lunedì 7 dicembre 2020

Altri Aneddoti Musicali dalla A alla Z (parte II)

Seconda parte di questo nuovo articolo alfabetico di curiosità musicali.

G come Grateful Dead. Molti artisti hanno usato la partecipazione al Festival di Woodstock come trampolino di lancio per il successo. Non i Grateful Dead, la cui esperienza fu tremenda: suonarono infatti sotto una pioggia torrenziale, che causò continue scariche elettriche, tanto che Jerry Garcia e Bob Weir presero la scossa toccando le proprie chitarre.

H come come Helter Skelter. Paul McCartney aveva letto su Guitar Player che Pete Townshend degli Who aveva definito I Can See for Miles "la canzone più rumorosa, selvaggia e sporca mai registrata". Perciò decise di strappargli il primato con una ancora più rumorosa e violenta: Helter Skelter. Durante le sessioni di registrazione vennero prodotte 21 versioni del brano, di cui una lunga 27 minuti, definita "lenta, ipnotica e psichedelica". Alla fine dell'ultima Ringo Starr lanciò via le bacchette gridando: "Ho le vesciche sulle dita!" Le mani gli stavano infatti sanguinando, per aver tanto ferocemente picchiato sulla batteria. Questa fu la versione che venne pubblicata. Il brano è poi tristemente noto per essere legato al massacro compiuto dalla banda di Charles Manson nella villa di Roman Polański il 9 agosto 1969: le parole "Healter Skelter" furono scritte, in tale maniera sgrammaticata, col sangue di Sharon Tate in diverse stanze.

I come Insegnante. I Lynyrd Skynyrd scelsero il nome del gruppo come ironico omaggio al loro insegnante di ginnastica del liceo, tale Leonard Skinnerd, un attivo sostenitore della politica repressiva contro la moda maschile dei capelli lunghi. 

J come Jaco. A causa di un infortunio subito mentre giocava a football, Jaco Pastorius non fu più in grado di suonare al meglio la batteria. Per poter entrare in una band, gli fu chiesto se potesse invece suonare il basso: così ne acquistò uno e imparò a suonarlo, appassionandosi a quello senza tasti. Jaco Pastorius determinò una completa rivoluzione di questo strumento, fino ad allora relegato al ruolo di solo accompagnamento, riuscendo a caratterizzarlo anche come strumento solista: suonava linee melodiche e accordi, interi assoli, arricchendoli con l'utilizzo di armonici naturali e artificiali, nonché di effetti percussivi.

K come Kobaiano. La maggior parte dei testi della band francese dei Magma sono in kobaiano, una lingua aliena inventata dal batterista Christian Vander, autore dei testi. Il kobaiano è la lingua parlata dai discendenti degli esuli sfuggiti al disastro sulla Terra, che hanno trovato rifugio sul pianeta Kobaïa. Secondo Vander: "Trovavo l'inglese un po' debole, il francese assai inespressivo quanto a intonazioni, e ho voluto creare una lingua veramente viva, la vera lingua del cuore." Potete ascoltare come esempio il brano Dondai (termine che in kobaiano significa “angelo della verità”).


L come Labrador. I Led Zeppelin scelsero il titolo Black Dog per una loro canzone dopo che un grosso labrador di colore nero era entrato nello studio di registrazione. 

M come Merchandising. Verso la fine degli anni Settanta la popolarità dei Kiss in America era tale da essere diventata un’autentica mania. Il gruppo divideva l’opinione pubblica: c’erano i loro fan (Armata Kiss), quelli che li detestavano e gruppi di benpensanti che li osteggiavano, arrivando a fare roghi dei loro dischi. In quel periodo c'era un ricco merchandising di svariati oggetti con il loro logo: fumetti, kit per il trucco, bambole, maschere di Halloween, pantofole, persino mutande e preservativi, e addirittura bare.


