lunedì 14 novembre 2022

Ultime Curiosità dalla A alla Z (parte III)

Terza e ultima parte di questo post di curiosità alfabetiche.

S come Sealand. Le fortezze marittime Maunsell sono piattaforme collocate nell'estuario dei fiumi Tamigi e Mersey, utilizzate dalla Gran Bretagna durante la Seconda Guerra Mondiale come difesa in caso di attacchi tedeschi. Conclusa la guerra, furono abbandonate. Nel 1966 Paddy Roy Bates, ex-militare e conduttore radiofonico, sfruttando il fatto che si trovano oltre le acque territoriali inglesi, ne rivendicò l'indipendenza, fondando la micronazione (non riconosciuta) del Principato di Sealand. Nel 1978 a Sealand ci fu una guerra civile: il "primo ministro" Achenbach (di nazionalità tedesca) aiutato da degli olandesi prese il potere, tenendo in ostaggio il figlio di Bates. L'ex-militare reclutò dei mercenari e assaltò Sealand con degli elicotteri, consegnando i rivoltosi ai rispettivi paesi.


T come Thom Yorke. Thom Yorke, frontman della band dei Radiohead, per accompagnare la mostra The Panic Office dell'artista Stanley Donwood (autore di molte delle copertine dei loro dischi) ha realizzato il brano Subterranea, della durata di ben 432 ore (18 giorni). Questa colonna sonora, che accompagnava i visitatori, è composta da registrazioni effettuate nella campagna inglese, e veniva riprodotta tramite altoparlanti a diverse altezze con diverse gamme di frequenza, un mix di suoni ambientali in continua mutazione, senza ripetizioni.


E sempre eccessiva lunghezza: When the Pawn Hits the Conflicts He Thinks like a King What He Knows Throws the Blows When He Goes to the Fight And He'll Win the Whole Thing 'Fore He Enters the Ring There's No Body to Batter When Your Mind Is Your Might So When You Go Solo, You Hold Your Own Hand And Remember That Depth Is the Greatest of Heights And If You Know Where You Stand, Then You Know Where to Land And If You Fall It Won't Matter, Cuz You'll Know That You're Right è il titolo del secondo disco di Fiona Apple.

U come Uccelli.  Nello zoo di Lincolnshire, Inghilterra, i primi visitatori dopo il lockdown del 2020 sono stati accolti da parolacce e bestemmie dai pappagalli, che uno di loro aveva sentito dagli addetti dello zoo e aveva trasmesso agli altri.

V come Vancouver. Nel 1909 venne messa in strada la prima autoambulanza di Vancouver. La prima persona che caricò fu un uomo che fu investito e ucciso proprio dalla stessa ambulanza il giorno del suo primo giro. 

W come Wow. L'eruzione del vulcano Kilauea alle Hawaii, ripresa da un elicottero, ha mostrato un aspetto alquanto curioso.


X come Xocolatl. Presso i popoli amerindi il cacao era una bevanda amara da assumere calda. Si ipotizza che la parola "cioccolato" venga dall'azteco xocolatl (pronuncia: ciocolate), che significa "acqua amara". Un'ipotesi più verosimile è che la parola "cacao" venga da kakawa, che significa "caldo", da cui è derivato il termine cacahuatl, cioè "acqua di cacao"; ma dato che in spagnolo non suonava benissimo (considerandone anche il colore), gli europei probabilmente hanno preferito usare un suo sinonimo, ovvero chocol, coniando la parola chocolatl. Un'altra ipotesi è che venga da chicolatl, ovvero "bevanda mescolata".

Y come Yorkshire. Uno sport/sfida popolare tra i minatori dello Yorkshire è il ferret-legging: i partecipanti si allacciano i pantaloni alle caviglie, vi mettono all'interno due furetti vivi, poi allacciano le cinture per impedire loro di fuggire; vince chi resiste di più. I concorrenti non possono essere ubriachi o drogati, e non devono indossare biancheria intima. Il record è detenuto da Frank Bartlett, che nel 2010 ha resistito per 5 ore e mezza. Altro sport popolare in Inghilterra è lo shin-kicking: i partecipanti si aggrappano uno al collo dell'altro e si prendono a calci negli stinchi, finché uno dei due non dichiara di averne avuto abbastanza.

Z come Zucca. Nel 2021 a Radda in Chianti (nella provincia di Siena) è stata coltivata la zucca più pesante del mondo: pesava ben 1,226 tonnellate.


Bonus. La parola più lunga del mondo è svedese, ed è composta da 95 lettere: sparvagnsaktiebolagsskensmutsskjutarefackforeningspersonalbeklandnadsmagasinsforradsforvaltaren, ovvero "direttore del magazzino approvvigionamento uniformi per il personale dei pulitori dei binari della compagnia tranviaria".

17 commenti:

  1. Ma le attività inglesi??? Qualcosa di leggermente più mirato alla riabilitazione dei neuroni??? No???

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono inglesi. Temo proprio che non ci sia da aggiungere altro!

      Elimina
  2. Sarebbe fantastico farsi un giro in quello zoo :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eh, te lo immagini?
      Comunque li hanno spostati lontano dal pubblico, in attesa di poterli "rieducare". Non so però se ci sono riusciti...

      Elimina
  3. Anche a me piacerebbe visitare lo zoo con i pappagalli, sulle parolacce possiamo sorvolare.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. A me non tanto, preferirei che gli animali stessero nel loro habitat, in particolare gli uccelli, che devono poter volare liberi.

      Elimina
  4. I mitici comici del collettivo Monty Python avevano definito lo Yorkshire "il terzo mondo", ora capisco che non era solo una battuta.
    Ma la zucca così grossa poi come fanno a sollevarla da terra senza romperla?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Magari non è tanto molle, chissà!
      Comunque anche nel resto dell'isola non stanno troppo bene. Vatti a vedere le regole del calcio gaelico, e poi ne riparliamo...

      Elimina
  5. Esilarante quella dei pappagalli. Mi sarebbe piaciuto assistere alla scena. Sulla sfida dello Yorkshire preferisco stendere un velo pietoso.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ho letto che è capitato anche qui in Italia. Il pappagallo di un ragazzo ha sentito il vicino di casa bestemmiare e ha cominciato a ripetere...

      Elimina
  6. Molto interessanti tutte. Quella che mi ha più sorpreso è il brano di Yorke. Subterranea sembra un ripetersi di suoni ed invece è una lunga registrazione unica. Che pazienza e complimenti! Ciao Marco, grazie.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Immagino che comunque alla fine sia lo stesso molto ripetitivo, anche se lungo le 432 ore sono suoni diversi.

      Elimina
  7. Per fortuna in Friuli non circolano molti pappagalli... Però, a pensarci, sarebbe un vero spettacolo. XD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Indubbiamente. Anche se è giusto che stiano nell'ambiente a loro più congeniale, che sicuramente non è lo zoo.

      Elimina
  8. Certo che la sfida che fanno nello Yorkshire è terrificante, nonché assurda, invece per i pappagalli sarebbe divertente utilizzarne uno per insultare certe persone magari quelli che li hanno messi nello zoo...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. In effetti la prova di resistenza è per quei poveri furetti, costretti a stare a contatto con le pudenda di uno zozzone minatore inglese...

      Elimina