giovedì 10 novembre 2022

Ultime Curiosità dalla A alla Z (parte II)

Seconda parte del post di curiosità alfabetiche.

J come Jolie. Angelina Jolie ha raccontato che in un momento di depressione aveva ingaggiato un killer per farsi uccidere. L'attrice ritiene che quando uno si suicida gli amici si sentono colpevoli perché si sentono responsabili, mentre se si viene uccisi verrebbe a mancare questo senso di colpa. Fu poi lo stesso sicario a convincerla a desistere.

K come Katsuobushi. Il katsuobushi è un ingrediente tipico della cucina giapponese, che consiste in sottili scaglie essiccate di kuokka (tonnetto striato); è usato in diverse pietanze in quanto molto calorico e nutriente. Messo su del cibo caldo, dà l'impressione di "muoversi", per effetto del moto convettivo del vapore.


L come Lone Gunmen. The Lone Gunmen è uno spin-off della serie X-Files, con protagonisti i tre hacker chiamati Pistoleri Solitari. L'episodio pilota, trasmesso il 4 marzo 2001, racconta dell'organizzazione, a opera di una parte del Governo degli Stati Uniti, di un autoattentato, in modo che gruppi terroristici se ne prendano il merito, per giustificare una guerra e rinvigorire il mercato delle armi. Il piano era di far schiantare un aereo di linea contro le Torri Gemelle: come sarebbe accaduto sei mesi più tardi nell'attentato dell'11 settembre. 

M come Mostra. Nel 1964 il giornalista Ake Axelsson riuscì a far esporre a una mostra i dipinti di uno sconosciuto artista francese di nome Pierre Brassau, che furono elogiati da numerosi critici d'arte. A quel punto Axelsson rivelò la beffa: in realtà i dipinti erano opera di Peter, uno scimpanzé.

N come Nome. La città europea col nome più lungo si trova in Galles, ed è Llanfairpwllgwyngyllgogerychwyrndrobwllllantysiliogogogoch, che in gallese significa "la chiesa di Santa Maria nella valletta del nocciolo bianco vicino alle rapide e alla chiesa di San Tisilio nei pressi della caverna rossa". Ma viene battuta da una località in Nuova Zelanda, il cui nome è composto da 85 lettere: Taumatawhakatanihangakoauauotamateaturipukakapikimaungahoronukupokaiwhenuakitanatahu, che in maori significa "il ciglio della collina, dove Tematea, l'uomo dalle grandi ginocchia, conosciuto come il mangiatore di terre, scivolò, salì, ingoiò le montagne per percorrere queste terre, e suonò col proprio flauto nasale per la sua amata".

O come Oceano.
 I Friendly Floatees sono dei giocattoli di gomma in forma di animali prodotti dalla First Years Inc. Nel 1992 un cargo partì da Hong Kong verso gli Stati Uniti; durante una tempesta nel nord del Pacifico la nave perse tre container, che liberarono in mare 28.000 Floatees (tartarughe blu, papere gialle, castori rossi e rane verdi). I giocattoli si divisero in tre gruppi: il primo andò alla deriva verso l'Alaska, il secondo verso l'Oceania, il terzo verso il Cile. Dopo dieci mesi il primo gruppo raggiunse le coste dell'Alaska, mentre gli altri Floatees continuarono il viaggio: nel 1995 una parte raggiunse prima il Giappone e poi l'Alaska, mentre un'altra attraversò lo stretto di Bering, circumnavigò il nordamerica, per raggiungere nel 2000 l'Atlantico e le coste statunitensi. Nel 2007 sono arrivati fino in Cornovaglia, in Inghilterra.

P come Parola. Arigata-meiwaku è una parola giapponese intraducibile per indicare una cosa che qualcuno fa per te, ma che non volevi che facesse e hai anche cercato di evitarlo, ma quello è andato avanti lo stesso, pensando di farti un favore, ma le cose sono andate storte e questo ti ha causato dei problemi, e per giunta le convenzioni sociali ti richiedono pure di esprimergli gratitudine. 

