venerdì 5 novembre 2021

Chimica for Dummies: Social Ignoranza

Come ormai sapete, nella rubrica Chimica for Dummies racconto le cose più sceme dette e fatte dai miei studenti, e in alcuni episodi ho spaziato al di fuori del mio lavoro di insegnante. Finora avevo però risparmiato a questa rubrica, già di suo pregna a sufficienza di demenzialità e ignoranza, il contributo del conturbante mondo dei social, che rappresenta un'autentica miniera di pirite, per evitare di andare a pescare proprio nell'ovvio. Ma mi ero comunque segnato le cose più clamorose che avevo letto. Vi avviso da subito che in questo disturbante episodio il livello scenderà di parecchio. Ed è tutto vero, sono riportati come li ho trovati, compresi i contributi più spaventosi, che avevo sperato fossero uscite parodistiche, e invece purtroppo mi sono dovuto ricredere. Vi risparmio però, almeno per il momento, quelli ancora più bestiali su argomenti scientifici.

Utente 1: “la chimica è contro la natura, poiché l'essere umano è un essere BIOLOGICOOOO!!!!!”

Utente 1: “i libri non aprono la conoscenza e la coscienza, anzi la bloccano...”

Utente 2: “avvolte l'analfabeta è il più colto degli altri perchè ha avuto maggiore esperienza pratica anzicchè teorica.”

Utente 3: “Mi viene in mente la storia di quando Galileo enunciava la sua teoria che la terra e rotonda cera gente come te che lo deridevano!!!”  (*)
 

(*) Galileo sosteneva la teoria eliocentrica di Copernico, cioè che la Terra ruota attorno al Sole; all'epoca in cui è vissuto si sapeva da tempo che la Terra è "rotonda" (vedi il viaggio di Colombo).


Utente 4: “Concordo lo criticano perché a loro cuesto governo non va giù dicono solo le cose sbagliate ma dite cuello che già anno fatto e passatevi una mano nella coscienza lo attaccate sempre cualsiasi cosa faccia vi stavano bene i vecchi lupi che ci anno dissanguato" 

Utente 4: "la grammatica non minteressa ignorante chi pensa di saper scrivere bene ma non capisce il concetto”

Utente 5: “Lasciassero che si esprimessero pareri diversi, perché sono con i confronti si sollevano dubbi e si confermano opinioni.” 

Utente 6: “la cosa che mi dà molto sollievo é che alla fine quelli come te sono completamente innoqui. TU, piccolo somarello.”

Utente 7: “Bisognerebbe denunciare chi ha pensato questa cagata. Denunciare per eccesso di ignoranza...menomale che penso che chiunque lo habbia visto di sicuro comprende la buffonata spaziale...”

Utente 8: “a differenza tua nn sono ne pro o contro i vaccini, io credo che vadino usati con criterio e basta!!” 

Utente 9: “in TV non vogliono far parlare i scienziati che hanno trovato tutte le schifezze che portano anche alla morte fate parlare i scienziati”

Utente 10: “tu ti sei riferito al 1 testamento e non al 2 ignorante” (**)

(**) Sarebbero il Vecchio e il Nuovo Testamento, non l'uno e il due: non sono una compilation o un film di Tarantino.


Utente 10: “quindi lei si fida del già conosciuto e persa che il pensiero abbia finito di produrre la sua esmfiicicienza nel futuro! Peccato, va bene anche così, ma la logica deve trovare uno sbocco positivo alla sua dicotomia.”

Utente 11: “n on arriva ill messia arriva il senso oltre il senso aldila'del consenso proprio per il profondo senso"

Utente 12: “Io ho studiato e sto approfondendo ad esempio la storia di hitler.... adesso che so come stanno le cose, potrei osare dire che Hitler alla fine era "un genio incompreso" (genio lo era) quasi quasi era il buono della situazione, peccato che ha fatto quegli stermini altrimenti forse la storia si sarebbe ricordato in maniera diversa di lui” 

Utente 13: “pure Hitler ha visto il premio Nobel per la pace e guarda cosa ha combinato..." 
(***)

