venerdì 11 dicembre 2020

Altri Aneddoti Musicali dalla A alla Z (parte III)

Terza e ultima parte di questo nuovo articolo alfabetico di curiosità musicali.

O come Oggetti. Negli anni Sessanta la band inglese Vernon Haddock's Jubilee Lovelies aveva scelto di utilizzare oggetti di uso quotidiano al posto di strumenti musicali più convenzionali, come si può sentire nel brano I Wish I Could Shimmy Like My Sister Kate. 


P come Piscina. Keith Moon, batterista degli Who, mantenne per tutta la vita un atteggiamento distruttivo: devastava le camere degli hotel, le abitazioni degli amici e anche casa sua, gettando mobilia fuori dalle finestre, facendo esplodere i bagni, incendiando gli edifici. Era considerato un’autentica calamità per gli alberghi. Nel 1967 all'Hotel Holiday Inn di Flint si tenne un party per celebrare il suo compleanno, e in quell'occasione avvenne la sua impresa più leggendaria. Moon iniziò la festa gettando un candelotto di dinamite nella tazza del gabinetto della sua stanza, facendolo esplodere in mille pezzi, quindi andò fuori e salì a bordo di una Rolls Royce, che guidò finendo dentro la piscina dell'hotel. 

Q come Questi Cazzi di Piccione. Frank Zappa era figlio di un ingegnere chimico emigrato in America dalla Sicilia, cosa che si può intuire dal brano Questi Cazzi di Piccione. Questa composizione strumentale è dedicata alla città di Venezia: il ritmo delle note, per il loro numero, dovrebbe rievocare i piccioni che la invadono; il titolo fa invece riferimento ai loro prodotti solidi, che secondo Zappa sono il vero motivo per cui Venezia sta affondando. 

R come Rasoio. Quando Freddie Mercury si presentò per la prima volta coi suoi iconici baffoni, i fan non la presero bene, tanto che nei concerti presero a lanciargli sul palco dei rasoi.

S come Silenzio. Il provocatorio brano 4′33″ di John Cage è una composizione in tre movimenti per qualunque strumento musicale o ensemble: lo spartito dà istruzione di non suonare per l'intera durata del brano, cioè per 4 minuti e 33 secondi. Nelle intenzioni di Cage la composizione dovrebbe consistere dei suoni emessi dall'ambiente in cui viene eseguita, dando un'idea della sua importanza, ovvero i rumori casuali che si sentono durante il silenzio dei musicisti, dati dalla caduta di un oggetto, il ronzio di un insetto o il respirare degli spettatori. La durata probabilmente è un riferimento allo zero assoluto (-273,15 °C): 4 minuti e 33 secondi corrispondono infatti a 273 secondi. 

T come Tina Turner. All’aeroporto di Gloucestershire, in Inghilterra, la musica di Tina Turner viene utilizzata per spaventare gli uccelli ed evitare che nidifichino in posti poco consoni.

U come Ultrasoffio. Rahsaan Roland Kirk era noto per la sua capacità di suonare tre sassofoni contemporaneamente. È considerato il fondatore del flauto jazz moderno, per cui aveva sviluppato diverse tecniche, tra cui l'ultrasoffio, ottenuta cantando e suonando il flauto allo stesso tempo. Il suo modo di suonare ha ispirato molti musicisti, tra cui Ian Anderson dei Jethro Tull.

V come Voce. Nel 1977 la cantante Bonnie Tyler dovette operarsi per la presenza di noduli alle corde vocali, cosa che la costrinse a non poter parlare per sei settimane. Durante la convalescenza, accidentalmente lanciò un grido e si rese conto che la sua voce era divenuta rauca. All'inizio pensò che questo avrebbe decretato la fine della sua carriera; invece con sua grande sorpresa il singolo It's a Heartache, la rese una star di fama internazionale: quel particolare timbro vocale fu la chiave del suo successo. 

W come Who. Quando gli Who inviarono negli Stati Uniti il nastro del loro primo singolo, My Generation, glielo mandarono indietro: avevano pensato che doveva essersi rovinato, vista la presenza di tutto quel feedback. Gli Who glielo rimandarono indietro tale e quale: era proprio così.

X come XTC. Il brano Dear God degli XTC scatenò uno scandalo. Il testo caustico e provocatorio di Andy Partridge, dal significato antireligioso, portò a furiose litigate col produttore; alla fine fu escluso dal disco Skylarking e messo come b-side del singolo Grass. I deejay delle radio americane cominciarono però a passarlo con molta frequenza, decretandone un tale successo che alla fine venne inserito nelle ristampe americane dell'album (aumentandone la tiratura) e come singolo. Molti negozi si rifiutarono di venderlo, sia per il testo che per la copertina, che ritraeva una mano crocefissa da una stilografica. Una stazione radio della Florida fu minacciata di attacchi dinamitardi per averlo trasmesso e Partridge fu sommerso da lettere minatorie. Alla fine il 45 giri venne ritirato.

Y come Yellow. Non sapendo come intitolare un loro brano, i Coldplay guardarono sulle Pagine Gialle e alla fine gli diedero il titolo di Yellow. 

