giovedì 13 gennaio 2022

Antiscienza

In epistemologia il termine pseudoscienza indica ogni teoria, metodologia o pratica che afferma, pretende o vuole apparire scientifica, ma senza avere alcuna aderenza al metodo scientifico. A questo si affianca il concetto di antiscienza: la posizione di chi non crede nel progresso, nella ricerca e nella Scienza, ed esprime verso di essa e coloro che fanno parte dell'ambiente scientifico pareri denigratori e qualunquisti, veicolando contenuti pseudoscientifici e facendo affermazioni errate o non comprovate dall'evidenza, spesso assumendo posizioni negazioniste e ricorrendo a teorie di stampo complottista. Delle motivazioni psicologiche che ne sono alla base avevo già parlato qui, ma di fondo è dovuta all'incapacità dell'individuo di affrontare e accettare la realtà, cercando spiegazioni suggestive al suo bisogno di trovare dei responsabili di ciò che non va nella sua vita.
Possiamo suddividere tali persone in tre livelli: il dubbioso, che cerca spiegazioni alternative di un fenomeno; il fondamentalista, che si è radicalizzato nelle sue convinzioni e tratta con sufficienza le spiegazioni di tradizionale consenso; il delirante, che ha perso il contatto con la realtà. Tendenzialmente è un percorso senza ritorno: si sale di livello o ci si irrigidisce nelle proprie convinzioni, anche quando l'evidenza ne mostra la loro fallacia, bloccandosi nella cieca negazione.
A breve ci saranno due post con le cose più clamorose che ho letto sui social riguardo a contenuti scientifici. Dato però che non tutti sono a conoscenza degli ambiti in cui andremo a infilarci, ho pensato a un post che anticipasse qualcosa.


5G. L'insieme di tecnologie di telefonia mobile e cellulare, i cui standard ne definiscono la quinta generazione; secondo alcune teorie del complotto sarebbe dannoso per la salute o utilizzato a fini di controllo mentale. 

Agricoltura biodinamica. Pratiche agricole basate su credenze esoteriche, legate a concetti antroposofici, principi omeopatici e influenze astrali.

Armi psicotroniche. Tecnologie basate su onde elettromagnetiche o sonore in grado di interagire da posizione remota col sistema nervoso e la psiche umana. 

Astrologia. Credenza secondo cui la posizione degli astri avrebbe un'influenza sulle vicende umane, così da poter prevedere gli andamenti futuri.

Creazionismo. Credenza secondo cui l'Universo, la Terra e tutti gli organismi viventi siano stati originati da atti di creazione divina, negando l'evoluzione delle specie, in particolare che l'Uomo discenda dalla scimmia. Negli USA gruppi creazionisti pretendono che sia insegnata nelle scuole durante le ore di Scienze.


Dinosauri. Rettili vissuti tra 65 e 230 milioni di anni fa; secondo alcune teorie del complotto non sono mai esistiti, e i loro ritrovamenti fossili sarebbero dei falsi realizzati ad arte oppure creati da Dio per mettere alla prova la fede.

Esperimento del riso. Consiste nello scrivere su barattoli contenenti del riso un diverso tipo di sentimento (esempio: amore/odio) ed esprimere verso di esso vocalmente tale sentimento (o in alternativa l'uso della musica, per esempio classica/metal); dopo alcune settimane si osserverebbe un maggior quantitativo di muffa nel recipiente in cui era stato scritto un sentimento negativo. 

Falso sbarco sulla Luna. Teoria del complotto secondo cui lo sbarco sulla Luna del 1969 era un falso realizzato cinematograficamente; allo stesso modo nessun mezzo è mai arrivato su Marte e le immagini da lì inviate sono false.

Giganti. Esseri umani di notevoli dimensioni; secondo alcune teorie del complotto vengono tenute nascoste le prove della loro reale passata esistenza.

Memoria dell'acqua. Concetto pseudoscientifico sulla presunta proprietà dell'acqua di mantenere memoria delle sostanze con cui è venuta a contatto. Non esiste alcuna prova scientifica che supporti l'esistenza di tale fenomeno.

Misticismo quantico. Utilizzo a sproposito della fisica quantistica, esasperandone i concetti al di fuori del loro ambito di validità o fraintendendoli, per dare una qualche parvenza scientifica a visioni esistenzialistiche della vita.

Nazivegani. Il veganismo è un movimento (di tutto rispetto) che si propone di non utilizzare alcuna risorsa proveniente dal regno animale. Con nazivegani si intendono invece delle persone intolleranti che portano avanti tesi estreme, con  atteggiamenti aggressivi o di colpevolizzazione verso chi non adotta tale visione. 