Q come Quicksilver. L'Esercito Fantasma era un'unità strategica di depistaggio attiva durante la Seconda Guerra Mondiale, che operava col nome in codice di Operazione Quicksilver. Gli uomini di quest'unità erano incoraggiati a ricorrere all'intelligenza e i loro talenti per ingannare e fuorviare l'esercito nemico: molti soldati fantasma erano reclutati da scuole d'arte e agenzie pubblicitarie; da civili erano artisti, architetti, attori, scenografi e ingegneri. Realizzavano mezzi gonfiabili (carri armati, jeep, camion, aeroplani), nascosti in modo "maldestro", così da essere scorti dai ricognitori nemici, che distruggevano bersagli fasulli. Aiutati dagli ingegneri dei laboratori Bell, registrarono a Fort Knox suoni di fanteria e carri armati, per simulare un esercito (utilizzando altoparlanti udibili a 24 km di distanza). Crearono centri radio, impersonando falsi operatori che inviavano segnali morse, perché il nemico non scoprisse che le vere unità erano già partite. Impiegavano effetti teatrali (atmosfera), come il dispiegamento di camion con pochi uomini a bordo, perché sembrassero pieni di fanteria motorizzata. La messa in scena indusse l'esercito tedesco a credere che vi fossero due divisioni da 30.000 soldati e ne sviò l'attenzione dal vero esercito.

R come Record. Nel 1954 Bob Hawke, all'epoca studente di Oxford, vinse il record mondiale della “bevuta più veloce”, ingurgitando 1,7 litri di birra in soli 11 secondi; nel 1983 Bob Hawke è diventato primo ministro dell'Australia. È australiano anche Neville Sharp, entrato nel 2021 nel Guinness dei Primati per il rutto più rumoroso: 112,4 decibel. Il record femminile è detenuto dall'italiana Elisa Cagnoni: 107,0 decibel, che ha realizzato nel 2009 alla manifestazione di Ruttosound che si tiene annualmente a Reggiolo.

12 commenti:

  1. Allibita dal Ruttosound. Non giudico, ma non comprendo, diciamo così.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sai, gli abitanti di Reggiolo si dividono in quelli che lo considerano un orgoglio cittadino e quelli che non vogliono essere assolutamente associati a una tale manifestazione.

      Elimina
  2. Quella della Jolie mi sembra più una classica "invenzione" che la star di turno spara a caso per rendere l'intervista più intrigante.
    Che uno scimpanzé possa "dipingere" quadri astratti che piacciono alla critica mi sembra perfettamente plausibile, visto come ragionano certi critici d'arte.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sulla Jolie è tranquillamente plausibile la tua ipotesi. Del resto ci sono anche altre voci più o meno "strane" su di lei, può anche essere che abbia voluto alimentare ulteriormente le dicerie su di lei.
      Qualche anno fa hanno fatto lo scherzo di lasciare in un museo un quadro preso da IKEA: l'hanno scambiato tutti per un'opera di valore milionario. Tra questi c'erano anche dei critici d'arte. Il che la dice lunga.

      Elimina
  3. La storia di The lone gunman spin off di X-files è davvero interessante, sono una fan della serie (l’ho seguita tutta con repliche incluse) ma non conoscevo questa storia. Che un telefilm abbia - quasi- predetto il futuro è un po’ inquietante, mi chiedo se i complottisti delle torri gemelle abbiano visto l’episodio pilota di cui mi pare non ci sia stato un seguito giusto?
    Le città con i nomi lunghissimi sono sconvolgenti, sei stato bravissimo a scriverle, io non saprei farlo, se dovessi andarci per viaggiare cambierei meta per non doverle citare...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' quello che mi chiedo anch'io. Comunque la serie The Lone Gunmen è durata una sola stagione (io avevo visto solo il pilot), poi l'hanno cancellata per bassi ascolti.

      Elimina
  4. Volevo aggiungere che, a proposito delle torri gemelle americane, c’è stato anche un film -Donnie Darko- che doveva uscire a novembre o dicembre del 2001 e fu poi posticipata l’uscita al 2004 (ora è un cult) in cui c’era la scena di un motore aereo che cadeva su una casa.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Così tanto? Il film l'avevo visto tantissimi anni fa, ma non ricordavo che l'avessero posticipato.
      Nel primo film di Spider-Man di Raimi c'era una scena (che compariva anche nel trailer) dove l'Uomo Ragno si appendeva con le ragnatele alle Torri Gemelle. Dopo l'attentato la scena venne tagliata dal film.

      Elimina
  5. Il katsuobushi lo conosco, peccato che non sia sempre facile da trovare da queste parti! Lo trovo anche molto buono! ;p

    La parola arigata-meiwaku penso che diventerà la parola della mia vita ora che la conosco!

    Non capisco la gioia e l'orgoglio dei rutti ma vabè... ormai sono rassegnata al fatto che certi esseri umani ritengono importanti cose veramente assurde... contenti loro... ^^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Beh, so che si sono anche diverse categorie: potenza, durata, armonicità... Puoi vederlo alla stregua di uno sport, insomma. Ovviamente per cultori del genere, ecco.

      Elimina
  6. Ricordo lo "sversamento" di quei giocattoli in gomma, mentre non so se riuscirei a mangiare qualcosa che si muove :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma non si muove davvero, è solo un moto apparente! :D

      Elimina