FONTI


Nella stesura di un articolo divulgativo si è fatto riferimento a quanto da me appreso negli anni formativi, sia universitari che post-universitari, da libri, articoli scientifici e dispense, divenuto parte del mio bagaglio culturale. Spesso si è reso necessario integrarlo con ulteriori informazioni, le cui fonti, se ritenute particolarmente significative, sono indicate nel post stesso. 
Oltre a Wikipedia, utilizzata per esempio per riportare brevemente la trama di film o redigere l'introduzione a un articolo, oppure come base per delineare un discorso più ampio, e alla versione online della Treccani, le fonti comprendono libri, siti, articoli scientifici e dispense universitarie, di cui degli estratti sono stati rielaborati per adattarne i contenuti al discorso trattato e ampliarlo. Trattandosi in genere di brevi passaggi o di spiegazioni di tipo enciclopedico, non è stata riportata la fonte originale, specie se presenti in numerosi siti o libri.
In ogni caso, chiunque ritenga che un suo testo sia stato utilizzato in un articolo, ma di non essere stato citato come fonte, può richiederlo scrivendo tra i commenti al post stesso, specificando il testo in questione. Allo stesso modo per le immagini utilizzate, trovate su Google Immagini e pertanto ritenute di pubblico utilizzo, chiunque possa vantare diritti su di esse e volesse chiederne la rimozione, può farlo presente nei commenti al post. Quasi tutti i video presenti provengono da Youtube; in caso il loro detentore volesse essere segnalato o ne richiedesse la rimozione, può scriverlo tra i commenti.