domenica 27 febbraio 2022

Batman e la Chimica, dalla A alla Z (parte II)

Seconda parte del post alfabetico sui legami tra Batman e la Chimica. 


M come Madre. Martha Kane era la madre di Bruce Wayne, figlia di Roderick Kane, ricco proprietario dell'industria chimica Kane Chemical, i cui impianti erano situati a Gotham City (che si trova nel New Jersey). 

N come Nemici. Diversi nemici di Batman sono dei chimici: il Dottor Morte, il professor Milo, Blockbuster e Chiave. Per saperne di più, vedere qui

O come Origini. In base a quanto raccontato delle sue origini, si può supporre che prima della follia criminale Joker fosse stato un chimico. Ha ideato una neurotossina che provoca incontrollabili spasmi di risa, che portano alla morte per soffocamento, per cui le vittime hanno un ghigno stampato sul volto. Spesso il veleno agisce sotto forma di due componenti che si attivano solo dopo contatto tra loro, mediante una reazione chimica.

P come Poison Ivy.
Poison Ivy è una dei nemici di Batman. La prima apparizione risale al giugno 1966 in Batman #181, dove è la botanica Lilian Rose, divenuta immune a ogni tossina dopo essere stata avvelenata con delle antiche erbe. Nelle strisce giornaliere uscite tra il dicembre 1966 e il marzo 1967 è invece Ivy Smith, leader di un gruppo di seducenti rapinatrici, e non ha alcuna capacità speciale. Dopo Crisi sulle Terre Infinite (1985) il personaggio assunse le sue caratteristiche definitive e una nuova identità: la botanica Pamela Lillian Isley. Dopo essere stata usata come cavia per esperimenti su veleni di origine vegetale, ha acquisito la capacità di controllare le piante. Inoltre è esperta di biochimica e tossicologia: ha ideato vari tipi di tossine, incluso un siero della verità e una pozione d'amore, spesso secreti dalle sue labbra e somministrati alle vittime mediante un bacio.  

Q come Quarantacinque. In Batman (Volume 2) #45 viene rivelata la scoperta di un elemento chimico superpesante di numero atomico 206, facente parte dell'isola di stabilità. Dato che in quel momento si credeva che Batman fosse morto, in suo onore gli viene dato il nome di Batmanio.

R come Ra's al Ghul.
L'ecoterrorista Ra's al Ghul è uno dei più grandi nemici di Batman. Ha centinaia di anni ed è virtualmente immortale grazie ai Pozzi di Lazzaro, bagni chimici approntati in particolari zone della Terra, che permettono di guarire da ferite, malattie e vecchiaia, e persino di riportare in vita i morti. 

S come Spaventapasseri. Lo Spaventapasseri è uno dei nemici di Batman, uno psichiatra dell'Arkham Asylum esperto nella psicologia della paura. Dotato di un'intelligenza eccezionale, è anche un grande conoscitore della Chimica: ha sintetizzato una neurotossina allucinogena in forma di gas, che concretizza le peggiori paure dei suoi avversari, inducendoli al panico. Prima di lui anche Hugo Strange aveva realizzato qualcosa di simile, in forma di polvere.

T come Termite. Tra i gadget della bat-cintura ci sono anche palline fumogene e granate termiche a base di termite (una miscela pirotecnica che, una volta accesa, innesca una reazione che sviluppa un'impressionante quantità di calore).


U come Utilizzatori. Diversi nemici di Batman, pur non essendo dei chimici, fanno uso di armi chimiche, spesso allucinogeni: Poison Ivy, lo Spaventapasseri, il Professor Pyg, Hugo Strange, il Cappellaio Matto e Alice/Beth Kane (sorella gemella di Batwoman e quindi cugina di Bruce Wayne). 

V come Venom. Bane è l'unico dei nemici di Batman ad averlo sconfitto, spezzandogli la schiena. È dotato di forza e resistenza sovrumane grazie al suo straordinario allenamento e al super-steroide Venom, che si inietta tramite delle cannule collegate direttamente alle vene nel retro del cranio. Anche Batman vi aveva fatto ricorso, per poi abbandonarlo perché ne era divenuto dipendente.


W come Wayne Enterprises. La Wayne Chemicals è la divisione chimica delle Wayne Enterprises, l'impero industriale di Bruce Wayne. Controlla la Wayne Oil, la Wayne Pharmaceuticals e la Wayne Botanical; possiede anche una piccola percentuale della Tyler Chemicals, fondata da Rex Tyler/Hourman.

X come X-rays. La maschera di Batman contiene delle piccole percentuali di piombo allo scopo di schermarne il volto dai raggi X, che potrebbero essere usati per riconoscerne l'identità.

Y come Yale. Bruce Wayne si è laureato in legge all'Università di Yale. Per la sua futura attività di giustiziere mascherato ha passato molti anni ad allenarsi fisicamente e a studiare diverse materie scientifiche, in particolare Chimica. Joseph Samachson, che negli anni '40 ha scritto diverse storie di Batman, aveva un dottorato in Chimica conseguito a Yale.

Z come Zur-En-Arrh. In Batman - Il Superman del Pianeta-X Bruce Wayne viene trasportato sul pianeta Zur-En-Arrh dallo scienziato Tlano, che ha bisogno del suo aiuto per sconfiggere dei robot invasori. Su Zur-En-Arrh Batman scopre di possedere dei poteri simili a quelli di Superman, per la presenza di elementi  chimici diversi da quelli terrestri.

8 commenti:

  1. Di queste conoscevo solo Poison Ivy e Venom, peraltro credevo che fossero stati "inseriti" nella saga solo in tempi recenti, invece vedo che c'erano già quasi dalle origini.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Poison Ivy risale agli anni '60, quindi non è proprio dalle origini (1939), però è uno dei villain più datati.
      Bane invece no, è abbastanza recente, la sua prima apparizione è nei primi anni '90. L'intento era di creare una sorta di anti-Batman, che è un qualcosa che caratterizza molti dei nemici di Batman, dato che hanno delle caratteristiche che appartengono anche a lui, ma in maniera distorta.

      Elimina
  2. Tantissimi punti di contatto con la Chimica, è davvero stupefacente!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Curioso, vero? Specie considerando che ci sono supereroi che sono anche chimici (Flash).

      Elimina
  3. Ma tu guarda quante affinità. Qualcosa avevo colto ma non tutti questi. Ciao Marco, grazie.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Molte di più dell'Uomo Ragno che è un chimico...

      Elimina
  4. Certo che con Batman sguazzi nel tuo elemento...ossia la chimica 🧪 sto leggendo il tuo libro 😀

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eh sì, da questo punto di vista dà molte soddisfazioni... Ma poi vabbè, non solo dal punto di vista chimico! 😄

      Elimina