lunedì 11 luglio 2022

Chimica for Dummies: Il Top del Delirio (parte 1)

Quest'anno abbiamo visto nei più disturbanti episodi della rubrica Chimica for Dummies gli sconcertanti contributi dai social su argomenti scientifici. Esamineremo ora i tre commenti più deliranti in cui mi sono imbattuto, che già solo per la lunghezza necessitavano di un post tutto per loro. C'è da dire che tali fenomeni farebbero bene a leggere dei libri divulgazione scientifica, invece di sparare boiate senza capo né coda, nonché un libro di grammatica, visti gli orrori lessicali e sintattici prodotti, e in generale qualche libro, che certo male non fa... Visto che questi pensano di vivere in un film di fantascienza. Uno scritto male, però. E poi tre notizie che hanno dell'inverosimile, ma che purtroppo sono vere...

TERZO POSTO: Delirio di luce
“un atomo è formato da un quark, che a sua volta è formato da fotoni quindi tutto luce, se tutto è luce tutto ha una frequenza, quando nasciamo la nostra luce è in perfetto equilibrio con la natura è le frequenze anche, poiché siamo esseri biologici e quindi della natura. Le malattie avvengono quando siamo squilibrati, quando le nostre cellule e quindi la nostra luce è distorta, quindi i vaccini che dovrebbero "prevenire" le malattie, sono invece le portatrici stesse di esse..poiché ignettiamo direttamente nel nostro sangue sostanze chimiche(luce distorta poiché manipolata in modo incosciente ), che andranno a loro volta a nutrire le cellule e quindi la nostra luce... ma non solo le vaccinazioni, anche cio che mangiano, cio che beviamo, cio che respiriamo!...per questo fa male! non solo per le sostanze tossiche, ma perche è luce distorta che nutre altra luce. È ovvio che tutti siamo diversi, quindi per ogni persona avrà effetti diversi, dipende dalle proprie difese, come dire che se ti butti dal primo piano ti fai male ma non muori, ma alcuni potrebbero rimanerci secchi...infatti alcuni bambini per i vaccini sono MORTI!.. [...] non sono fantasie...ma sono cose reali che sono state studiate scientificamente..." 


SECONDO POSTO: Delirio vegano
“E logico che mangiare carne aumenta l'aggressività poiché intasa ed intossica l'organismo. ..basta pensare al cane che dicono che se mangiata carne cruda diventa aggressivo io penso che sia il contrario e chiunque con un po di celebrò può capire un cane diventa aggressivo se mangia cibo innaturale come crocchette con 8%di derivati della carne resa in polvere il 92% di quel che c'è dentro è un mistero un po come dio ........Il cane si intasa...Ha dolori interni e diventa aggressivo cosa che non succede se mangia il suo cibo specie specifico dato come dice la natura...cioè crudo uguale è l'uomo si intasa. Si ammala e diventa cattivo perché non segue le regole di sua madre pochi capiranno perché sono plagiati dal sistema e amano il sistema ..peccato che il sistema non ama loro .... Li tratta come manodopera e forza lavoro.. propio come noi trattiamo le bestie veniamo trattati bha mi ricorda una cosa orientale inizia con la K" 


PRIMO POSTO: Il Santo Graal dei commenti deliranti
“Il vaccino è stato studiato per staccare il sistema immunitario e le scie chimiche servono per manipolare la mente umana oltre a sovraccaricare di tossine il sistema immunitario, si aggiunge la risonanza della coclea all'udito per bloccare la produzione di melatonina durante la fase del sonno rem. Gli ogm aggiungono tossine alimentari per cui c'è un disegno ben preciso su come coltivare un esercito di malati. """Illuminati"" 9/10 famiglie più potenti della Terra hanno sempre deciso sulle sorti dell'umanità, guerre e recessioni sono finalizzate alla distruzione del ceto medio, non sono particolarmente intelligenti, hanno paura di perdere terreno per questo hanno deciso di riconfinare il ceto medio li dove non può nuocere. Sono uno dei massimi esperti nel campo delle tecnologie, posso assicurare che il grado di sottigliezza raggiunto pur di controllare e spingere le attività cerebrali a compiere cose come per esempio il gioco ha raggiunto veramente traguardi importanti, del resto quella dei Governi marionetta è prelevare denaro dai conti con ogni modo e metodo, il 5g sarà il TOP! […] le irrorazioni chimiche hanno delle polveri conduttive sottilissime che passano il nostro corpo e puntano al cervello in quanto veicolate dal sangue e dalle cellule, sono attratte dal cervello messo in condizione di ricevere frequenze positive avente massa a terra che disperde la elf frequenza. Ti spingono al gioco d'azzardo, alla droga, e qualsiasi cosa tu possa perdere denaro. [...] Contro tutta la feccia del Mondo che si chiamano ebrei di sion, con le loro apparecchiature per manipolare i cervelli si impadroniscono del denaro delle famiglie e poi in cambio ti regalano un fine vita pieno di sofferenze. Non controllano la mente a comando, ma la portano in stato stressante soggetta alle patologie che oggi vanno più in voga!"


Notizie da delirio #1: Biella, dicembre 2021
Dentista no-vax si presenta all'hub vaccinale con un braccio finto in silicone per ottenere in maniera fraudolenta il green pass. Denunciato per truffa.

