mercoledì 16 marzo 2022

Storie Incredibili, non Leggende Urbane!

Ci sono tante storie strane che vengono raccontate, fatti curiosi della cui effettiva veridicità si ha qualche dubbio... e che difatti il più delle volte si rivelano nient'altro che leggende metropolitane. In questo post vedremo invece delle storie incredibili, alcune delle quali raccontate da tempo, ma che sono assolutamente vere e verificate!

Guarito dal fulmine!
1970. Un incidente d'auto provoca un danno cerebrale a Edwin Robinson, che perde progressivamente la vista. Nove anni dopo esce durante un temporale per mettere al riparo una gallina a cui si è affezionato, e viene colpito da un fulmine. Non subisce danni, e dopo un po' si accorge di aver riacquistato la vista.

In volo coi palloncini!
1982. Larry Walters si alza in volo a bordo di un rudimentale aerostato costruito dotando una sedia da giardino di 45 palloni sonda meteorologici riempiti di elio. Il mezzo si solleva fino a 4600 metri di quota, a cui Larry è impreparato: al freddo e con abbigliamento inadeguato, ha difficoltà a respirare. Perso il controllo del velivolo, finisce nella zona aerea del Los Angeles International Airport. Dopo 45 minuti di volo spara col fucile che si è portato dietro ad alcuni palloni, iniziando la discesa, e finisce per colpire delle linee elettriche, causando un black-out di 20 minuti a Long Beach. Sceso a terra, viene multato.

Una camera con uno strano odore!
1996. Durante una vacanza in California i coniugi Nakamura soggiornano in un hotel. La loro camera ha uno strano odore, ma decidono di far finta di niente, essendo solo per una notte. Due settimane dopo la polizia di Pasadena li contatta in merito a un'indagine per omicidio, e scoprono così l'origine dell'odore della loro stanza all'hotel: il cadavere di una donna nascosto all'interno del giroletto su cui avevano dormito.

Uomo finisce sotto uno schiacciasassi... e sopravvive!
1998. Durante i lavori per l'edificazione di un parcheggio, Andrew Jepson, un operaio edile, in un momento di distrazione finisce sotto il rullo compressore guidato da un collega. Il mezzo, del peso di 4 tonnellate, gli passa sopra per l'intera lunghezza del corpo, ma Andrew riesce miracolosamente a sopravvivere. Trasportato d'urgenza in ospedale, si scopre che ha "solo" diverse costole rotte e lividi nella zona inguinale, ma nulla di più: rimarrà in ospedale solo un paio di giorni. Ad averlo salvato è stata la natura morbida del terreno su cui si trovava.

Salvataggio reciproco!
1999. Durante un allenamento Kevin Stefan, 11 anni, viene accidentalmente colpito al petto dalla mazza da baseball di un compagno: il suo cuore si ferma e smette di respirare. Per fortuna è presente sul posto Penny, un'infermiera, che pratica al ragazzo un massaggio cardiaco e la respirazione artificiale, riuscendo a rianimarlo. L'episodio spinge Kevin a imparare le tecniche di primo soccorso. Sette anni dopo, nel ristorante in cui lavora, salva la vita a una donna che stava soffocando per un pezzo di cibo andatole di traverso, praticandole la manovra di Heimlich. A quel punto la donna riconosce Kevin: si tratta dell'infermiera Penny.

Il marlin della riconciliazione!
2002. Nel periodo del suo divorzio, Eric Bartos va a pescare con degli amici nel mare della Florida. Prende un pesce vela e, prima di liberarlo, come gesto simbolico gli infila sulla spada la sua fede nuziale. Due anni dopo va a pesca con gli amici in Florida e incredibilmente prende lo stesso pesce, con ancora il suo anello infilato nella spada. L'ex-moglie di Eric legge la storia su un giornale e ci vede un segno: così lo chiama per fare pace.


