lunedì 17 gennaio 2022

Chimica for Dummies: Levategli l'Internet (non c'è limite al peggio, parte 1)

Come annunciato tempo fa, ecco il primo dei post con i contributi più clamorosi provenienti dai social, la parte sugli argomenti scientifici. Vi assicuro che quello che leggerete è tutto vero, riportato così come l'ho reperito, assurdità tali che non meritano nemmeno commenti. E non è che una minima parte di ciò in cui mi sono imbattuto, peraltro nemmeno rappresentativa dello spaventoso quantitativo di ignoranza che vi si annida.

Utente 1: “documentati prima di sentire le parole del primo stronzo che prende un premio nobel

Utente 2: “Ma tanto allarmismo per il morbillo ai miei tempi morbillo orecchini percosse erano malattie comuni che si contenevano” 

Utente 3: “Ogni anno in Italia arrivano 400.000.000 di viaggiatori dall' estero.. Vanno vaccinati in dogana?” 

Utente 4: “Può dar fastidio, ma nel 2004 è stato provato che un determinato tipo ti vaccini ha prevenuto il presentarsi dello specchio autistico.”

Utente 5: "Comunque sappi che i vaccini non ti fanno subito ammalare, ma col tempo di fanno ammalare;e pensa che, a mio fratello maggiore, li è venuto il diabete e l'apsioriasi! E invece al mio fratello minore lo è venuta l'allergia alle graminaci!!"

Utente 6: "Infatti, vi ricordo che il problema non sono i microrganismi di cui siamo fatti, ma il terreno che li ospita. CHIARO? In culo ai Vaccini e a tutti i farmaci compresi gli anti-biotici!"

Utente 7: “il dawnismo non si trasmette, non è un virus o una malattia ma un hendicap”  (*)
 
(*) Sarebbe la sindrome di Down...


Utente 8: “Il famoso "esperimento del riso", dove diversi contenitori di riso riportavano diverse quantità di muffa sulla base del sentimento scritto sul contenitore, ha cambiato per sempre l'approccio alla scienza in tutto il pianeta. L'efficacia e l'importanza degli studi di Masaru Emoto sono tali che dal suo cognome derivano parole quotidiane che si riferiscono non solo ai sentimenti, come "emotivo", "emozione" o "emoticon", ma anche agli effetti devastanti di tali sentimenti, capaci di smuovere il mondo. Due esempi? "Terremoto" e "maremoto".” 

Utente 9: “il latte materno è il cibo più vegano che un bambino possa ricevere dato che la madre è consenziente” 

Utente 10 (riferendosi al latte materno): “Mica è di origine animale il latte.” 

Utente 11: “anche la questione del parto, è solitamente difficoltoso perché la donna è già costipata di suo”

Utente 12: “ho scritto una mail al mio comune chiedendo delucidazioni in merito alle scie chimiche. Non mi hanno risposto. Così ho riscritto dicendo che esigevo una risposta, altrimenti mi sarei data fuoco con una tanica davanti al loro ufficio. Nessuna risposta. ..POi mi è arrivato in casa un vigile per verificare se fosse il caso di sottopormi ad un TSO (trattamento sanitario obbligatorio).. lo strizza cervelli...l'ho dissuaso in un minuto ed è finita lì.” 


Utente 13: “queste irrorazioni modificano il clima, disperdono metalli pesanti in aria acqua piante animali. Infatti tutti respiriamo mangiamo beviamo. Quindi i metalli pesanti si accumulano nei tessuti nervosi, nelle ghiandole dappertutto.. fatto questo usano le loro armi psicotroniche (dalla tv a wi fi a cellualri ad antenne militari, parabole, gli stessi contatori nuovi dell'enel sono armi, e chissà quante altre diavolerie) per sparare onde ad alte frequenze o a basse non saprei.. proprio per bloccare l'enorme risveglio che sta avvenendo a quasi tutti gli umani. Loro ci vogliono schiavi, ma siamo già liberi senza saperlo (io lo sò benissimo infatti le tasse le pagate voi, ho smesso grazie)m […] Poi su altre dimensioni ci sono alieni che controllano questi idioti che cercano di controllare gli umani.”

Utente 14: “non aggiungo altro se non che il cervello è composto per il 75% di acqua e ovvio che l’acqua pensa e ha memoria analfabeta.”

Utente 15: "non siamo per il 70% liquidi, ma siamo liquidi per il 99%, perché le molecole che formano le cellule sono composte in questa forma"

Utente 16: “se tu ed io ci trovassimo nel bel mezzo di una fredda corrente d’aria, io prendo il raffreddore e tu no. Non sarà per caso a causa della convinzione che mi porto dietro dall’infanzia del mito della “maglia pesante” inculcatami da mia madre per cui non avendola indossata mi sono ammalato e tu, non possedendo questo retaggio del passato, il tuo modello non ha creato i presupposti del raffreddore?”


Utente 16 (lo stesso della scemenza precedente): “Se tu seguissi i miei video sapresti che tutto comunica persino la sedia sulla quale stai seduto.”  (**)
 
(**) Ma cosa caspita dovrebbe comunicare una sedia? “Basta culi, per favore”?! 

