venerdì 24 giugno 2022

Gli Insegnanti tra Supereroi e Supercriminali

Uno dei cliché relativi ai supereroi è quello di avere un'identità segreta: smessi i panni del combattente per la giustizia, il supereroe deve tornare alla propria vita, in cui spesso ha dei bei problemi da affrontare. Tra cui certamente il conciliare il proprio lavoro con l'attività del supereroe, dato che non tutti lo sono a tempo pieno o hanno un patrimonio tale da permettere loro di vivere senza lavorare. E che lavoro fanno i supereroi nella vita civile? Molti sono giornalisti o scienziati, ma qualcuno è anche, o è stato, un insegnante. E anche diversi supercriminali, il precursore dei quali è l'arcinemico di Sherlock Holmes, ovvero il professor Moriarty, un docente universitario di matematica.

Lady Fairplay (1941)
Dopo aver ricevuto dei superpoteri grazie al macchinario del misterioso Professor Amazo, la maestra elementare Mary Lee diviene la supereroina Lady Fairplay.
Spaventapasseri (1941)
Jonathan Crane è un docente universitario di psicologia, cacciato via per i suoi metodi estremi di insegnamento; come psichiatra dell'Arkham Asylum riesce a sintetizzare una neurotossina allucinogena in forma di gas che concretizza le peggiori paure di chi la respira. Divenuto il supercriminale Spaventapasseri, è uno dei nemici di Batman.
TNT (1942)
Lavorando con sali radioattivi, l'insegnante di chimica Thomas "Tex" Thomas e lo studente Daniel Dunbar vengono caricati di energia di carica opposta. Thomas crea degli anelli che, quando si toccano, liberano i loro superpoteri, con cui combattono il crimine.
Blue Snowman (1946)
Nascosta dietro una falsa identità maschile, l'insegnante Byrna Bryliant si dà al crimine utilizzando un raggio congelante inventato dal padre e i gadget dell'armatura da lei costruita. È uno dei nemici di Wonder Woman.
Moon Girl (1947)
Claire Lune, un'insegnante di storia, in realtà è la principessa di un'isola di donne guerriero, i cui superpoteri le derivano da una roccia lunare. Claire è innamorata del Principe Mengu, sovrano che aveva tentato di invadere la sua isola, ma che poi diviene suo compagno di avventure e collega insegnante in America.
The Rival (1949)
Edward Clariss è un professore di chimica dell'università di Jay Garrick/Flash che scopre una formula che fa ottenere la supervelocità, ma dagli effetti solo temporanei. Decide di darsi al crimine indossando un costume simile a quello di Flash.
Capitan America II (1953)
William Burnside è un professore di storia americana che ammira Capitan America (in quel momento ibernato nei ghiacci in Alaska). In Germania scopre una formula del super-soldato dei nazisti e la utilizza per diventare il nuovo Capitan America.
Atomo (1961)
Usando le radiazioni di un meteorite, il professore di fisica Ray Palmer inventa un congegno, nascosto nel suo costume, che gli consente di rimpicciolirsi fino a dimensioni subatomiche, divenendo il supereroe Atomo.
Uomo Ragno (1962)
Morso da un ragno radioattivo, Peter Parker ne acquisisce le abilità. Con un dispositivo per estrudere ragnatele sintetiche, diventa l'Uomo Ragno. Dopo la laurea in Biochimica, lavora come insegnante di scienze nel suo ex-liceo.
Sciacallo (1965)
Miles Warren è il professore di biologia di Peter Parker all'università. Innamorato di Gwen Stacy, la ragazza di Peter, alla morte di lei per mano di Goblin impazzisce e diviene il supercriminale Sciacallo, che per vendicarsi arriva a clonare diverse volte l'Uomo Ragno.
Re Tut (1966)
Il professor William McElroy è un egittologo che, dopo aver preso una botta in testa, crede di essere la reincarnazione di Tutankhamon, e intende trasformare Gotham City in un Egitto faraonico. Viene affrontato da Batman.
Hellstrom (1973)
Daimon Hellstrom, figlio di un demone e di una donna umana, rinnega il suo retaggio diabolico e diviene un professore universitario di antropologia e un detective dell'occulto, che usa le sue capacità per contrastare il padre e i suoi maligni servitori.
Seraph (1977)
Chaim Lavon è un insegnante ebreo dotato di superpoteri grazie a degli artefatti biblici: l'anello di Salomone, il mantello di Elia e il bastone di Mosè. Inoltre è dotato della forza di Sansone grazie ai lunghi capelli.
Fulmine Nero (1977)
Jefferson Pierce è un ex-atleta olimpico con la capacità di creare e controllare l'elettricità. Prima di diventare preside, ha lavorato come insegnante d'inglese nei licei di Metropolis e di Gotham City.
Maxie Zeus (1979)
Maxie Zeus è un insegnante di greco che, dopo essere stato lasciato dalla moglie, è impazzito e crede di essere il dio Zeus. Divenuto un gangster, è uno dei nemici di Batman.
Aurora (1979)
Jean-Marie Beaubier è una mutante affetta da disturbo dissociativo dell'identità: l'altra sua personalità è Aurora, una supereroina dotata di supervelocità e della capacità di volare. In seguito lavorerà come insegnante di storia e geografia.
Ultraman 80 (1980)
Takeshi Yamato è un insegnante di scienze dietro cui si nasconde la nuova incarnazione di Ultraman, un supereroe alieno che può sopravvivere sulla Terra solo in forma umana, ma che grazie alle Beta Capsule riassume il proprio aspetto originale e può utilizzare i suoi superpoteri, ma solo per pochi minuti.
Ralph Supermaxieroe (1981)
Ralph Hanley è un insegnante di inglese che riceve da degli extraterrestri un costume che gli fa avere dei superpoteri; avendone però smarrito il manuale di istruzioni, deve imparare a usarlo procedendo per tentativi.
Professor Power (1981)
Anthony Power è un insegnante di storia che diviene capo di un'organizzazione sovversiva; i suoi scienziati realizzano per lui un'armatura simile a quella di Iron Man.
Weasel (1982)
A liceo John Monroe veniva bullizzato e chiamato "donnola"; divenuto un docente universitario, si vendica dei suoi persecutori e diventa uno spietato criminale che indossa un costume da donnola.
Gangbuster (1987)
Josh Delgado è un insegnante di un liceo di Metropolis che utilizza le sue abilità marziali e di boxeur per combattere le gang giovanili reclutate da Lex Luthor.
Cacciatrice (1989)
Helena Bertinelli, figlia di un mafioso, passa la giovinezza ad addestrarsi per liberarsi del retaggio della sua famiglia. Ammiratrice di Batman, diviene la vigilante Cacciatrice e inizia a insegnare in un liceo di Gotham City.
Rhaspody (1992)
Rachel Argosy era un'insegnante di musica fino a quando non venne licenziata per essere una mutante. Divenuta una supercriminale, è dotata della capacità di volare e di manipolare le menti suonando il suo violino.
Lionheart (1994)
Kelsey Kirkland è un'insegnante di letteratura inglese rimasta uccisa mentre proteggeva i suoi figli da dei supercriminali. Riportata in vita dallo spirito di Capitan Bretagna, che le dona la superforza e una spada magica, diviene la supereroina Lionheart.
Paintball (1999)
Paul Deisenger è un'insegnante di arte che sembra fatto di un fluido simile alla vernice, che è anche in grado di schizzare dal proprio corpo. È uno dei nemici di Stargirl.
Heisenberg (2008)
Walter White è un insegnante di chimica a cui viene diagnosticato il cancro. Per garantire il sostentamento della sua famiglia, si mette a produrre metanfetamine, sfruttando le sue conoscenze per il commercio della droga.

