martedì 16 marzo 2021

Nuove Curiosità dalla A alla Z (parte I)

Inizia oggi un nuovo articolo di curiosità, diviso in più parti, sempre nel format alfabetico che ho spesso utilizzato. Potrete leggere una serie di fatti strani o poco noti, cose bizzarre e curiose, alcuni dei quali sembrano quasi impossibili, ma che per incredibili possano apparire, sono tutti rigorosamente veri.

A come Architettura. In architettura un capriccio è un edificio stravagante, frivolo o buffo, realizzato più come espressione artistica che a scopo pratico; l'unico scopo è infatti quello di ornamento, cioè solo per il gusto di realizzarli. I capricci a volte constano solo di parti di costruzioni, spesso vengono costruiti in modo eccentrico, a volte anche con la presenza di elementi palesemente falsi.

B come Banana. Nel ciclopropano, molecola in cui si ha un ciclo a tre atomi di carbonio, i legami atomici tra di essi non sono perfettamente "dritti", perché altrimenti la struttura sarebbe troppo tensionata per potersi mantenere: perciò gli atomi proiettano la densità elettronica verso l'esterno, col risultato che i legami risultano curvi. Per questo vengono chiamati "legami a banana".

C come Cane Girarrosto. Il cane girarrosto era una razza canina da lavoro appositamente selezionata e allevata per correre all'interno di una ruota collegata a un girarrosto per cuocere la carne. Era noto anche come cane da cucina, cane cuciniere o sottocane. Questa razza oggi è estinta, perchè veniva considerata così umile e comune da non essere mai stata effettivamente registrata.

D come De Lorean. La DeLorean DMC-12, vettura divenuta celebre grazie alla trilogia di Ritorno al Futuro, è l'unico modello di auto costruito dalla DeLorean Motor Company. Nel 1981 la compagnia fondata da John DeLorean si trovava in cattive acque: le auto vendute erano poco più della metà di quelle stimate, cosa che provocò grossi problemi finanziari. Come se non bastasse, l'anno successivo DeLorean fu arrestato dall'FBI nel corso di una maxioperazione antidroga, con l'accusa di essere un trafficante di cocaina. Dopo il processo DeLorean venne completamente scagionato, ma ormai la sua reputazione e credibilità erano andate distrutte, e la DMC fallì. Per quasi tutto il resto della sua vita DeLorean si trovò costretto ad affrontare cause legali dovute alla bancarotta della sua società.



E come Errore. Chris Reynolds, un cittadino americano, per qualche ora è stato l’uomo più ricco del mondo. Un giorno, aprendo il suo estratto conto, ha scoperto che PayPal gli aveva accreditato per errore 92 milioni di miliardi di dollari. Reynolds aveva subito eseguito un controllo attraverso il sito ufficiale di PayPal, ma purtroppo per lui l'errore era già stato corretto.

F come Figlock. Nel 1937 lo spazzino Joseph Figlock stava camminando lungo una strada di Detroit, e miracolosamente riuscì a prendere al volo un bambino caduto giù da una finestra al quarto piano, salvandogli la vita. Un anno dopo la cosa si ripetè: Figlock stava camminando per la strada, e riuscì ad afferrare al volo un altro bambino, che era caduto dalla finestra, salvando anche a lui la vita.

G come Gremlins. I Gremlins nacquero da una storia per bambini di Roald Dahl pubblicata durante la Seconda Guerra Mondiale. Dahl era stato aviatore nella RAF, e dopo essere rimasto ferito in azione, era stato destinato al corpo diplomatico inviato negli USA, dove aveva cominciato a scrivere racconti basati sulle sue esperienze in guerra. I Gremlins erano degli omini che vivevano sui caccia e i bombardieri della RAF, e che durante le azioni provocavano danni, scatenando incendi a bordo e facendo precipitare gli aerei. Avevano mogli chiamate Finfinelle e bambini chiamati Widgets. Nel 1942 la storia comparve su una rivista con le illustrazioni a colori di Walt Disney, e poi divenne un libro illustrato. Tra gli estimatori c'era l'allora first lady americana Eleanor Roosevelt, che la leggeva ai nipotini. Da quel momento la fama dei Gremlins si diffuse tra i piloti della RAF e dell'aviazione statutinense, diventando una sorta di leggenda metropolitana. Il soggetto venne quindi acquistato da Disney, che intendeva trasformarlo in un lungometraggio animato assieme a Dahl. La pellicola però non fu mai realizzata, forse perché aveva per protagonisti dei piloti inglesi e il conflitto aereo che stava avendo luogo in Europa era qualcosa di troppo lontano per il pubblico americano.

