E per questa stagione siamo arrivati all'ultimo post prima della chiusura estiva.
Da dieci anni faccio parte della blogosfera: ho cominciato nel luglio 2013 con il mio primo guest-post, e poi due anni dopo ho aperto questo spazio.
Sono già stati ampiamente analizzati i cambiamenti avvenuti nella blogosfera, in termini di contenuti, modalità di interazione e di partecipazione. Sicuramente non è più la stessa di dieci anni fa. Però siamo ancora qui; anche se i commenti calano, le visualizzazioni diminuiscono e i blogger abbandonano, comunque la voglia di comunicare e confrontarsi, di curiosare e conoscere è rimasta la stessa. Perché continua a esserci quel bisogno fondamentale proprio di ciascuno di noi, ovvero quello del raccontare, per condividere con gli altri ciò che si è imparato o sperimentato, per parlare della propria vita e di ciò che si è vissuto, ma anche solo per avere un momento di spensieratezza e potersi fare una risata.
In conclusione, vi ricordo ancora i miei libri (per i link per l'acquisto, cliccare sull'immagine; per ulteriori informazioni c'è la pagina I Miei Libri).
Buone vacanze estive anche a te!
RispondiEliminaGrazie Ariano, passa una buona estate! 😃
EliminaBuone vacanze e buona estate anche a te!! Auguri per il compleanno del blog, il blog è sempre meno frequentato, l'ho notato anche io, ma per fortuna ci sono ancora blog di qualità come il tuo!
RispondiEliminaNon è il compleanno del blog, che è il 22 novembre, sono i dieci anni di post nella blogosfera.
EliminaTi ringrazio per il complimento relativo alla qualità, peccato non sia stata un'opinione condivisa da molti, dato l'interesse sempre più calante e l'abbandono, ma noi comunque giorno dopo giorno continuiamo ad alzare la serranda, almeno fino a che avremo qualcosa da raccontare.
Grazie, e una buona estate anche a te! 😀
Io sono già assente da un po' (fino a ora per lavoro, da ora per vacanza) ma ci tenevo a passare per augurarti buon blogcompleanno! :)
RispondiEliminaE buone ferie, ovviamente!
Moz-
Non è il blogcompleanno, quello è il 22 novembre.
EliminaSì, nello specifico del tuo blog è vero, ma appunto eri il ronin dei blog prima, quindi ci sta! :)
EliminaBlogosfercompleanno, diciamo!
Moz-
Evviva!
RispondiEliminaSì! Finalmente mi levo dalle scatole e non dovete più sopportarmi!
EliminaComplimenti per il traguardo che spero di raggiungere anch'io e buone vacanze ;)
RispondiEliminaBuone vacanze anche a te!
EliminaI commenti calano ma forse é anche il periodo lavorativo o di inizio vacanza di molti, può succedere. Io ne ho ancora per alcuni giorni e sono stremata…Ti auguro buon mese di agosto e buone vacanze.
RispondiEliminaMi riferivo a una tendenza generale, non di questo periodo specifico. Si potrebbe dire che si raccoglie quel che si semina, anche se in realtà non è proprio così. Ma pazienza!
EliminaTi auguro buone prossime vacanze! 😀
Siamo ancora qua anche se - per quanto mi riguarda - con minor frequenza e minor entusiasmo, ma è sempre bello sapere di poter trovare delle voci amiche da leggere. Buone vacanze e buon non-compleanno.
RispondiEliminaC'è chi alla lunga si stufa o non trova più il tempo o sente che non ha più niente da dire... Per questo tanti blog chiudono o non aggiornano più. E' il cerchio della blogosfera...
EliminaBuone vacanze anche a te! 😀
"...comunque la voglia di comunicare e confrontarsi, di curiosare e conoscere è rimasta la stessa. Perché continua a esserci quel bisogno fondamentale proprio di ciascuno di noi, ovvero quello del raccontare, per condividere con gli altri ciò che si è imparato o sperimentato, per parlare della propria vita e di ciò che si è vissuto, ma anche solo per avere un momento di spensieratezza e potersi fare una risata."
RispondiEliminaHo trovato interessante questo passaggio che emerge nonostante i cambiamenti avvenuti in dieci anni di blogosfera.Credo possa essere la più vera e valida motivazione dietro ogni sorta di comunicazione .
Il titolo di questo post incalza l'attenzione e l'approfondimento nella lettura del contenuto a seguire:-)
Buon fine vacanze a te e a tutti :)
L.
Il bisogno di comunicare è imprescindibile in ciascuno di noi. E' l'interesse nell'ascoltare che invece non è così scontato. Sempre comunque che venga permesso di comunicare.
EliminaAscoltare e sentire ...se evitiamo di sentire sfuggiamo all'ascolto e alla comunicazione soprattutto con
Eliminanoi stessi.
Ci sono processi chimici naturali e credo che tu ne sappia qualcosa,ma quanti stanno sfociando nell'artificiale disconoscendone quella natura stessa... e per cosa?
Grazie a te Marco:)
L.
Marco tutto bene?Spero di si ovviamente
RispondiEliminaIl tuo post è stato fantastico! La tua prospettiva è preziosa. Ti incoraggio a continuare a scrivere.
RispondiEliminaApprezzamento per i tuoi contenuti stimolanti. Il tuo post ha risuonato con me.
RispondiEliminaCiao Marco,peccato tu non aggiorni più il blog,spero stai bene ,un saluto
RispondiElimina