12 commenti:

  1. Ralph me lo ricordo, vedo il telefilm.
    Ma Peter Parker non faceva il fotografo per la redazione del Daily Bugle?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, ma come lavoro free-lance part-time. In seguito ha cominciato a lavorare come insegnante di scienze nel suo vecchio liceo. A causa di Civil War Peter è stato costretto a rivelare pubblicamente la propria identità, e ha poi dovuto abbandonare il lavoro. In seguito, avendo stretto un patto con un demone, la sua identità segreta è stata ripristinata, zia May (che era stata uccisa da un killer di Kingpin) è tornata in vita e lui non è più sposato con Mary Jane. A quel punto ha ripreso il lavoro di fotografo al Bugle.

      Elimina
  2. Ne conosco al massimo tre o quattro, e tu che superpotere hai? :D

    RispondiElimina
  3. Tanti non li conosco. La troppa intelligenza a volte può rivelarsi pericolosa, diciamo che però tutto dipende dall’indole di una persona. Heisenberg l’ho visto ma non mi è piaciuto particolarmente.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Breaking Bad è una serie che non ho mai seguito.

      Elimina
  4. Insomma, non conosco quasi nessuno (ma va?)! A ogni modo, è un post interessante e mi piace sempre l'organizzazione "formato tabella".

    Ps: tanti auguri di buon compleanno, Marco, ti auguro di trascorrere al meglio questa giornata! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eh, l'organizzazione "formato tabella" con le immagini incluse è un po' complicata da usare in un blog...
      Ti ringrazio per gli auguri! 😀

      Elimina
  5. Ciao! Ne conosco pochini a quanto vedo...
    Comunque grazie per averci fatto conoscere anche questi particolari sui molti personaggi fumettosi.
    Quindi oggi compi gli anni, tanti, tanti auguri.
    Sei un cancerino eh!
    Buon compleanno Marco! 🎂🍰🥂🍾🎁🎶🎸🙋‍♀️

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, sono nato nel mese del Drago...
      Grazie per gli auguri!

      Elimina
  6. Auguri anche da parte mia (anche se in ritardo). Quanti supereroi, non li conosco tutti, solo alcuni, non sapevo ci fosse anche un Capitan America II. Certo che da questi insegnanti chissà cosa avranno imparato i suoi allievi 😉

    RispondiElimina
    Risposte
    1. In realtà ce ne sono stati anche degli altri a mettere il costume e portare lo scudo di Capitan America, tra cui il suo compagno di un tempo Bucky (Soldato d'Inverno).
      Grazie per gli auguri! 😀

      Elimina