim Morrison, carismatico cantante e frontman dei The Doors. 
Il film è abbastanza bello e Val Kilmer, che recita la parte di Morrison, è ben calato nel ruolo e fa una buona interpretazione. Ciononostante il ritratto che ne emerge, a detta degli altri membri della band, risulta pesantemente distorto; inoltre c'è una notevole inaccuratezza storica degli avvenimenti narrati, basati sì su persone e fatti reali, ma decisamente romanzati dal regista, cosa che ha lasciato insoddisfatti chi aveva conosciuto per davvero il cantante.

Musica 
Che cosa può essere considerato "musica"? Suoni che si combinano in maniera armonica, ma soprattutto la musica è una forma espressiva che genera emozioni sia in chi la produce che in chi la fruisce. Per questa ragione Armonia mi sta suggerendo un brano particolarissimo dei Pink Floyd, ovvero The Hard Way (1973), che vi mostrerà che ciò a cui siamo abituati a definire musica può essere considerato riduttivo. Vi consiglio di cominciare con l'ascoltare prima la canzone e solo dopo leggere quanto scritto più in basso.


Dopo la pubblicazione di The Dark Side of the Moon i Pink Floyd si lanciarono in un progetto sperimentale intitolato Household Objects (ovvero "oggetti casalinghi"): l'idea era tentare di creare un intero disco utilizzando solo i suoni prodotti con degli "oggetti casalinghi", senza usare nessuno strumento musicale convenzionale. The Hard Way è uno dei pochissimi prodotti risultanti da quel lavoro; nel brano si possono sentire dei colpi e dei passi usati come percussioni, un elastico pizzicato come basso, dei bicchieri riempiti d'acqua a creare delle sonorità eteree e gli effetti sonori prodotti da altri oggetti ancora. Il risultato è forse spiazzante, ma anche molto intrigante: suoni armonici e un risultato emotigeno, quindi viene di certo rispettato quanto detto all'inizio. Il progetto fu poi definitivamente abbandonato quando la band iniziò a lavorare su Shine on You Crazy Diamond.

Non resta altro che, com'è ormai consuetudine, provare a dare un volto alla musa Armonia. In questo post abbiamo parlato tanto dei Pink Floyd, per cui Clare Torry poteva essere una buona scelta, ma poi ho deciso in altro modo. Beatrice Venezi a soli 28 anni è diventata il più giovane direttore d'orchestra d'Europa, per cui mi è sembrata la scelta migliore come possibile incarnazione della musa Armonia.

E ora tocca a voi con la consueta domanda conclusiva: cosa vi suggerisce la musa Armonia?

14 commenti:

  1. Nonostante i Doors abbiano fatto da colonna sonora alla mia adolescenza, non ho mai voluto vedere il film di Stone proprio per tutta la serie di ragioni che hai esposto nel post e che mi erano note.

    Per la letteratura, "I sonetti a Orfeo" di Rilke sono un inno all'armonia, non solo per il tema trattato ma anche per l'estrema musicalità dei versi.

    Per la musica, l'aria: "Erbarme dich mein Gott", dalla "Passione secondo Matteo" di J.S. Bach.

    Per il cinema, "Luci della ribalta" di Charles Chaplin.

    Per la pittura, "Il suonatore etrusco di flauto doppio".

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non è un brutto film quello di Stone, anzi. Però va visto con la consapevolezza che è non è assolutamente fedele alla realtà storica dei fatti, che è stato parecchio romanzato.
      Luci della ribalta sa essere tragico e commovente come solo Chaplin sapeva essere.

      Elimina
  2. Mi colpisce il racconto: ma la tizia in questione non ha detto niente a riguardo?
    Insomma, l'hanno citata con o senza permesso? :o

    Moz-

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Dubito che Clare Torry ne sia a conoscenza...
      Tra l'altro c'era un Dylan Dog con una storia simile (Labirinti di Paura, Speciale #9). Un ragazzo innamorato di una misteriosa supermodella assume Dyd per trovarla, ma alla fine si scopre che lei in realtà è solo una immagine generata al computer.

      Elimina
  3. Condivido la scelta dei Pink Floyd, uno dei gruppi storici che prediligo.
    A livello letterario mi viene in mente la scena di "Casa Howard" in cui la protagonista assiste a un concerto (Wagner) e la voce narrante racconta in modo straordinario le emozioni suscitate dalla musica.
    Per il cinema penso a "Amadeus", film stupendo sul genio musicale di Mozart.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Amadeus l'avevo già scelto per un precedente viaggio... 😃

      Elimina
  4. Anche quello bellissimo ma abbastanza infedele nel descrivere la vita di Mozart.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, è vero, era molto romanzato, specie nella rivalità con Salieri, storicamente falsa. Tra l'altro sapevi che l'interprete avrebbe dovuto essere Mark Hamill?

      Elimina
  5. Bello il quadro che hai scelto per "Arte", pensa che tre anni fa ero andata a visitare la reggia di Potsdam e quindi la guida aveva spiegato in lungo e in largo la vita di Federico II, compresa la sua passione per la musica e il suo talento. Curioso il racconto ispirato a Clare Torry!

    Vado con le mie scelte:
    - Arte: qui scelgo un quadro di Pietro Longhi, "Piccolo concerto"
    - Letteratura: "Canone inverso" di Paolo Maurensig
    - Cinema: "Quando l'amore brucia l'anima" sulla musica e la vita di Johnny Cash, con uno straordinario Joaquin Phoenix nel ruolo del cantante
    - Musica: per me non c'è musica più alta delle sonate di Bach

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Del resto il gioco sulla musica che parla di musica l'avevamo già fatto due anni fa... 😃

      Elimina
  6. Arte: La ragazza con l'orecchino di perla - Vermeer
    Letteratura: Grande fiume dai due cuori - Hemingway
    Cinema: The Tree of Life - Malick
    Musica - Il Canone di Pachebeld

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ricordo che il canone in Re minore un po' di anna fa era diventato abbastanza noto per una cover alla chitarra elettrica che ne era stata fatta.

      Elimina