N come Noriega. Il 20 dicembre 1989 il generale Noriega, dittatore di Panama nonché fervente cristiano, a seguito dell'arrivo delle truppe americane venute ad arrestarlo per la sua condotta criminale, si asserragliò nella nunziatura vaticana. I soldati ricorsero allora alla guerra psicologica: venne bombardato per 24 su 24 da musica rock a tutto volume (tra cui Highway to Hell degli AC/DC), fino alla sua resa alcuni giorni dopo.

18 commenti:

  1. Di queste conoscevo le H - I - M. I Kiss in effetti sono la band più commercializzata che esista, penso che abbiano guadagnato più col merchandising che con la vendita di dischi o i concerti.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Entrambe, direi. Il loro Alive è uno dei dischi live più venduti in assoluto.

      Elimina
  2. Leonard Skynnerd... non lo sapevo, eppure se nomen omen, il suo cognome (cielo nerd) doveva renderlo tollerante XD
    Ma che cavolo... i Magma... sembrano gorgheggi più che "lingua del cuore!" ahaha. Assurdo.
    Bellissima la tortura rock per stanare Noriega: non lo sapevo!! :o

    Moz-

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Quello probabilmente è dovuto al fatto che i Magma erano un gruppo prog, ma con elementi vicini al jazz. Però ha un ritornello molto orecchiabile!

      Elimina
    2. Eh, ho capito, ma manco Tolkien ha osato tanto... ahaha!

      Moz-

      Elimina
    3. Beh, è il loro tratto distintivo! 😄

      Elimina
  3. Okay, posso capire la bara e le mutande con i Kiss, ma i preservativi... nope :|
    Quanto alla N, i e i miei vicini abbiamo fatto qualcosa di simile, un paio di anni fa: l'inquilina del piano di sopra aveva il vizio di mettere Radio Maria (o qualcosa di simile) a tutto volume ogni domenica mattina, a partire dalle 7:30. Abbiamo cercato di parlarle per un paio di mesi, ci sono state liti furibonde con le due famiglie che abitano sopra la tizia. Lei niente, non sentiva nessuno. Così una mattina ho contrattaccato con Black Courtains sparata a un volume disumano: mi fanno ancora male le orecchie, al ricordo. Appena ho smesso io, hanno cominciato i miei vicini, che hanno avuto molta meno pietà di me e sono andati avanti un'ora buona con rock e hard rock (e il loro impianto stereo fa vergognare il mio; tra l'altro, si trova pure sulla parete che divide la mia camera dal loro soggiorno, quindi mi tremava la testiera del letto). È stata una domenica di fuoco acustico incrociato, ma da allora la tipa ascolta i suoi inni sacri a un volume umano, tant'è che la sente (quasi) solo il suo vicino, che è quello che in dialetto messinese viene detto 'nu santu pacienziusu (ovvero uno che ha la pazienza di un santo).

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ecco, io ho lo stesso problema. Una mia vicina di casa ascolta la musica delle balere TUTTO IL GIORNO. Che d'estate, con le finestre aperte, sai che bello. Assoli interminabili di fisarmonica. Acuti che fanno venire il latte alle ginocchia. Testi imbarazzanti. Attacca il mattino alle 7, quindi ho in sottofondo la musica mentre faccio colazione, mentre sono al bagno, mentre sono in soggiorno a vedere la tv. Di giorno non posso leggere in terrazzo perché è un continuo, nè starci la sera, perché tra l'altro aumenta il volume in proporzione allo scorrere delle ore, quindi la sera è praticamente un concerto live. E va avanti fino a mezzanotte passata, anche l'una a volte. Il record è stato l'estate scorsa: 5 ore senza interruzioni, dalle 20 all'1.
      Vorrei spararle contro Child in Time a tutto volume. In realtà le sto augurando una morte atroce da diversi anni.

      Elimina
    2. Come fai ad essere ancora sano di mente? .__. Io dovevo sopportare solo le domeniche e ho resistito un paio di mesi appena.
      Comunque... che il morto Cthulhu si risvegli dal suo sonno giusto per farsi uno spuntino con la tua vicina e poi torni a dormire e ad attendere sognando.

