domenica 30 maggio 2021

Errore di Montalbano, Leggerezza di Camilleri

In La Voce del Violino Montalbano scopre il cadavere nudo di una giovane bellissima. Prima che arrivino il questore e gli uomini della scientifica, in un moto di dignità per quella vita spezzata, ne copre il corpo con un accappatoio preso dal bagno. Allora Arquà, il capo della scientifica, che Montalbano detesta, accortosi di quella contaminazione, s'infuria e gli fa rimuovere subito l'asciugamano, scoprendo così il corpo. Al che arriva il commento inappropriato del fotografo a proposito delle grazie della giovane assassinata, cosa che era proprio il motivo per cui Montalbano l'aveva coperto. 

L'intera scena è assolutamente gratuita. Serve infatti a rimarcare l'umanità del personaggio di Camilleri: nel mondo reale sarebbe Arquà ad avere ragione. Un inquirente non può permettersi la leggerezza di contaminare la scena del crimine. Provate a immaginare se durante un'indagine un poliziotto si mettesse a spostare oggetti o toccare di qui e di là prima dei rilevamenti della scientifica. Tale contaminazione potrebbe inficiare l'indagine, non solo alterando i campioni ambientali, ma potrebbe anche venire usata per invalidare l'indagine stessa: è vero che Montalbano alla fine riuscirà ad arrivare al colpevole, ma una volta in sede processuale l'intero procedimento potrebbe decadere per vizio di forma, perché non sono state rispettate le procedure. Regole fatte per proteggere i cittadini da abusi o manipolazioni, ma che possono essere sfruttate anche dai malfattori. Tanto lavoro per assicurare il colpevole alla giustizia, per poi vederlo assolvere dal tribunale perché il procedimento viene annullato. Personalmente nel corso di un'indagine preferirei la precisione scientifica di Arquà a quel babbo di Montalbano.

"Senti un po', questo post mi sta rompendo i cabasisi."

Naturalmente si parla di un personaggio immaginario, quindi il tutto rimane sulla carta. Se non che l'intera scena, da un punto di vista letterario, è costruita apposta per mettere forzatamente in evidenza la grande umanità di Montalbano, tratto distintivo della sua personalità. Perché in base a cosa Arquà ha potuto pensare (e subito, tra l'altro) che era stato Montalbano a mettere l'asciugamano sopra il cadavere, e non che fosse stato lasciato lì dall'assassino?

***

Ne Il Cuoco dell'Alcyon, con uno stratagemma, vengono fatte recuperare a Montalbano le ferie arretrate, e il questore ne approfitta per sostituirlo e spostare i suoi fidati collaboratori in un altro commissariato; addirittura viene radiato dalla polizia. In realtà gli viene poi rivelato che si tratta solo di una finzione, messa in moto da un agente italoamericano dell'FBI, che sta svolgendo una maxioperazione antidroga sotto copertura, a cui lo stesso Montalbano parteciperà. Sorvolando su di un agente dell'FBI che dà ordini alla polizia italiana, Camilleri poi non spiega perché tutto ciò fosse stato necessario (ma lo era davvero? Boh.)

14 commenti:

  1. La finzione elaborata dall'agente dell'FBI è ridicola sotto ogni punto di vista, non solo perché un agente dell'FBI non avrebbe mai e poi mai l'autorità per compiere una cosa del genere - né qui in Italia né negli USA - ma anche perché comporterebbe un'organizzazione, a livello burocratico, che farebbe implodere tutto il nostro sistema! È una tale cavolata che mi fa semplicemente sbellicare. Mio padre, che è andato in pensione come Ten. Col. nell'esercito e ha mandato avanti per anni il reparto logistico della caserma in cui ha prestato servizio, imprecherebbe. Non so se hai mai visto il film con Cary Grant "Operazione sottoveste": c'è una scena in cui un marinaio lamenta il fatto che per chiedere scorte di carta igienica ha dovuto riempire moduli su moduli e allegare un esempio del materiale richiesto. Ecco, fidati: da noi funziona proprio così XD E Camilleri fa combinare quel gran casino di spostamenti a un agente dell'FBI? LOL!
    La scena dell'accappatoio steso sul cadavere, invece, è fuori da ogni logica e basta. Ma scherziamo? Bastava piazzare due agenti con un lenzuolo, o un telo teso tra loro, fino al termine dei rilevamenti. Poi, okay, il corpo si può coprire. A che serve un gesto come quello dell'accappatoio, se poi mandi a zampe all'aria la possibilità che la vittima abbia giustizia?

    (E dopo tanto tempo, in cui ho potuto commentare senza problemi, ricominciamo con gli avvisi "Spiacenti. Questo è un errore" a raffica).