Utente 13: "Una premessa sul premio Nobel, viene datto a persone raccomandate non a chi se lo merita ricordatelo, faccio un picolo esempio: Tesla il più grande gegno della storia del umanità mille volte meglio di hainshtain, mai vinto il Nobel e ne ha fatte di cose (chi lo ha studiato sa di cosa parlo) hainshtain inventa una teoria e ribadisco TEORIA e si prende il Nobel”  (****)

Utente 13: “scusa la mia ignoranza ma qui dove vivo c'è un bar col nome hainshtain e credevo si scriveva così”

(***) Effettivamente Hitler è stato candidato al premio Nobel per la Pace; si trattava però di una candidatura sarcastica, e chi l'ha proposta è rimasto lui per primo sorpreso di essere stato preso sul serio... Ovviamente poi a Oslo si sono guardati bene dall'assegnargli per davvero il premio.
(****) Ad Einstein (...) non è stato assegnato il premio Nobel per la teoria della relatività, ma per aver spiegato l'effetto fotoelettrico.


Utente 14: "guarda l'Argentina che lookdown ha fatto e guarda i risultati."

Utente 15 (riferendosi a Margherita Hack): "Leggi cosa ho scritto su questa normalissima studiosa di astrofica, prima di definirla UNA GRANDE DONNA!"

Utente 16: “Bravo, la cazzata del giorno l'hai detta, torna a squola a studiare sui libbri dove ti inparano la vera storia.”

Utente 17 (noto esponente politico): “Se l’uomo sarebbe costituito al 90% di acqua, se Pinochet sarebbe stato Venezuelano e non Cileno, se Matera sarebbe in Puglia, se infine sarebbe possibile abolire il congiuntivo, la scienza, la storia e la geografia allora D. fosse un buon ministro... Invece pare che sia solo un grande ignorante”

Utente 18: “La cultura lascia il tempo che trova"

28 commenti:

  1. A posto, semo! Anzi: APPOSTO! ��

    RispondiElimina
    Risposte
    1. (Volevo mettere un'emoticon, ma Blogger fa i capricci: la metterò vecchio stile: :D )

      Elimina
    2. Dirò una cosa un po' forte: non sono nemmeno le cose peggiori che ho letto...

      Elimina
  2. Quando leggo certi commenti spero sempre che si tratti di bontemponi che scrivono cose finto-sgrammaticate per scherzare... Ci spero perché non voglio credere che siano scritti con sentita sincerità.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Guarda, anch'io leggendo questi e altri commenti in rete mi sono detto: "Dai, non è possibile, stanno trollando!" Ma al netto di alcuni che erano nettamente di trollaggio, purtroppo ho dovuto constatare che gli altri erano reali. Il che fa paura. Ma davvero.

      Elimina
  3. Assurdi, alcuni sono proprio WTF! :D
    Quello la Q non sa cos'è...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ho persino pensato che non le funzionasse il tasto della Q... Ma vedi tu che roba, da non crederci!

      Elimina
    2. E anche l'H le è sconosciuta, comunque...

      Elimina
  4. Dai son divertenti... 😁
    Ciao Marco, buona Domenica!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La differenza è che il mio è un divertimento amaro. E provo anche un certo imbarazzo.

      Elimina
  5. Quella del Testamento 1 e 2 è fantastica, comunque quelli che danno dell’ignorante con degli errori così evidenti (tra congiuntivo impossibile e le è senza accento) mi sono chiesta anch’io se siano commenti veri o camuffati, il dubbio viene perché sono davvero terrificanti...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il dubbio me l'ero posto anch'io, che lo stessero facendo apposta per trollare o come uscita parodistica. Purtroppo seguendo il resto della conversazione avevo visto che invece era tutto vero.
      Alcuni sono di un'ingenuità disarmante, altri spaventano a vedere una così terrificante disconoscenza delle basilari regole grammaticali dell'italiano.
      Sarò sincero: provo anche un certo imbarazzo per loro, a vedere che sono messi così.

      Elimina
  6. Già le prime due bestialità colpiscono durissimo quanto una fucilata negli zebedei: a leggerle mi si è aperto davanti agli occhi il tunnel colorato di "2001: Odissea nello spazio" ed immediatamente dopo il mio cervello è andato in corto.