Notizie da delirio #2: USA, gennaio 2022
No-vax tenta di aprire il portellone dell’aereo mentre è in volo. «Volevo che mi filmassero per parlare di vaccini.» Rischia fino a 20 anni di carcere. (*)

(*) In effetti il video esiste. Lo ritrae mentre viene scortato via dagli agenti tra le urla: "Ci hanno mentito tutti."

Notizie da delirio #3: Moncalieri, gennaio 2022
Si ferma con la macchina davanti all'hub vaccinale e, tirato giù il finestrino, si mette a insultare le persone in coda per fare il vaccino, definendole "pecore di merda". Ovviamente c'è chi non ha apprezzato e ha risposto a tono; a quel punto il fenomeno riparte, ma è costretto a fermarsi poco più avanti per un ingorgo. Viene raggiunto da tre persone che lo hanno rincorso, rischiando il linciaggio, ma riesce a scappare con la coda fra le gambe. 

12 commenti:

  1. I commenti sono abbastanza deliranti perché suppongono, di base, un complottismo. Non delle filosofie o delle credenze sane.
    Io anche ad esempio ho un pensiero (per altri versi) simile al primo (non sulla luce, ma altro) ovviamente non così "quantistico", però questi commenti sono proprio mirati ad altro, di fondo.
    Vaccini in primis, karma, ecc...
    Comunque, top il tizio che è stato rincorso e raggiunto... dovevano punturarlo a forza, per il puro gusto di farlo :D

    Moz-

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma il fatto è che una certa visione delle cose non esclude per forza l'altra. L'errore è ficcare forzatamente una nell'altra e fare un mischione, specie se non si hanno le conoscenze e millantandole (i quark fatti di fotoni?! per carità!)
      Per me il tizio che è stato rincorso dove mi sono vaccinato è il vincitore del 2022!

      Elimina
  2. Mi soffermerei sulle notizie, che almeno strappano una risata, perché quei commenti insensati fanno davvero rabbrividire.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Beh, più o meno... Con quello che voleva aprire il portellone dell'areo in volo la loro setta ha raggiunto livelli di sublime idiozia...

      Elimina
  3. Anche a me capita di imbattermi in questi commenti e ogni volta non so se ridere o piangere. Ma in quale strano meccanismo perverso vivono? E la cosa peggiore è che hanno pure dei fan, c'è chi li segue e crede a tutte le loro baggianate. Povero mondo. Per quanto riguarda le notizie, sapevo solo la prima e comunque mi cadono le braccia. Meglio riderci su.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Un paio di anni fa avevo analizzato il fenomeno spiegando cosa ci sia dietro da un punto di vista della psicologia e della psicologia sociale. Se ti interessa, si trova in questi due post:
      https://arcaniearcani.blogspot.com/2020/06/il-complottismo-del-quotidiano-parte-i.html
      https://arcaniearcani.blogspot.com/2020/06/il-complottismo-del-quotidiano-parte-ii.html
      E' una distorsione nella percezione della realtà, che porta a una vera e propria alienazione.

      Elimina
  4. I disagiati mentali sono uno dei problemi da non sottovalutare nel prossimo futuro della specie umana. Anche se credo che un certo tipo di disagio da ignoranza sia sempre esistito (ricordo un passaggio de "I Malavoglia" in cui popolani semi-analfabeti affermano con sicumera che da quando hanno messo i fili del telegrafo non piove più come una volta, piove meno e in modo più imprevedibile...)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Pensa. Già Verga aveva individuato che in mancanza di una relazione causa-effetto, gliela si attribuisce lo stesso per ignoranza. Suppongo che in quel caso la radice fosse la superstizione, già in età cristiana erano rimaste tracce di culti più antichi, il cui retaggio arriva fino al tempo dell'industrializzazione e rivoluzione scientifica.
      Lascia più sconcertati vedere queste stesse dinamiche ancora oggi.

      Elimina
  5. Purtroppo chi crede nel complotto vede dei collegamenti inequivocabili in ogni evento, per esempio con il vaccino il governo vuole controllare la mente del popolo e dominare a tutti i costi. A volte usano argomentazioni tali da trovare seguito...
    Certo che tra il dentista che ha usato il braccio di plastica e quell’altro che voleva aprire il portellone dell’aereo mi chiedo chi sia più matto, forse il secondo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Beh, il primo è più che altro un balengo, il secondo è proprio fuori di melone. La pandemia ha portato alla luce tanti che erano matti e lo nascondevano, ma tanti più o meno savi sono andati fuori di testa. Aggiungici poi che la setta di cui fanno parte gli ha fatto un completo lavaggio del cervello, per cui si bevono ogni cosa e non si rendono conto delle stronzate che fanno e che dicono.

      Elimina
  6. Ogni tanto mi capita di scontrarmi con qualche vegano ed ogni volta mi pento di aver aperto bocca. Però dicono tante di quelle boiate che arrivati ad un certo punto non si può stare zitti.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io credo che quella frangia lì debba essere chiamata nazivegani, per distinguerli. La maggior parte dei vegani sono persone tranquille che hanno fatto una scelta alimentare degna del massimo rispetto, e che non impone nulla agli altri. Il problema sono quegli altri, degli esaltati, e che spesso dicono emerite scemenze condite in salsa d'ignoranza.

      Elimina