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Secondo me il fatto che un agente dell'FBI dia ordini al questore e a tutta la polizia, per quanto inverosimile sia una roba del genere, è pure il meno: è tutto il giro che Camilleri fa fare a Montalbano che è privo di un senso. Era necessario? Se lo era, avrebbe almeno potuto spiegare perché. Invece in tutto il libro i personaggi agiscono a caso, senza manco loro sapere bene il perché. Così, ci hanno detto di fare così e boh.

      Mi spiace per i problemi nel commentare... Non dipendono da me e non so manco cosa fare... A me non succede. Potrebbe essere dovuto al browser usato?

      Elimina
    2. Mah: con questa piattaforma di Satana va a periodi. A volte mi butta fuori dai miei stessi blog. Non penso che dipenda dal browser, ma vai a capire da cosa :(

      Elimina
    3. Cioè il problema sussiste anche sul tuo blog con te medesima?
      Forse è il caso di rivolgersi a un esorcista...

      Elimina
  2. Penso di essere l'unico in Italia che non ha mai letto romanzi di Camilleri né ha mai visto la fiction ispirata a Montalbano.
    Riguardo gli errori tecnici in questione, penso sia uno di quei casi in cui l'autore ha ormai un suo pubblico di fedelissimi e quindi si concede qualche licenza in più sapendo che il livello di credulità volontaria del lettore-tipo sarà molto più elevata di quella che concederebbero a un autore che leggono per la prima volta.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Penso anch'io. Tra l'altro Camilleri l'aveva scritto come spy-story indipendente, e l'aveva poi ripresa diversi anni dopo inserendoci Montalbano forzatamente. Quando lavori così, per forza di cose ti perdi dei pezzi, quando il tutto non collima.

      Elimina
    2. No, ci sono anche io :) E sono - mi è stato detto - una vergogna, perché sono siciliana ma ho praticamente aperto e chiuso subito l'unico romanzo di Camilleri che abbia mai preso da uno scaffale ^^

      Elimina
    3. Eh beh, hanno anche ragione: se sei siciliana non puoi non amare Camilleri. E devi pure mangiare arancini e pasta con le sarde fino a scoppiare. E devi anche apprezzare pupi e carretti, mi raccomando.
      Ma che bella la gente che ragiona per campanilismo.

      Per quanto mi riguarda, io di libri di Camilleri ne ho letti diversi, ma solo Montalbano. Si fa leggere, ma non lo trovo eccezionale. I racconti li ho letti tutti, i romanzi solo qualcuno, perché con tutto quel grammelot siciliano lì, per uno del nord alla lunga sono un po' pesantini.
      E comunque resto dell'opinione che Camilleri era proprio un bel dritto.

      Elimina
  3. Non l'ho mai sopportato Montalbano, i suoi gialli poi sono ognuno un monumento all'inverosimile.. mia moglie ne va pazza però..ad ognuno il suo.. ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eh beh, sì, in tanti ne sono appassionati. Dal punto di vista giallistico non sono capolavori, anzi, i romanzi hanno spesso una trama che procede davvero a casaccio. Credo piacciano per l'atmosfera che Camilleri era in grado di costruire. Ma, appunto, costruire: mi ha sempre dato l'impressione di artefatta.

      Elimina
  4. Purtroppo non ho mai amato Camilleri né mi piacciono i film di Montalbano, sì, pur essendo siciliana! 😖 Non saprei parlartene, se non per la parte culinaria che approvo, in questo caso, a pieni voti! 😉

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sembra che ci sia questo strano luogo comune che chi è di origine siciliana debba per forza apprezzare Montalbano... 😄
      Il Montalbano televisivo io non l'ho mai visto, a differenza di mio padre, che è del parere che il successo sia dovuto appunto al telefilm e al fatto che Zingaretti sia bravo, perché i libri li ritiene praticamente illeggibili.
      Sulla parte culinaria temo che divergiamo: ok cassata e cannoli, ma a me gli arancini fanno veramente schifo! 😄

      Elimina
    2. Non costringermi a rivalutare la nostra amicizia virtuale, Marco! 😡
      COME SAREBBE A DIRE CHE GLI ARANCINI TI FANNO SCHIFO!
      Non si può sentire! 😂😂

      Elimina
    3. Che ti devo dire? Non mi piacciono proprio!
      E se vogliamo proseguire, mi hanno schifo la pasta al forno (la trovo proprio disgustosa) e le lasagne (almeno quelle classiche, ai funghi o agli asparagi mi piacciono).
      E in effetti anche la bagna caoda, la trovo terrificante!
      Le lumache mi hanno impressione (e non riesco a capire come qualcuno possa mangiarle, sono un animale rivoltante, così bavoso e caccoso), e anche le cosce di rane non le mangerei mai.
      Non sopporto poi il tiramisù e nemmeno la pastiera.

      Elimina