No-vax.
Persone contrarie alla somministrazione dei vaccini, assumendo una posizione opposta all'indirizzo consolidato nella comunità scientifica, che ne sottolinea l'efficacia e sicurezza, a fronte dei vantaggi contro i possibili rischi.
 
Nuovo Ordine Mondiale. Il NWO è una delle massime teorie del complotto, secondo cui un potere occulto attuato da parte di un ristretto gruppo di potenti famiglie si adopera per prendere il controllo dei governi mondiali.

Omeopatia. Tipo di medicina alternativa basata sul principio pseudoscientifico secondo cui il rimedio per una malattia è dato dalla sostanza che in una persona sana induce sintomi simili a quelli osservati nel malato; questa è somministrata in quantità fortemente diluita (in effetti a una diluizione tale per cui la sostanza in pratica non c'è) sfruttando la memoria dell'acqua. Nessuno studio scientifico pubblicato su riviste di valore riconosciuto ha mai dimostrato che abbia efficacia superiore all'effetto placebo (che comunque è già presente in ogni farmaco).

Pandemia di COVID-19. Epidemia globale dovuta alla diffusione del virus SARS-CoV-2, che ha originato teorie del complotto riguardanti: i) la sua origine; ii) la sua inesistenza; iii) la gravità della malattia; iv) l'inesistenza di vittime; v) l'inesistenza di situazione pandemica; vi) l'efficacia di misure volte a contenerne la diffusione (vaccini compresi). Tali teorie sono accomunate dal ritenere la pandemia una scusa per: a) attuare un controllo sulla popolazione mondiale; b) ridefinirne il numero; c) somministrazione coatta di agenti chimico-biologici.


QAnon.
Teoria del complotto che ritiene esista un potere occulto con l'obiettivo del dominio mondiale, colluso a reti di pedofilia a livello globale e all'uso di pratiche cabalistiche. Gli appartenenti farebbero uso di adrenocromo, estratto dal sangue di bambini sacrificati in riti occulti, per restare eternamente giovani.

Rettiliani. Presunta popolazione aliena di aspetto rettiloide e dotata di capacità mimetiche, i cui membri si nasconderebbero tra la popolazione del nostro pianeta allo scopo di dirigere i governi mondiali.

Riscaldamento globale. Mutamento del clima dovuto a cause antropiche; secondo alcune teorie del complotto tale fenomeno sarebbe inesistente, e usato come scusa per ragioni finanziarie.

Scie chimiche. Teoria del complotto secondo cui le scie di condensazione prodotte dagli aerei non siano formate da vapore acqueo, ma da agenti chimici o biologici, spruzzati in volo per mezzo di apparecchiature montate sui velivoli. 

Terrapiattismo. Credenza secondo cui il pianeta Terra è piatto, invece che un geoide, sia circondato da una cupola a cui sono fissate le stelle, che il sole sia più piccolo del nostro pianeta e vi ruoti attorno; inoltre che la gravità non esista.

6 commenti:

  1. Le conoscevo quasi tutte, tranne l'"Esperimento del riso" che mi ha fatto proprio sorridere :-D Lo trovo "geniale" a modo suo (nel senso che se fosse la battuta di un comico di avanspettacolo lo applaudirei).
    Per il resto l'unico commento è: che tristezza!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ne ho parlato anche a una mia collega che insegna Biologia e non riusciva a capacitarsene... Le avevo mostrato pure un video su youtube, dove veniva mostrato...

      Elimina
  2. Più che antiscienza, antirazionalità ed antilogica..

    RispondiElimina
  3. Ottimo riepilogo delle teorie del complotto, io ne conoscevo alcune ma non tutte. Oltre al falso sbarco sulla luna c’è anche la teoria che sia falso l’attentato alle torri gemelle di New York, nel senso che sia stato organizzato dal governo americano per dichiarare la guerra all’Afganistan, per motivi economici o qualcosa del genere...ne hai sentito parlare?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, certo, ne avevo sentito parlare. Ma non è nemmeno l'unica: altre teorie deliranti dicono che gli ebrei ne erano a conoscenza (questa per esempio la sosteneva la mia prof di Filosofia del liceo, vedi tu) o che fosse stato da loro orchestrato.
      Addirittura c'erano quelli che dicevano che le Torri erano minate, perché l'impatto con un aereo non avrebbe potuto farle crollare... E via così.

      Elimina