La casa trappola mortale!
2002. Louis Dethy, un ingegnere belga di 79 anni in pensione, viene ritrovato nella sua casa ucciso da un colpo d'arma da fuoco. Durante la perquisizione, un agente rimane quasi ucciso aprendo una cassa di legno, dentro cui era nascosto un fucile carico. La polizia scopre che Dethy aveva messo per tutta la casa trappole esplosive, collocate nei muri, nei soffitti e in vari oggetti domestici, per vendicarsi dei parenti, quando avessero preso possesso della sua abitazione, da cui temeva di venire mandato via. L'uomo era poi rimasto ucciso dopo aver inavvertitamente innescato uno dei suoi stessi dispositivi. Degli esperti di sminamento, venuti a rimuovere tutto, hanno scoperto nella casa 19 ordigni, collocati anche in luoghi impensabili, tra cui nella televisione, in una pila di piatti e persino in una cassa di birra, quest'ultimo progettato per innescarsi dopo che un certo numero di bottiglie erano state tolte.

Nudisti buontemponi beffati!
2004. Tre ragazzi di Spokane, città in cui a gennaio la temperatura media scende a -3 °C, decidono di fare una bravata: una sera raggiungono in macchina un ristorante e vi fanno incursione con indosso solo dei passamontagna. Quando escono, ancora euforici, scoprono che uno degli avventori del locale ha rubato loro la macchina, che avevano lasciato aperta e con le chiavi inserite, lasciandoli fuori al freddo, di notte, completamente nudi. I tre vengono portati via dalla polizia, che preferisce non procedere, ritenendoli già puniti a sufficienza.

I biscotti della fortuna!
2005. Il Powerball è una lotteria in cui i giocatori selezionano sei numeri; in base a quanti ne vengono azzeccati, si riceve il premio in denaro. Il sorteggio del 30 marzo 2005 ha prodotto per il secondo premio ben 110 vincitori. Inizialmente i funzionari pensano a un imbroglio, ma poi scoprono che tutti avevano giocato i numeri di un biscotto della fortuna della Wonton Food Inc.: per un puro caso quel giorno la fabbrica aveva stampato migliaia di cartoncini con cinque dei sei numeri vincenti. La lotteria ha dovuto pagare in totale 19,4 milioni di dollari.

Il cane di Heimlich!  
2005. Debbie Parkhurst sta mangiando una mela; un pezzo le va di traverso e inizia a soffocare. La donna non riesce a chiamare soccorso e i tentativi di auto-praticarsi la manovra di Heimlich sono inutili. I sussulti di Debbie allarmano il suo cane Toby, che prontamente salta verso di lei, buttandola a terra: Toby prende a sollevare le zampe anteriori e a batterle su Debbie, finché la donna non riesce a sputare il pezzo di mela, salvandole la vita.

29 commenti:

  1. Davvero incredibili.
    Il tizio coi palloncini immagino abbia ispirato il film "Up" della Disney :-D

    RispondiElimina
  2. No, non ci posso credere, va bene palloncini e lotteria ma fulmine e schiacciasassi davvero incredibili. Destino o solo semplici coincidenze? Non sapremo mai.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Tra queste quella del fulmine è l'unica su cui mi riservo qualche dubbio, ma le altre tutte vere!

      Elimina
  3. Sono storie incredibili. La storia del cane straordinaria. Questo ci capire quanto gli animali siano intelligenti e ancora sottovalutati. Emozionante anche la storia del salvataggio reciproco. Buona giornata.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Quella del salvataggio reciproco in effetti è la mia preferita. Mostra poi che piccole decisioni possono avere una grande importanza in futuro.

      Elimina
  4. Mi ha impressionato tanto la storia del salvataggio.
    Tutte storie straordinarie davvero. Beati i vincitori dei numeri vincenti però! 😁
    Buona serata Marco!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, ma un semplice calcolo dimostra che, essendo in 110, singolarmente hanno vinto mediamente 175.000 dollari a testa. Per l'esattezza (a seconda del tipo di biglietto giocato) in 89 hanno ricevuto 100.000 $, gli altri 21 invece 500.000 $. Il che comunque non è affatto male...

      Elimina
  5. Io ho trovato terrificante la casa dell'ingegnere belga: da una parte geniali i marchingegni e dall'altra frutto di una mente malata. Chissà, magari ci hanno ricavato lo spunto per un film...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Credo proprio che ne abbiano preso spunto per Saw.

