domenica 16 febbraio 2020

DC Comics vs. Marvel

Dopo la serie La Chimica dei Supereroi, si torna a parlare ancora di supereroi. Stavolta ci sarà uno scontro epico: vedremo infatti confrontati dei personaggi della DC Comics (alcuni dei quali forse poco conosciuti) coi loro corrispettivi della Marvel. Sta a voi trovare le analogie e dire quale dei due vi piace di più.

DC Comics
Marvel
Superman (1933)
Clark Kent/Kal-El è un alieno giunto sulla Terra dal pianeta Kypton. Grazie alla minore forza gravitazionale terrestre e alla radiazione solare, è dotato di superforza, supervelocità e può volare; inoltre ha la vista a raggi X e può emettere raggi laser dagli occhi.
Capitan Marvel (1967)
Mar-Vell è un alieno kree. Grazie alla minore forza gravitazionale terrestre è dotato di superforza; diventa poi in grado di utilizzare l'energia solare per volare ed emettere raggi di energia.
(Nota: il nome originale di Shazam della DC era Capitan Marvel)

                                                                                                                                                                               
Dottor Fate (1940)
Richard Occult è un mago che lavora come detective del soprannaturale col nome di Dottor Occult (1935). Un personaggio simile è Dottor Fate, un medico con poteri occulti che protegge la Terra da minacce soprannaturali.
Dottor Strange (1964)
Stephen Strange è un neurochirurgo la cui carriera è stata distrutta da un incidente automobilistico. Dopo un viaggio in Oriente, diventa un maestro delle arti occulte che protegge la Terra da minacce soprannaturali.


Flash (1940)
Un incidente di laboratorio rende i chimici Jay Garrick (Flash I) e Barry Allen (Flash II) dotati di supervelocità. Personaggi con poteri simili sono Johnny Quick (1964) e sua figlia Jesse.
Quicksilver (1964)
Pietro Maximof è un mutante dotato di supervelocità; dopo un esordio come criminale, entra negli Avengers. Un personaggio con poteri simili è Whizzer (1941).

Catwoman (1940)
Selina Kyle è un'agile ladra che indossa un costume da gatta. Agli inizi è un'antagonista di Batman, ma a volte si rivela un'eroina, tanto da avere anche una relazione con lui.
Gatta Nera (1979)
Felicia Hardy è un'agile ladra che agisce nascosta dietro l'identità della Gatta Nera. Si scontra alcune volte con l'Uomo Ragno, ravvedendosi e avendo anche una relazione con lui.


Hawkman (1940)
Ci sono state diverse incarnazioni di questo personaggio, ma tutte avevano la capacità di volare grazie ad ali fatte di uno speciale metallo. Alcune di esse potevano comunicare telepaticamente con gli uccelli.
Falcon (1969)
A causa di una manipolazione genetica Sam Wilson acquisisce la capacità di comunicare telepaticamente con gli uccelli. Gli viene poi dato un costume con ali artificiali che gli permettono di volare.


Plastic Man (1941)
Venuto a contatto con una misteriosa sostanza chimica, il corpo dell'ex-ladro Patrick O'Brien diventa simile alla gomma. Un personaggio con poteri simili è Elongated Man (1960), ovvero il chimico Ralph Dibny.
Mr. Fantastic (1961)
Investito dai raggi cosmici, il corpo del fisico Reed Richards diviene simile alla gomma; assieme ai compagni che hanno acquisito dei superpoteri forma i Fantastici 4. Un personaggio con poteri simili è Ms. Marvel II (2013).


Aquaman (1941)
Arthur Curry è figlio di un umano e una donna di Atlantide. Può respirare sott'acqua, nuotare a gran velocità, ha una pelle resistente, la superforza e può comunicare telepaticamente con gli organismi marini. Se rimane a lungo lontano dall'acqua, rischia di disidratarsi fino a morire.
Namor il Sub-Mariner (1939)
Namor è il figlio di un umano e una principessa di Atlantide. Può respirare sott'acqua, sa volare, nuotare a gran velocità, ha una pelle resistente, la superforza, può comunicare con le creature marine e controllarle. Se rimane a lungo lontano dall'acqua, rischia di disidratarsi fino a morire.


Freccia Verde (1941)
Il milionario Oliver Queen naufraga in un'isola deserta e per sopravvivere diventa un abilissimo arciere. Una volta tornato alla civiltà, diviene un giustiziere mascherato.
Occhio di Falco (1964)
Clint Barton è un arciere mascherato dotato di un arsenale di frecce dai molteplici utilizzi. Dopo un primo esordio come criminale, entra a far parte degli Avengers.


