venerdì 8 gennaio 2021

Chimica for Dummies: Alla Ricerca di Iron Man

Ho deciso di anticipare di qualche giorno il mio rientro dalla pausa natalizia per un ennesimo post della rubrica Chimica for Dummies, che come sapete è dedicata alle assurdità e le scemenze dette dai miei studenti, e non solo da loro. E questa volta sarà in assoluto il post più imbecille mai apparso finora su questo blog. Uno sguardo alle query di ricerca su Google Search Control mi ha infatti permesso di trovarne di indicibili... Ero già a conoscenza del fatto che tra di esse figuravano cose come “evocare o invocare, nell'ordine: demoni, diavolo, lucifero, satana”. Mi ha però lasciato perplesso che qualcuno sia capitato sul mio blog cercando “patonza definizione”. Ma le maggiori soddisfazioni me le hanno date invece i molti capitati qui cercando Iron Man. Sorvolando su quelli che si chiedono come costruire la sua armatura (non so... con abbondante colla vinilica?) e quello che si chiede il costo (aggiungendovi, sorprendentemente, anche fedez...), il meglio è risultato nella ricerca del nome stesso di Iron Man. Perdonando quelli che l'hanno scritto tutto attaccato o col trattino, vi riporto qui le migliori che ho letto e che mi hanno fatto più ridere. Ci tengo a sottolineare che è tutto vero, sono davvero query usate sui motori di ricerca che hanno portato al post La Chimica dei Supereroi #3: Iron Man, e tenete presente che si tratta solo di una piccola frazione (stiamo infatti parlando di circa un'ottantina di diciture diverse, tutte errate). 


Cominciamo con quelli che hanno cercato il nostro supereroe scrivendolo così come si pronuncia: airon man. Qualcuno anche più letteralmente: aironmen. C'è chi si è spinto oltre, dubbioso sul proprio inglese: ayroman. E per andare sul sicuro, qualcuno anche con l'h davanti: hiron man. 
Meno letteralmente abbiamo invece iron main, il supereroe principale; iron mai, il supereroe che non si fa trovare, e che lavora in coppia con iron manc; iron mem, il supereroe che va forte su internet; iromam, il supereroe che ha una madre pugliese; irok mam, il supereroe con la mamma pellerossa; iran man, il supereroe mediorientale; iron nan, il supereroe di bassa statura; ironyman, il supereroe sottilmente spiritoso; ironmaa, il supereroe dubbioso; irpn man, il supereroe di Avellino; ion man, il supereroe atomico; e infine irhum man, un evidente riferimento al problema di alcolismo di Tony Stark. A questo proposito abbiamo anche eronman, il supereroe che si fa di diacetil morfina.
Abbiamo poi airone man, che è stato morso da un airone radioattivo e così ha acquisito i poteri dell'airone, e aereoman, visto che con la sua armatura può volare. Infatti abbiamo pure airpnman, il supereroe volante targato Pordenone. 
Per i nostalgici dei bei vecchi tempi di internet abbiamo invece iron msn, ma anche airomsn e persino iton msn. 
Abbiamo poi alcune diciture più fisiologiche: orinman, il supereroe alla ricerca di un bagno, e uron man, il supereroe con problemi di prostata. 
E ancora hairoman, il supereroe capellone.
Meno facili da definire ci sono infine ayan man, ieon man, irinmam, tiron man e vrinonman. 
Nel caso vi interessasse l'elenco completo lo potete trovare qui, pur consapevole del fatto che questo post potrebbe scatenare ulteriori query ignoranti.

18 commenti:

  1. Secondo me "irpn man" è un'espressione dialettale indonesiana che significa "blog dove si parla di chimica" :-D
    Scusa la freddura pietosa e bentornato in azione nella blogosfera!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Probabilmente è l'acronimo di Ignoranza Reiterata Producente Neurodisturbi...

      Elimina
  2. aironman è l'uomo airone, da farci davvero un franchise visto che la pronuncia aiuterebbe ad avere successo :P
    Gli altri mi sembrano un mix di disgrafia e ignoranza 100%

    Moz-

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Considera solo che in un numero dell'Uomo Ragno degli Settanta Peter Parker incontra un operaio che è stato morso da un coniglio radioattivo e ha acquisito i "poteri" del coniglio. Non sto scherzando.
      Per il resto: sì, il livello di ignoranza di questo post è straordinario. 😶

      Elimina
    2. Oddio questa mi sfugge: chi è che era il coniglio umano? :D

      Elimina
    3. Mah, era una di quelle trovate kitsch degli anni Settanta, tipo la Ragno-mobile...
      Comunque con la raccomandazione del dottor Connors, Peter visita un centro di ricerca lontano da New York per un possibile impiego, indeciso se abbandonare il dottorato.
      Lì vede un operaio edile dotato di supervelocità e che sferra calci pazzeschi spegnere un incendio (mi pare).
      Allora quello gli racconta che dal centro di ricerche qualche mese prima era scappato un coniglio modificato geneticamente, che dopo averlo morso gli ha trasferito i suoi "poteri".
      E poi fa a Peter: "Che avrei dovuto fare? Mettermi un costume e diventare Bunny Man? Per carità!"
      Tutto vero, lo giuro.

      Elimina
    4. Aahhahaah, fantastico: allora devo proprio riuscire a trovarlo. Però nonostante tutto, vista la risposta assolutamente condivisibile, questo tizio ha avuto più dignità e rispetto per se stesso di molti personaggi di serie B della Marvel e della DC :D

      Elimina
    5. Immagino che tu abbia presente il supercriminale chiamato Uomo Assorbente...
      In italiano non suona proprio benissimo... 😁

      Elimina
    6. Io ora voglio IL CONIGLIO... Bunny-Man... meraviglia.

      Moz-

      Elimina
    7. Mi sono sempre chiesto se per caso l'abbiano riproposto poi in qualche altro albo...

      Elimina
  3. Mi è quasi venuta su la colazione dal ridere XDXD
    Su due o tre incolpo il correttore automatico, ma sugli altri.... Poi Airon Man è un classico, immancabile ed anche il più grave di tutti a mio avviso.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Può essere il correttore automatico per quelli che iniziano per i, ma per tutti gli altri è solo ignoranza bruta.
      Comunque orin man e uron man sono i miei preferiti... 😁

      Elimina
  4. Comprensibili alcuni, ma altri sono allucinanti! Però che risate :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' bello iniziare il 2021 con un po' di sana ignoranza... 😄

      Elimina
  5. Non leggerò più post del genere mentre bevo; men che meno mentre bevo roba gassata! Su "orinman" e "uron man" mi è uscito il chinotto dal naso! XD
    Bentornato!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. L'ho già detto, ma sono stati da subito i miei preferiti! 😃

      Elimina
  6. Era da un po' che non ridevo tanto. Concordo con Sabriel. XD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' stato un post completamente improvvisato, venuto fuori per puro caso l'altro ieri... 😄

      Elimina