16 commenti:

  1. Non immaginavo che il proprietario della DeLorean avesse passato situazioni simili considerando che, in teoria, la trilogia di film avrebbe dovuto trasformare la sua auto in oggetto di culto e assicurargli (almeno apparentemente) un successo mercato spaventoso.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Questo perché i guai di DeLorean cominciarono alcuni anni prima dell'uscita del film.

      Elimina
    2. Sfortuna nera quindi. Come se il destino lo avesse preso in giro dicendogli: "visto cosa avresti potuto ottenere se io non ti avessi azzoppato prima?"

      Elimina
    3. Esatto. Praticamente all'uscita del film DeLorean era già in grossi guai, sia finanziari che legali. Occuparsi dei guai legali gli impedì di risolvere quelli finanziari, perciò nonostante il successo del film la sua compagnia fallì.

      Elimina
  2. Conoscevo e conosco le due curiosità legate al "cinema", ma non il resto, tra l'altro al cane girarrosto pensavo li mangiassero :D

    RispondiElimina
  3. Sapevo dei Gremlins: anni fa lavoravo in libreria e mi era capitato il libro tra le mani. Non ricordo perché poi non l'ho preso e, anzi, me ne sono proprio dimenticata. In compenso ho preso un libriccino di storie macabre e di fantasmi, sempre per ragazzi.
    Del proprietario della DeLorean non sapevo niente. Poveraccio!
    Dalla storia del cane girarrosto si può trarre una lezione di vita :|

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non sono molti a conoscere la vera origine dei Gremlins: molti pensano che fosse una storiella che raccontavano i piloti americani, mentre invece nasce da un libro per bambini.
      Già, il cane girarrosto: tanto lavoro, e nessuno riconoscimento...

      Elimina
  4. Sì, anch’io quando ho letto cane girarrosto mi sono allarmata. :)
    92 milioni di miliardi... pensi per forza a un errore: non viene facile nemmeno pronunciarla, la cifra.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Allora potresti dire 92 biliardi: è più semplice! 😄
      Vedo che il cane girarrosto ha colpito parecchio l'immaginario...

      Elimina
  5. Io ricordo che poi fu la Warner a sfruttare i gremlins con Bugs Bunny se non sbaglio :)
    Interessante (e a me sconosciuto) il cane girarrosto, incredibile!
    L'architettura più bizzarra, forse la forma estrema di quello che hai descritto, l'ho vista a Bomarzo.

    Moz-

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Immagino che dopo la guerra i Gremlins fossero ormai talmente entrati nell'immaginario come leggenda metropolitana da aver abbandonato ogni collegamento con Dahl. Fino poi al film di Joe Dante negli anni '80, dove in realtà non sono dei gremlins (così li aveva chiamati uno dei protagonisti, proprio in riferimento alla leggenda metropolitana), bensì dei demoni cinesi della pioggia chiamati mogwai (o meglio una loro reinterpretazione più horror).

      Elimina
    2. Yes, diciamo che di gremlins hanno solo... il titolo del film^^

      Moz-

      Elimina
    3. Già, però dopo il film sono diventati quelli i gremlins. Curioso, vero? E pensare che erano in realtà dei mogwai.

      Elimina
  6. Piacevoli queste curiosità! Spero che alla fine al cane girarrosto qualcosa arrivasse, dell'arrosto... Quanto a Figlock, forse avrà iniziato a guardare in alto, mentre camminava. ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Già, quando ti capita per ben due volte... 😄

      Elimina