mercoledì 5 luglio 2023

Chimica for Dummies: Assurdità Sconcertanti

Dopo tanti anni che nella rubrica Chimica for Dummies raccolgo e vi racconto le scemenze che hanno tirato fuori a lezione i miei studenti, penso sempre che debba pur esserci un limite alla loro creatività demenziale... E invece devo puntualmente ricredermi, dato che ogni volta riescono a sorprendermi con qualcosa di nuovo, raggiungendo inarrivabili picchi di assurdità, tali da lasciarmi profondamente sconcertato...

Ragazzo sul pullman: "Abbiamo fatto Montale... Lui dava il braccio alla moglie per salire le scale... perché lei era cieca... Eh, ma prendere l'ascensore, no?"

Io: "Tu sei...?"
Studente: "Albanese."
Io: "Intendevo il nome..."

Studente: "Accidenti, che nebbia!"
Io: "No, sono le finestre che sono sporche..."

Studente (tirando fuori un panino nell'intervallo): "Prof, lei non mangia?"
Io: "Poi, a mezzogiorno..."
Studente: "Ma comm'e cazz' 'e fa? Io c'ho 'na fame!"

Studente (con sufficienza, reputando che la lezione fosse finita): "Vaaa bin..."
Io: "Ma «va bin» cosa?!, ché sono le 10:10 e l'intervallo è alle 10:30!"

Io: "Che reazione è quella? Prima c'era il sodio, adesso c'è l'idrogeno..."
Studenti: "..."
Io (dopo lunghi istanti di silenzio, sospirando): "Hanno rapito la figlia di Liam Neeson. Lui deve portare il riscatto. Per fare uno..."
Studentessa: "Scambio?"
Io (sospirando): "Finalmente..."


Viene annunciato che si aggregheranno a noi le studentesse di un'altra classe.
Studente (pregustando la cosa): "Aaah... carne fresca!"
Io: "Ma che sei, un maniaco?!"
Studente: "Eh, ma qui sono l'unico ragazzo..."
Io: "Così sembri ANCORA più maniaco..."

Con mio profondo imbarazzo l'immagine scelta da uno studente per l'account su GoogleMeet è il disegno di una bionda che sta praticando del sesso orale a una spada laser. Per l'intera giornata faccio finta di non aver visto niente...

E per concludere, ancora una volta le risposte date dagli studenti all'esercizio di associare ai cartelli di segnaletica di sicurezza sul lavoro il loro significato.

CARTELLO
SIGNIFICATO
DUMMIES

Divieto di spegnere 
il fuoco con acqua

· Divieto di gettare l'acqua
· Divieto di spegnere l'acqua
· Robot





Attenzione: basse temperature
· Fa freddo
· Si scivola
· Potrebbe nevicare (nota: in azienda)
· Ciglio della strada
· Elettricità
· Radiazioni
· Pericolo biologico
(mi sembrava il coronavirus)

Kit di pronto soccorso

· Reparto farmacia
· Infermeria


















Scala antincendio
· Pericolo che cadano le scale
· Non scappare di lì
· Direzione da seguire
· Non prendere quella direzione
· Presenza di scale in luoghi bui
(perché il rosso risalta)
· Attraversamento pedonale 
· Strisce pedonali
· Quote alte
· Vertigine
· Attrezzature
· Carico/scarico merci
· Uscita di emergenza
· Pericolo scale
· Porte tagliafuoco
· Estintore
· Non puoi mettere roba lì davanti 
(è un quadrato rosso messo per terra)
· Scaffali
· Campo da tennis
· Sirena 
(mi sembrava quella degli sbirri)
· Pericolo che la scala 
antincendio cada

10 commenti:

  1. "Pericolo che cadano le scale" è particolarmente geniale :-D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Fa il paio con "pericolo che la scala antincendio cada"...

      Elimina
  2. “Divieto di spegnere l’acqua” è bellissima…

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E pensa che l'ho sentita dire da più di una persona...

      Elimina
  3. No comment, cioè davvero niente da aggiungere o dire ormai..

    RispondiElimina
  4. No, vabbè, il segnale della scala antincendi le racchiude tutte le idiozie! :D ( a parte il divieto di gettare acqua!)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. In un precedente episodio ho riportato che avessero detto persino "attenzione: binari". In azienda! 😮

      Elimina
  5. A me è piaciuta molto "Non scappare di lì" :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. I miei studenti hanno grande fantasia, questo è certo...

      Elimina