      Elimina
    3. Chi ha mai detto che sono sano di mente?
      Cthulhu dovrebbe sterminare buona parte del condominio e pure parte di quello affianco...

      Elimina
  4. Lo so, avrei dovuto cominciare dal primo post di questa serie (ma tanto lo recupero!); devo dire che non conoscevo nulla di ciò che hai narrato (ma va?)...
    E devo pure ammettere di aver dato una sbirciatina alle risposte che hai dato agli altri utenti in questo post: be', cosa dirti... mi hai fatto morire letteralmente dalle risate (e non solo a me!). Io abito con mia nonna e anche noi, alcune volte, siamo vittime di una vicina di mezza età un po' pazzoide che mette la musica (la musica italiana o musica dei cartoni animati - una volta ha messo l'ape Maia -) a TUTTO VOLUME. Ma non è finita: canta a squarciagola e in maniera pessima, insomma... è stonatissima e va pure fuori tempo! Per fortuna, la cosa non si protrae per molte ore, ma guarda caso capita quasi sempre quando ho intenzione di studiare seriamente.😂
    Perciò, posso ben capire il tuo sproloquio!🙈

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma che ti credi, che non abbia avuto anche il pazzo che cantava?
      Quell'infame aveva in casa un IMPIANTO DA KARAOKE. Ogni tanto gli partiva la malattia e si metteva a cantare a TUTTO VOLUME sulle basi. Che poi erano pure canzoni irritanti. I suoi pezzi più ricorrenti: Giusy Ferreri, Renato Zero e Lady Oscar. Almeno era intonato, ma ti giuro le maledizioni che gli si tiravo. Una sera è impazzito totalmente e alle 23:30, senza niente che potesse annunciarci l'orrore venturo, all'improvviso si è messo a cantare a un volume che manco a San Siro. Io e metà dei vicini siamo usciti sul balcone a vedere che caspita stava succedendo. La performance live durò ben dieci assurdi minuti. Per fortuna dopo alcuni anni così, poi l'ha piantata completamente.

      Comunque, come avrai letto, in questo post si parlava anche di un gruppo prog misconosciuto...

      Elimina
  5. OK, mi arrendo, hai vinto tu!😂
    Non posso competere con i tuoi pazzi vicini, anche se ti assicuro che pure i miei non scherzano, ma sono per lo più affetti da nevrosi che contemplano il disprezzare profondamente gli altri e chi più ne ha più ne metta! Le persone che popolano il nostro condominio sono di una falsità e un'ignoranza indefinibili!

    Lo so, stai parlando dei Magma... 😊
    In effetti, mi ricordo di quando me li consigliasti in risposta a un post sul mio blog, assieme a Paintbox dei Pendragon (grazie a te,sono un po' in fissa con questa canzone)!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eh, devi capire che quelli sono solo la punta dell'iceberg degli orrori del mio quartiere...

      Sui Magma difficilmente puoi trovare una band del genere, anche nel variegato mondo del prog!

      Elimina
    2. Be', il nostro modo di "evadere" dalla realtà è decisamente più normale, ovvio! XD

      Dovrò decidermi ad ascoltarli per bene, a questo punto!
      Ah, comunque, ho ricominciato a leggere Turn Back Time, non ho dimenticato che devo farti sapere il mio pensiero a riguardo (lo so, è passato un bel po' di tempo da quando te lo dissi), ora che sono in una sorta di "stato di grazia interiore" privo di stress, posso tornare a leggere con gusto! 😊

      Elimina
  6. Anche qui tante chicche che non conoscevo. Io, poi, subisco il fascino dei gruppi rock che fanno cose folli o a cui succedono cose incredibili, quegli aneddoti che poi rimangono nella storia. Pensa tu, che assurdità quelle chitarre che facevano prendere la scossa! 😁

    RispondiElimina
    Risposte
    1. So che avevi raccontato sul blog della sniffo-sfida di Ozzy Osborne a non mi ricordo più chi...
      Io invece in una precedente serie di post avevo raccontato dell'episodio del pipistrello e di quello della colomba.

      Elimina