21 commenti:

  1. Quello dell'acqua pensante (memoria analfabeta) mi ha fatto tornare in mente quel tizio orientale che suona per i corsi d'acqua, volendo dimostrare come l'acqua reagisce alle cose belle XD
    Assurda la storia del TSO per le scie chimiche (ma ci starebbe, eh, se chiamassero il comune per chiedere cose simili)... altro, specie le prime frasi, penso oggi siano all'ordine del giorno tra vaccini e covid...

    Moz-

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Oddio, ma possibile che saltino sempre fuori nuovi squinternati? Chi caspita è 'sto tizio orientale!
      Comunque, come immagino avrai intuito, è roba che risale a diversi anni fa... Se avessi lo stomaco di cercare adesso, troverei robe persino peggiori...

      Elimina
  2. P.s. quello della sedia "comunicante" penso intendesse la posizione della stessa, di come ci si siede sopra e di come si tiene in una stanza.
    Penso sia questo, ma l'ha ovviamente spiegato male XD

    Moz-

    RispondiElimina
    Risposte
    1. No, purtroppo non intendeva quello, 'st'altro matto...
      Quello che dici tu ha un senso, non è la sedia a comunicare, ma il modo di sedersi e dove ci si siede (sono semplici nozioni di psicologia comportamentale).
      No, lui intendeva proprio letteralmente che la sedia comunica, sulla base della psicologia quantistica di cui farnetica su Youtube... Diciamo che è un esempio che gli è scappato di mano, ma di stronzate ne ha sparate a raffica, e più avanti ci torneremo...

      Elimina
    2. Sarebbe bello fargli questa domanda: se la sedia comunica, perchè non si è mai lamentata ogni volta che ci ho scorreggiato sopra?
      L'eventuale risposta potrebbe essere una perla comica stupenda.

      Elimina
    3. Beh, il personaggio adotta tutta una serie di tattiche di fronte a critiche (più o meno costruttive) e trollaggi: il vittimismo ("sono solo delle riflessioni personali"), l'atteggiamento passivo-aggressivo ("sei un solone del paradigma cartesiano"), l'approccio piacione ("ne vorrei discutere con te davanti a un bicchiere di vino").
      Immagino che ora avrai un quadro del personaggio, che farnetica dei "poteri quantistici della mente"...

      Elimina
    4. Si si, un quadro piuttosto completo.
      Però voglio provare a cercarlo questo "fenomeno": questo svarione della "psicologia quantistica" lo voglio proprio sentire XD

      Elimina
    5. Tra qualche tempo dedicherò un post apposito ai nostri amici del misticismo quantico e alle sciocchezze senza senso che farneticano riguardo quella che spacciano per fisica quantistica...
      Non faccio nomi, comunque se Youtube cerchi psicologia quantistica, il nostro fenomeno è tra i primi risultati con la sua "mente quantica", l'energia del pensiero e via così...

      Elimina
    6. Ah, se hai intenzione di parlarne allora attenderò, così non mi sciupo niente XD

      Elimina
    7. Beh, io mi sono basato sui commenti, che sono già parecchio significativi...
      I video sono il tentativo maldestro di conciliare pensieri filosofeggianti riconducibili al misticismo di stampo orientale forzandoli per farci entrare dei concetti di fisica quantistica del tutto fraintesi.

      Elimina
  3. Ecco, un TSO a tutti servirebbe..

    RispondiElimina
  4. Come già detto in altre circostanze, io voglio sempre illudermi che siano bontemponi che scrivono cavolate sui forum solo per vedere come reagiscono gli altri utenti. Lo spero sinceramente.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi dispiace dover disilludere le tue speranze... Tutto vero, purtroppo. Ho scremato quelli che erano palesemente dei trollaggi, e questo è quanto ne è rimasto (e ripeto:ho qui riportato solo una minima parte...)

      Elimina
  5. Arrivato all'utente 11 stavo sinceramente considerando di strapparmi via gli occhi, ma alla fine mi sono fatto forza.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Considera che non è nemmeno il peggiore, nella seconda parte c'è gente persino peggio. Questa è la cosa terrificante...

      Elimina
  6. Bella la teoria del raffreddore e della maglia pesante...la cosa tragica è che spesso questi squinternati hanno pure un seguito.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Lascia stare... un bel gruppo di gonzi pronti a bersi qualsiasi scemenza. Basta solo infilarci un paio di termini chiave, dare un'immagine di spiritualità, dare l'impressione della competenza (senza averla) e il gioco è fatto.

      Elimina
  7. A torto o a ragione, mi risulta che gli interessanti studi di Masaru Emoto non siano stati riconosciuti dalla scienza tradizionale. Che poi in suo onore abbiamo il maremoto e le emozioni, però... non sarà troppo?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. "Scienza tradizionale" è una locuzione priva di senso: c'è la Scienza, punto.
      Fatta questa precisazione, gli studi di Emoto non hanno nessun valore scientifico. E questo non perché non è un chimico (ha una laurea umanistica), ma perché non rispetta il metodo scientifico. Lui dice di ottenere un certo risultato, ma un altro che ripete lo stesso esperimento non lo ottiene, quindi non c'è riproducibilità. Inoltre non permette che vengano verificate le modalità con cui ottiene i suoi risultati.
      Fatte queste precisazioni, si aggiunga che Utente 8 è un perfetto imbecille...

      Elimina
    2. Ben detto: la scienza è scienza, punto.

      Elimina