      Elimina
  6. La realtà può essere più incredibile della fantasia, mi hanno colpito le storie la storia dello schiacciasassi e della guarigione attraverso il fulmine, bellissima la storia del cane e del salvataggio reciproco (potrebbero farci un film di quelli natalizi con i miracoli...).
    Mi hai fatto tornare in mente una specie di museo visitato anni fa a San Francisco in vacanza dove c’erano tante storie incredibili ma vere con tanto di documentazione fotografica e video interviste ai sopravvissuti; quella che mi è rimasta più impressa è la storia di un uomo che era stato trafitto in testa da una barra di ferro o acciaio (trapassandogli il cervello) ed era sopravvissuto, addirittura si era presentato da solo in ospedale.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Conosco un caso simile perché è riportato nei manuali di neurologia e soprattutto di criminologia: Phyneas Gage, un operaio il cui cranio venne trafitto da un'asta metallica (che praticamente gli fece una lobotomia prefrontale). Gage, era un uomo dalla condotta irreprensibile, ma dopo l'incidente divenne egoista e amorale. La storia viene riportata tra le ipotesi biologiche del comportamento criminale.

      Elimina
  7. Caspita, Marco, che storie pazzesche!
    Quelle più impattanti, secondo me sono:
    1) una camera con uno strano odore: un racconto degno di Poe, di Lovecraft e di Hitchcock
    2) nudisti buontemponi beffati: troppo ridere:-)
    3) tutti insieme i seguenti episodi: salvataggio reciproco; il Marlin della riconciliazione; i biscotti della fortuna : pensa che meraviglia di scherzi combina il destino!

    Bravissimo, as usual!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. A proposito di Hitchcock. Mi è venuto in mente un episodio della serie Alfred Hitchcock presenta.
      Una ragazza (interpretata dalla figlia di Hitchcock) e sua madre sono in vacanza in India. Arrivate in albergo, la donna ha la febbre e la figlia va a cercare un dottore. Al rientro la madre non c'è e tutti negano che sia mai stata in quell'albergo. La ragazza si rivolge alla polizia, ma nessuno sembra crederle. Alla fine scopre che nella stanza, in cui dicevano che non fosse mai stata, dietro alla carta da parati c'era la pittura originale, rivelando l'inganno. La madre aveva la peste bubbonica ed era morta: l'avevano fatta sparire per evitare di spargere il panico mentre disinfettavano la stanza.

      Elimina
    2. Ecco che tutto torna!
      Chissà se Hitchcock si sarà ispirato a questo fatto di cronaca per sviluppare la sua idea? Sembrerebbe proprio di sì!

      Elimina
    3. Beh, direi proprio di no, dato che la disavventura dei coniugi Nakamura è avvenuta nel 1996...
      Viceversa credo che la vicenda di quell'episodio di AHP sia poi diventata a sua volta una leggenda metropolitana.

      Elimina
  8. Lo schiacciasassi mha fatto venire in mente una scena di Austin Powers Il Controspione😉

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Quello non l'ho mai visto... Ho visto i due sequel, però.

      Elimina
    2. Scena dello schiacciasassi che c'è anche in Un Pesce Di Nome Wanda😊

      Elimina
    3. Eccola:
      https://youtu.be/kn1o7UiuFEM

      Elimina
    4. E questa è quella da Austin Powers:
      https://youtu.be/-VAX3Jnu4ys

      Elimina
    5. Vabbè, c'era anche una scena simile in Una Pallottola Spuntata...

      Elimina
  9. Ma quanto ho adorato le storie "Salvataggio Reciproco" e il "Marlin della Separazione"? Storie proprio degne di un film o di un romanzo (eh, sono sempre lì XD)!
    Un post veramente incredibile, in alcuni casi si tratta di veri e propri miracoli, per non parlare del fatto che forse alcune persone sono davvero destinate a stare insieme, come unite da un "filo rosso" (e qua, inevitabilmente, mi ritorna in mente il racconto "Testimoni di Nozze" che mi inviasti più di un annetto fa)!

    Ps: è la terza che scrivo il commento tra fare copia-incolla ho fatto un macello (niente, lo studio alla lunga fa male xD)!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. * Riconciliazione
      (Niente, oggi il computer e il cervello sono contro di me!😂)

      Elimina
    2. In effetti mi è venuto in mente che in sociologia esiste una teoria che si chiama "sei gradi di separazione", che dice che ogni persona può essere connessa a qualsiasi altra da una rete di conoscenze e relazioni composta da non più di 5 intermediari. Addirittura mediante Facebook si è dimostrato che per oltre il 90% delle persone i gradi di separazione sono 4 (immagino perché i social abbiano aumentato le connessioni).

      Elimina
    3. Caspita, interessante!

      Elimina