Tarantola (1941)
John Law è un acrobata e prestigiatore che usa degli ingegnosi trucchi per combattere il crimine: ventose sugli stivali per camminare sui muri e appendersi al soffitto, e una pistola spara-ragnatele di nylon a rapido indurimento per catturare i criminali.
Uomo Ragno (1962)
Morso da un ragno radioattivo, Peter Parker acquisisce superforza, agilità, l'abilità di aderire alle pareti e un senso che lo avverte dei pericoli. Crea un dispositivo che estrude ragnatele sintetiche, e diviene l'Uomo Ragno. Tra le altre cose è un biochimico.


Supergirl (1958)
Kara Zor-El è la cugina di Superman, ultima sopravvissuta alla distruzione di Krypton, perciò sulla Terra possiede gli stessi poteri di Superman.
Ms. Marvel (1977)
A seguito di un incidente il DNA di Carol Danvers si fonde con quello di Capitan Marvel, ottenendo i suoi stessi poteri.


Atomo (1961)
Usando le radiazioni di un meteorite proveniente da una nana bianca, il fisico Ray Palmer inventa un congegno, nascosto nel suo costume, che gli consente di rimpicciolirsi fino a dimensioni subatomiche.
Ant-Man (1962)
Il biochimico Henry Pym scopre delle particelle che gli consentono di rimpicciolirsi alle dimensioni di una formica o diventare un gigante. Grazie a un casco cibernetico può comunicare telepaticamente con le formiche.


Swamp Thing (giugno 1971)
In un laboratorio vicino a una palude Alec Holland sta lavorando a una formula per la crescita vegetale; dopo un'esplosione muore e la sua memoria si trasferisce alla palude, generando un mostruoso uomo-vegetale. Dotato di forza sovrumana, può rigenerare qualunque parte del suo corpo e controllare la vegetazione.
Man-Thing (maggio 1971)
Teddy Sallis è un biochimico che lavora a un siero per il potenziamento fisico. Per evitare che finisca in mano a un'organizzazione criminale, fugge e annega in una palude assieme a esso, divenendo un essere semivegetale. Ha forza sovrumana, è invulnerabile e può rigenerare le parti del proprio corpo.


23 commenti:

  1. Indubbiamente la differenza la fa il grado di popolarità. Per dire, Plastic Man è il vero precursore degli uomini elastici, ricordo che da bambino vedevo i suoi cartoni animati. Però i Fantastici 4 hanno ottenuto una maggiore ribalta e infatti se si chiede a qualcuno "chi è il supereroe che può allungarsi a piacimento?" tutti risponderanno "Mr. Fantastic dei Fantastici 4", quasi nessuno conosce Plastic Man.
    Comunque il mio supereroe preferito ormai è... The Thick ;-P

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Subito non avevo capito... ma poi ho capito che ti riferivi a The Tick. :)
      Direi che vale anche l'inverso. Se dici un supereroe "marino" si pensa subito ad Aquaman, ma Namor era precedente.
      Ma in fondo entrambi i personaggi sono conosciuti più dagli appassionati. Pochi saprebbero dell'ossessione di Namor per la Donna Invisibile dei Fantastici 4, per esempio, o che è stato grazie a lui che è stato trovato Capitan America congelato.

      Elimina
    2. Oddio, chi è the Tick? Un supereroe zecca? come ti si attacca lui, neanche un francobollo?

      Elimina
    3. E' un personaggio parodistico. Ne hanno fatto anche una serie TV.

      Elimina
  2. Troppo divertente vedere tutti questi accostamenti.
    Grazie Marco. Acquaman e Namor sembrano i più similari secondo me.
    Buona Domenica, ciao.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie!
      Anche Man-Thing e Swamp-Thing direi che sono molto similari!

      Elimina
  3. A parte che quelli della Marvel sono meglio, ci sono alcuni casi in cui non c'è partita in favore della DC.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. L'impressione che si ha è che alla DC abbiano avuto delle interessanti idee e la Marvel gliel'abbia fregate per creare dei personaggi più carismatici.

      Elimina
    2. Infatti, la penso anch'io così ;)

      Elimina
  4. Almeno qui in Italia sarà divertente vedere come questo "scontro" -"confronto" si evolverà nei prossimi mesi visto che da aprile i diritti DC passeranno alla Panini che già detiene quelli della Marvel, mi aspetto tutta una serie di nuovi albi celebrativi.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Beh, non sarebbe male se con delle raccolte rispolverassero un po' di albi classici.

