venerdì 9 luglio 2021

Personaggi dei Fumetti Ispirati a Personaggi Letterari

Anche se forse non lo si immagina, ci sono alcuni celebri personaggi dei fumetti che devono la loro origine a dei personaggi letterari, ma bisogna dire che alle volte il collegamento dall'uno all'altro è alquanto difficile da individuare... Vediamo di quali si tratta.

Batman
Rimasto orfano dopo una rapina finita male, Bruce Wayne giura vendetta al crimine; dopo anni di allenamento e studi scientifici, usando la ricchezza ereditata dalla sua famiglia, diviene il supereroe Batman. 
Il personaggio trae ispirazione dal romanzo Il Conte di Montecristo di Alexandre Dumas, il cui protagonista, dopo aver scoperto un tesoro ed essersi creato una falsa identità, si vendica dell'uomo che l'aveva fatto incarcerare ingiustamente, strappandolo alla sua famiglia; e poi da Zorro, personaggio creato da Johnston McCulley, un ricco proprietario terriero che diventa un giustiziere mascherato.


Joker
Joker è il grande nemico di Batman: è un folle criminale rimasto sfigurato dopo un incidente in un'industria chimica, che gli ha fatto diventare i capelli verdi, la pelle bianca e la bocca distorta in un eterno ghigno.
L'aspetto del personaggio è in parte ispirato a quello di Gwynplaine, protagonista del romanzo di Victor Hugo L'Uomo che Ride (in particolare alla trasposizione cinematografica del 1928), che racconta di un uomo con una deformazione del volto contratto in un eterno sorriso.


Diabolik
Diabolik è uno spietato criminale, che elabora piani ingegnosi per commettere furti e omicidi, riuscendo ogni volta a sfuggire all'ispettore Ginko, che vorrebbe metterlo dietro le sbarre. 
Questo personaggio è ispirato ai protagonisti di diversi feuilletton: il ladro gentiluomo Arsenio Lupin di Maurice Leblanc, l'antieroe Rocambole di Pierre du Terrail, e soprattutto Fantomas, personaggio creato da Marcel Allain & Pierre Souvestre, un criminale, ladro e assassino, che riesce sempre a sfuggire all'ispettore Juve.


Hulk
A causa di un'accidentale esposizione ai raggi gamma, ogni volta che il fisico Bruce Banner si arrabbia, si trasforma in un gigante verde dalla forza incredibile, per poi tornare alle sembianze iniziali. 
Il personaggio è ispirato al romanzo Lo Strano Caso del Dottor Jekyll e del Signor Hyde di Robert Stevenson, in cui uno scienziato scopre una pozione in grado di trasformarlo in un essere abietto, fino quando ne cessano gli effetti. Fisicamente è invece ispirato al supercriminale Solomon Grundy della DC Comics.


Devil
Matt Murdock perde la vista per un incidente con delle sostanze radioattive, ma tutti gli altri suoi sensi vengono potenziati: decide di usare queste capacità per divenire il supereroe Devil. 
Il personaggio è ispirato al detective Duncan Maclain creato da Baynard Kendrick: rimasto cieco durante la guerra, decide di dimostrare che anche privo della vista un uomo intelligente, con gli altri sensi, può rendersi utile. Nella DC c'era anche un personaggio simile: il Dottor Midnite.


Dylan Dog
Dylan Dog è un investigatore che si occupa di casi del paranormale assieme al suo assistente Groucho. 
Parte delle sue caratteristiche si ritrovano in un altro personaggio della Bonelli, ovvero Martin Mystere; è ispirato poi ai detective dell'occulto come John Silence, creato da Algernon Blackwood, Jules de Grandin di Seabury Quinn, John Thunstone di Manly Wade Wellman.


8 commenti:

  1. Non avevo mai pensato all'ispirazione letteraria presente nei fumetti.
    P.S.: "ispettore Juve" suona surreale, almeno qui in Italia :-D

    RispondiElimina
  2. Di Dylan Dog sapevo: mi pare che ne avessero parlato in uno di maxi numeri speciali, almeno una ventina di anni fa. E sapevo anche di Diabolik, anche se non nel dettaglio, perché mio padre e i miei zii lo leggevano; quando ho cominciato a fare altrettanto, si sono messi lì e mi hanno raccontato la storia del fumetto. Tra l'altro, era il periodo in cui guardavo Lupin III - le serie con Planet-O come sigla: il parallelismo era evidentissimo. Degli altri, di cui non sono mai stata una fan - anche se ho guardato il telefilm "L'incredibile Hulk" - ignoravo tutto :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il tf dell'incredibile Hulk è però un'altra cosa rispetto al fumetto, a cui in effetti è solo ispirato. Ma in una maniera molto strana in un episodio comparve anche Thor, con tanto di martello ed elmo piumato.

      Elimina
  3. Uh, quante belle rivelazioni! Ne conoscevo molte, però non so, Batman e il Conte di Montecristo non li vedo del tutto affini. 🤔

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il Conte di Montecristo ha alcuni elementi affini con Batman (vendetta, falsa identità, perdita della famiglia) però l'ispirazione principale è certamente Zorro, che infatti occupa una posizione importante nella mitologia del Cavaliere Oscuro (Zorro era il film che la famiglia Wayne era andata a vedere prima della rapina terminata con l'uccisione di Thomas e Martha Wayne).

      Elimina
  4. Molto interessante! Non avrei mai detto che Batman e il Conte di Montecristo avessero dei collegamenti, come ha già scritto Marina, se non altro per i differenti ambienti sociali da cui provengono.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Come scritto a Marina, si possono riconoscere dei punti in comune, ma il personaggio è ispirato a Zorro, in effetti.

      Elimina