Z come Zio. Chip Taylor (pseudonimo di James Voight) è l'autore della celebre canzone Wild Thing, successo del 1966. Chip è il fratello dell'attore Jon Voight, e quindi è anche lo zio di Angelina Jolie.

17 commenti:

  1. Ho amato questo post, a mio avviso il migliore della serie dedicata alla musica! Sarà perché hai citato i Who, Zappa e Bonnie Tyler... gli ultimi due artisti mi hanno strappato un sorriso, mi hanno ricordato due dei miei post sul blog cui tu avevi anche commentato... 😆😂
    Molto interessante, non conoscevo tutti questi retroscena!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, mi ricordo che ti avevo detto che avrei parlato anch'io della vicenda di Bonnie Tyler in un futuro post... Ed ecco qua. 😀
      Se vuoi completare la serie, ci sono anche i post che avevo pubblicato due anni fa come Aneddoti Musicali dalla A alla Z. Anche lì c'erano gli Who e Zappa, e poi Pink Floyd e Jethro Tull...

      Elimina
    2. E mi ricordo pure che mi feci la battuta sul parrucchiere di Bonnie... 😂
      Grazie per avermelo detto, andrò a cercare i tuoi due post! 😀

      Elimina
    3. Ah già, è vero! Infatti ho scelto una foto dove ha un'acconciatura normale, invece di quella criniera cotonata del video di Total Elipse of the Heart...
      Anche se nessuno batte Tina Turner negli anni '80: sembrava un leone con la permanente...

      Elimina
    4. Ok, devo assolutamente andare a vedere... 😂😂😂

      Elimina
  2. E non ne sapevo manco uno, incredibili davvero alcuni ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' per questo che mi piace sempre scrivere questo tipo di post! 😄

      Elimina
  3. Conoscevo quello di Keith Moon, gli altri nessuno.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Beh, Keith Moon era una cosa esagerata. L'avevo anche raccontato in una precedente serie di post: a causa di questi suoi comportamenti gli Who erano stati banditi dalle maggiori catene alberghiere del mondo.

      Pensa che una volta, gli Who avevano lasciato l'albergo, e mentre erano in macchina Moon chiese all'autista di tornare indietro, come se avesse dimenticato qualcosa. Tornò nella sua stanza, prese la TV e le gettò dalla finestra nella piscina. Una volta fatto, tornò in macchina tranquillo. Secondo lui era un qualcosa che ci si aspettava da lui, e non poteva deludere la sua fama.

      Elimina
  4. Nemmeno io li conoscevo.
    Tranne quello su Tina Turner ...ma pensavo fosse una leggenda metropolitana .

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi fai venire il dubbio... In effetti potrebbe anche essere.

      Elimina
  5. Di Mercury sapevo che gli arrivavano le lamette per posta, da parte anche dei discografici.
    La storia dei piccioni di Zappa la sapevo, e invece TOP Moon... ahaha, madonna, ma almeno pagava i danni?
    Immagino il casino per gli albergatori..., si mettevano le mani nei capelli.
    Per la Tyler... quando un incidente ti risolve la vita!!**

    Moz-

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti dico solo che i danni da lui provocati sono stimati attorno al mezzo milione di dollari..
      Ad Ariano ho raccontato un altro episodio su di lui, e qui ce n'è un altro con anche Townsend:
      https://arcaniearcani.blogspot.com/2018/12/aneddoti-musicali-dalla-alla-z-parte-ii.html

      Elimina
    2. Quella dei cornflakes è lavoratissima... devi essere proprio maniaco per pensarla :D
      Mentre la storia della TV, l'essere tornato indietro addirittura per sfasciarla buttandola in piscina, beh dai... forse è una patologia ossessiva/compulsiva.
      Sai del tipo: se non lo faccio, va male qualcosa. E allora DEVO farlo.

      Moz-

      Elimina
    3. Credo che sia anche rimasto intrappolato nel personaggio, ma aveva dei grossi problemi psicologici, e faceva ampio uso di alcol e droga. Nell'ultimo concerto degli Who nel '78 si è sentito male sul palco e hanno dovuto sostituirlo con uno del pubblico (tutto vero!) E poi è morto di overdose per un mix di farmaci e droghe.
      E' comunque considerato il 2° miglior batterista di sempre.

      Quella di Townshend è una roba fenomenale!

      Elimina
  6. Ecco, scrivo questo commento di seguito all’altro (perché ho letto entrambi i post solo adesso) e dunque, a maggior ragione confermo che le chicche sono fantastiche. Qui, poi, ti sei superato: pensa che meraviglia per chi doveva ospitare gli Who! 😂
    Ma anche i piccioni di Zappa o i rasoi lanciati a Freddy Mercury. 😂
    Ma dove le trovi ste notizie?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. https://arcaniearcani.blogspot.com/2018/12/aneddoti-musicali-dalla-alla-z-parte-ii.html
      In questo post c'è la storia più completa della distruttività di Moon e degli Who in generale!

      Le fonti di questi aneddoti sono tante. Alcuni li ho letti su libri, altri su siti di appassionati, alcuni li ho sentiti in programmi televisivi, altri invece li ho proprio cercati in rete.

      Elimina