      Elimina
  5. Sarò sincera: non me ne intendo un granché dei supereroi, me la cavo un po' meglio nella conoscenza dei personaggi Disney. Di quelli che hai citato ovviamente conosco soltanto i più famosi (Superman, Batman, Catwoman, Uomo Ragno; tra l'altro, mi era sfuggito che questo fosse un biochimico!)... Il "mio elemento" è l'acqua, per cui "Aquaman" e "Namor Il Sub-Mariner" sono i supereroi che mi piacciono di più e che mi sembra si assomiglino maggiormente rispetto ad altri.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. In effetti dell'abilità con la Chimica di Peter Parker si intuisce già dall'aver inventato il fluido per le ragnatele. Che tra l'altro nella realtà si cerca di replicare perché la ragnatela come materiale ha delle caratteristiche molto interessanti.
      Nella biografia del personaggio Peter all'università studia Biochimica e vorrebbe diventare un ricercatore (per un periodo lavora anche per Tony Stark/Iron Man), ma l'essere l'Uomo Ragno non glielo permette.
      Alla fine diviene insegnante di scienze nel suo vecchio liceo, ma poi perde il lavoro (non so se per gli eventi di Civil War), e attualmente lavora come fotografo.

      Elimina
    2. Adesso ho tutti "i tasselli" che mi mancavano per tracciare la biografia di questo Uomo Ragno! Comunque, molto carina l'idea del post consistente l'associazione delle somiglianze tra i supereroi... Chissà che un bel giorno non possa replicarlo anch'io nel mio blog... Magari con "i miei" adorati musicisti come protagonisti, però! XD

      Elimina
    3. Anche quello è un materiale molto vasto!

      Elimina
  6. I più interessanti sono gli ultimi due.
    Forse perché li conosco di meno.
    E poi si prestano benissimo a storie Horror.
    Preferisco la Marvel alla DC da sempre.
    Non conoscevo Tarantola ...Capitan Marvel mi sa che attualmente sia defunto nell’universo Marvel.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Man-Thing e Swamp-Thing in effetti sono poco conosciuti, ne aveva parlato tempo fa anche Ivano sul suo blog. Di Swamp-Thing hanno realizzato dei film e di recente una serie TV.

      Con Capitan Marvel bisognerebbe capire a chi ti riferisci!
      Se parli di Mar-Vell, allora sì, l'hanno fatto morire da parecchi anni.

      Elimina
  7. Beh..quello che hai messo in foto vicino a Superman è Mar-Vell!😀

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, esatto!
      Mai capito perché Monica Rambeau si facesse chiamare Capitan Marvel prima di cambiare nome...

      Elimina
  8. Beh...mi chiedi troppo -:)
    Non ho neanche voglia di cercare nel web, ma se non ricordo male lei, Rambeau è un personaggio di colore con una tutina bianca e nera e adesso non ricordo proprio dove l'ho vista in tempi più o meno recenti.
    Forse in qualche formazione degli Avengers.
    Sicuramente è una super eroina cosmica , sempre se la tengono ancora in vita o è morta pure lei'
    Certo che con Mar-vell son andati giu' pesante.
    Potevano farlo risorgere ...quanti eroi son morti negli anni solo apparentemente?
    Deve essere ritornato solo in Dead Avengers (2011) assieme ad altri eroi vendicativi deceduti...per poi morire di nuovo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, il personaggio è quello, ha partecipato a Guerre Segrete, e compare da bambina nel film Captain Marvel.
      Il resto della storia di Mar-Vell non la conosco, nella Marvel c'è una continuity troppo elaborata, so solo che suo figlio Hulkling, per metà uno skrull, faceva parte dei Giovani Vendicatori.

      Elimina
  9. Mai capito perché la Marvel abbia copiato così tanto.
    Sai cosa sembra? Come gli dei greci (DC) e quelli romani (Marvel). Però poi la Marvel ha saputo rendere di più, indubbiamente.

    Moz-

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non avevo mai pensato a questa similitudine, ma direi che è abbastanza calzante.
      Perché la Marvel abbia copiato? Eh beh, semplice: aveva bisogno di idee e ne aveva poche. Dei supereroi degli anni '40 è sopravvissuto solo Capitan America.
      Tra l'altro Kirby e Simon (i creatori di Capitan America) l'anno dopo crearono per la DC Guardiano, che era molto simile a Cap.

      Elimina