domenica 6 novembre 2022

Ultime Curiosità dalla A alla Z (parte I)

Ed ecco un altro post di curiosità, fatti incredibili e assurdità varie, nel consueto ordine alfabetico, che non avevano trovato spazio nei post della scorsa stagione. 


A come Aereo. Nel 1990, su un aereo che viaggiava a un'altitudine di 5 km, un parabrezza installato male si staccò e il capitano Tim Lancaster fu risucchiato fuori. L'assistente di volo Nigel Ogden riuscì però ad afferrarlo per le gambe. La temperatura in cabina scese fino a -17 °C,  ma Ogden lo tenne fino all'atterraggio, e Lancaster se la cavò.

B come Batman. Nella prima versione di Batman Bruce Wayne era biondo, indossava una mascherina domino e aveva una tuta rossa, con ali da pipistrello (ispirate all'ornitottero progettato da Leonardo da Vinci). In Italia Batman è arrivato nel 1946 col nome di Ala d'Acciaio; nella copertina il suo costume è di colore rosa e il mantello rosso. L'anno dopo in nuove pubblicazioni il nome gli viene cambiato in Fantasma, e il suo costume è rosso; Robin compare col nome di Aquilotto. Nel 1955 Batman viene battezzato Pipistrello negli albi con Nembo Kid (ovvero Superman). Solo dal 1960 Batman è chiamato col nome originale. 


C come Centralia. Nel 1962 nella cittadina di Centralia, in Pennsylvania, che sorge su dei giacimenti di antracite, si decise di bruciare una discarica in una miniera per ripulirla dai rifiuti. Non si riuscì a spegnere il fuoco correttamente, che continuò a proseguire nel sottosuolo, alimentato dai giacimenti carboniferi. Mesi dopo l'incendio stava continuando nel complesso minerario (esteso per 20 km quadrati), con effetti anche in superficie: oltre a ceneri, vapori e moria di alberi, in alcuni punti l'asfalto aveva preso a sciogliersi, con formazione di crepe e voragini. La città fu progressivamente abbandonata. Ancora oggi l'incendio sta continuando nel sottosuolo, e si calcola che andrà avanti per altri 250 anni.


D come Danza. Isadora Duncan (1877-1927) è considerata l'iniziatrice della danza moderna. Morì tragicamente a Nizza, strangolata dalla lunga sciarpa che indossava, che andò a impigliarsi nei raggi della ruota della sua Bugatti. 

E come Erotico.
 Un gioco erotico tra il dirigente di una banca e un'impiegata si è concluso al pronto soccorso. Lei, nuda, bendata e legata alla testata del letto. Lui, vestito da Batman, con maschera e mantello, le si lancia addosso da sopra un cassettone, ma sbaglia mira e finisce a terra, perdendo i sensi. La donna, non sentendolo più rispondere, si mette a gridare aiuto, finché una vicina di casa chiama i vigili del fuoco che, passando da una finestra, soccorrono l'uomo.

F come FBI. Nel 1944 gli agenti del governo perquisirono gli uffici della rivista Astounding, per via del racconto di fantascienza Deadline di Cleve Cartmill, che descriveva un ordigno nucleare identico a quello che si stava testando nel Progetto Manhattan. Nel 1987 l'agente speciale Robert Hanssen fu incaricato di trovare la talpa nell'FBI che aveva passato delle informazioni riservate al KGB; solo nel 2001 si scoprì che la talpa era lo stesso Hanssen, che venne arrestato.  

G come Gola. Nel dopoguerra a Roma si stava girando un film; nella scena era previsto un tavolo con dei vassoi di pasticceria minuta, fatti subito sparire dalle comparse. La produzione decise quindi di fare irrorare platealmente i vassoi di riserva con dell'insetticida, così da scoraggiarne l'ulteriore saccheggio.

H come Hiroo Onoda. 
Con "soldati fantasma giapponesi" si indicano membri di esercito e marina nipponica che non obbedirono all'ordine di resa alla fine della Seconda Guerra Mondiale, rimanendo sulle isole del Pacifico e attuando azioni di guerriglia contro esercito americano e forze di polizia locali. Il termine giapponese è zan-ryū Nippon hei, ovvero "soldati giapponesi lasciati indietro". Molti di loro ritennero impensabile che il loro paese si fosse arreso, credendo che i comunicati sulla fine della guerra fossero propaganda; altri, tagliati fuori dalle loro unità dopo le offensive degli Alleati, non vennero a conoscenza della fine del conflitto. Quasi tutti furono catturati, uccisi, morirono o si arresero nel giro di pochi anni, ma il tenente Hiroo Onoda, distaccato a Lubang, si arrese solo nel 1974 dietro esplicito ordine del suo ufficiale superiore, inviato sull'isola.

I come Isola. In Svezia si trova l'isoletta di Blå Jungfrun, dove si diceva che le streghe si riunissero il giovedì santo per incontrare Satana e celebrare il sabba. Secondo una leggenda chi porta via una pietra dall’isola verrà perseguitato dalla cattiva sorte fino a quando non l’avrà riportata indietro.

10 commenti:

  1. La vicenda di Hiroo Onoda la conoscevo bene, mi ha sempre affascinato.
    Ricordavo il curioso fatto di cronaca del "Batman" maldestro e del gioco erotico finito... nel ridicolo.
    Riguardo Centralia, proprio vero che in America non prendono mai sul serio i rischi ambientali, con conseguenze disastrose.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io mi immagino i vigili del fuoco intervenuti sul luogo. Una tizia nuda legata al letto e Batman seminudo svenuto al suolo. Me li immagino a dire: "Accidenti, se amo il mio lavoro."

      Elimina
  2. Come il giapponese che c'era nel film "Chi trova un amico trova un tesoro", convinto che ci fosse ancora la guerra. Comunque la prima storia rimane probabilmente la più incredibile.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Quel personaggio era infatti ispirato a Hiroo Onoda.

      Elimina
  3. Ieri ho visto Batman il ritorno, lo davano su Mediaset e ne ho approfittato, ma che brutto il Pinguino!
    Di tutte queste curiosità quella più sconvolgente è quella di Centralia, è davvero terribile che il sottosuolo stia bruciando dal 1962, povero pianeta. Invece la storia dell’aereo e del suo comandante salvato dall’assistente di volo ha dell’incredibile.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il Pinguino nel film non è proprio quello dei fumetti. Nei fumetti è un essere umano normale, con solo il naso a punta e sovrappeso: il nome Pinguino gli deriva dal fatto di indossare lo smoking. Invece nel film il personaggio è stato sovrapposto a un altro dei nemici di Batman, ovvero Killer Croc.

      Elimina
  4. Mi ero persa questo post. Sono rimasta senza parole nel leggere il disastro di Centralia. Il potere della devastazione umana non ha limiti.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, tra l'altro dovuto a un'azione veramente idiota.

      Elimina
  5. La situazione di Centralia è veramente spaventosa! @_@

    Mi ha fatto un po' ridere/piangere il "peccato" di Gola. Essendo il dopoguerra chissà che fame e che voglia di cose buone avevano quelle povere comparse! ^^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, la situazione era quella. Il dopoguerra, povertà, mancanza di cibo, le comparse non erano che dei poveri disgraziati, pertanto appena hanno avuto la possibilità ci si sono lanciati. E' tragicomico in effetti, si ride ma con un riso amaro.

      Elimina