    Ad ogni modo, film sul Vecchio e Nuovo Testamento girati da Tarantino sarei curioso di vederli XD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche l'ultima, se per questo...
      Anni fa in edicola era uscito con questa pubblicità andata in onda in TV (e non sto scherzando): IL ROMANZO DELLA BIBBIA.
      Cioè, un romanzo tratto da un libro...
      Il romanzo della Bibbia E' LA BIBBIA, accidenti!
      Comunque Testamento, Volume 1 & 2 diretti da Tarantino sarebbero fottutamente geniali...

      Elimina
    2. Kill Isacco Vol.1 XDXD

      Elimina
    3. Va bene, se 'sta stronzata dobbiamo farla, almeno facciamola bene! 😁
      La filmografia tarantiniana completa dovrebbe comprendere:
      I Serpenti
      Bible Fiction
      Maria Magdalena Brown
      Kill Jude: Volume 1
      Kill Jude: Volume 2
      Resurrection - A Prova di Morte
      Apostoli Senza Gloria
      Giuseppe Unchained
      The Hateful Twelve
      C'era una Volta a... Gerusalemme

      Insomma, oggi blasfemia a mani basse... 😄

      Elimina
    4. Ahahahaha, si giusto: bisogna andare fino in fondo.

      E c'è anche "Gesù - A Prova di Morte"

      Elimina
    5. Per fortuna tua non conosci il film "Jesus Christ Vampire Hunter"...

      Elimina
    6. Lo conosco, lo conosco :D

      Elimina
  7. Mamma mia... all'ignoranza non c'è mai limite, poco ma sicuro! In alcune piattaforme di scrittura ci sono delle "storie" scritte veramente con i piedi, però hanno milioni di visual e milioni di stelline... chiaramente hanno più successo delle mie - triste verità!
    Ma perlomeno... ieri mattina ho superato l'esame di Biochimica, perciò non posso non essere felice, malgrado l'ignoranza continui a regnare sovrana - e con questo non intendo soltanto il commettere errori grammaticali e/o di sintassi... Ci sono degli atteggiamenti da parte di persone che sono persino peggiori rispetto a quegli analfabeti che forse, sono almeno più genuini... ma chissà!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Intanto sono contento di sapere che hai superato lo scoglio di Biochimica! 😄
      Il fatto è che di queste persone ne ridiamo, ma in realtà c'è poco da ridere in chi non conosce le basilari regole grammaticali e sintattiche della nostra lingua, e sembra pure vantarsene. Ma trovo persino peggio chi, specie in questo periodo, continua a vomitare odio e livore, pensando di essere una specie di combattente per la libertà... Ma mi fermo qui, lasciamo stare!
      E poi, come ho detto, quello di questo post non è nemmeno il peggio che ho letto, come vedremo più avanti...
      E quello che hai raccontato delle piattaforme di scrittura lo so bene (purtroppo), tanto che una cosa simile viene parodizzata nel primo racconto de La Piccola Magia del Quotidiano, dove uno scrittore legge sconcertato ciò che hanno scritto 'sti scemi! 😄

      Elimina
    2. A chi lo dici! ^^ Ancora non mi sembra vero di aver aggiunto un altro tassello a questo mio percorso di studi!
      Comunque concordo: c'è ben poco da ridere, infatti nel leggere questo post mi sono resa ancora più conto dello schifo che regna attorno a noi... insomma, ci sarebbe da deprimersi!

      Wow, non sapevo che avessi scritto un racconto inerente all'immondizia che regna nelle piattaforme di scrittura... Di sicuro è molto interessante! :)

      Elimina
    3. Dai, che siamo a -2! 😄
      Comunque, appunto: più avanti leggerete di molto peggio. Robe di cui aver paura, garantisco... 🙄

      Elimina
    4. Guarda, ti ringrazio per avermi abbonato un esame, ma... siamo (ancora) a -3! 🙈😁
      Eh già, "il numero perfetto" (tra l'altro ho intitolato proprio così il mio post xD)...
      Vorrà dire che mi preparerò psicologicamente per scoprire altre "perle"... contemporanee! 🙈

      Elimina
    5. Beh, che a confronto le scemenze dette dai miei studenti sono acqua fresca... 🤪

      Elimina
    6. Come darti torto! 🙈

      Elimina
  8. Un bar di nome "hainshtain"? Complimenti al creativo per l'orecchiabilità. ;)

    RispondiElimina