sabato 24 giugno 2023

Curiosità per Immagini dalla A alla Z

Un post di curiosità alfabetiche che si differenzia dai precedenti per la modalità: infatti potrete vedere l'immagine correlata solo cliccando su ciascuna lettera.


A come Arcobaleno. Il Caño Cristales è un fiume della Colombia noto come Fiume dei Cinque Colori o Arcobaleno Liquido: da luglio a novembre si colora di cinque colori, ovvero giallo, verde, azzurro, nero e rosso. Il rosso è dovuto alla Macarenia clavigera, una pianta acquatica. 

B come Biblioteca. Le pareti esterne della biblioteca di Kansas City hanno dei pannelli che riproducono la costa di alcuni dei libri più letti al mondo. 

C come Cesti. La Longaberger Company è un'azienda di Dresden, in Ohio, che realizza cestini di legno. L'edificio che ne ospita la sede è a forma di cestino. 

D come Deserto. The Wave è una formazione rocciosa ondulata nel deserto dell'Arizona. 

E come Elementale. In questa foto sembra di vedere un elementale (si tratta del fenomeno della pareidolia). 

F come Fuoco. Il vortice di fuoco è un fenomeno in cui durante un incendio un intenso aumento di calore in condizioni di vento turbolento porta una lingua di fuoco a formare un vortice o un mini-tornado (firenado). 

G come Gambero. Il Synalpheus pinkfloydi, conosciuto come gambero pistola Pink Floyd, è un crostaceo che con la chela destra, di colore rosa e più grande della sinistra, produce un suono (che può raggiungere i 210 decibel) con cui stordisce e uccide le prede. Il nome, oltre al colore, si deve a una leggenda metropolitana sui Pink Floyd, secondo cui durante un loro concerto il volume della musica avrebbe causato la morte dei pesci di un laghetto. 

H come Hey! Foto del 1930 del Mickey Mouse Club... abbastanza perturbante.

I come Insetti. Le grotte di Waitomo sono un complesso di grotte calcaree in Nuova Zelanda abitate dalla larva della Arachnocampa luminosa, noto come verme luminoso, insetto che produce il fenomeno della biochemiluminescenza.

L come Lago. Il Grand Prismatic Spring è una sorgente calda nel parco di Yellowstone; la colorazione presso la riva è dovuta a un tappeto microbico che produce carotenoidi (colore rosso) e clorofilla (colore verde). 

M come Metropolitana. Le stazioni della metropolitana di Stoccolma hanno decorazioni incredibili, con sculture, mosaici, dipinti, graffiti, opere in rilievo.

N come Neve. I rulli di neve sono un fenomeno meteorologico che si verifica quando la neve, soffiata dal vento, inizia a muoversi rotolando sul terreno. 

O come Ottanta. Curioso simbolo sulle ali di questa specie di farfalla. 

P come Porta dell'Inferno. Ancora pareidolia: la lava del vulcano ha formato quelli che sembrano una pila di corpi in agonia nelle profondità degli Inferi. 

Q come Quebec. Le acque del fiume Bonaventure, nel Quebec, sono davvero cristalline.

R come Reazione. L'immagine animata mostra come il veleno dei serpenti viperidi faccia coagulare il sangue in tempi molto brevi, portando alla morte. 

S come Star Wars. Nella cattedrale dei santi Pietro e Paolo di Washington è presente un doccione col volto di Dart Fener, risultato di un concorso indetto tra i bambini per la creazione di una gargolla. 

T come Terre. Le Terre dei Sette Colori sono una formazione geologica di Mauritius, dove per la presenza di minerali di ferro e alluminio si hanno dune di sabbia di sette diversi colori: rosso, marrone, viola, verde, blu, porpora e giallo.

U come Uccelli. Nella foto un gruppo di fenicotteri a forma di fenicottero. 

V come Vulcano. L'area del vulcano Dallol in Etiopia presenta formazioni saline e sulfuree, concrezioni spugnose fungoidi di soda e altri minerali, geyser e fumarole che rilasciano emissioni tossiche; il suolo cela vasche acide che divengono trappole mortali. I colori sono dovuti allo zolfo e a minerali di ferro.

Z come ZZ Top. Nel 1984 Billy Gibbons e Dusty Hill degli ZZ Top rifiutarono un milione di dollari offerto dalla Gillette per radersi la loro iconica barba per una pubblicità. L'unico della band a non portare una lunga barba è il batterista Frank Beard (il cui cognome in inglese, paradossalmente, significa "barba").

15 commenti:

  1. Una società che ha sede in un palazzo a forma di cestino poteva trovarsi solo negli Stati Uniti :-D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Già. Però pazzesco cosa sono riusciti a realizzare.

      Elimina
  2. Molto interessante quella del gambero Pink Floyd…sarà perché li ho sempre amati, spero che la morte dei pesci sia solo una leggenda metropolitana

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, assolutamente, niente di vero.

      Elimina
    2. I pesci non sono sordi? Forse è caduto un cavo elettrico scoperto nel laghetto :D

      Elimina
    3. La storia dice che siano stati uccisi dall'impatto sonoro elevato. Peraltro cosa strana metterlo in relazione proprio ai Pink Floyd, quando ci sono i Deep Purple che sono nel Guinness dei Primati come "band più rumorosa del mondo" (del solo Ian Gillan si racconta che in un concerto in Giappone avesse raggiunto i 130 db).

      Elimina
  3. Diciamo un grande NO al cliccare per vedere le foto (ma un grande SÌ ai ZZ Top!) ;-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E allora perde completamente di senso il post. Peggio per te, sono delle belle immagini, che cazzo.

      Elimina
    2. Le ho schiricliccate, ma esprimevo il mio dissenso per i post a venire!

      Elimina
    3. Capito. Sei qua a dirmi in che modo devo redigere i miei post, presenti e futuri.

      Elimina
    4. Stai tranquillo, semplice libertà d'espressione

      Elimina
  4. Tutti divertenti: le varie cromature della natura sono sempre spettacolari; figo l'80 sulla farfalla; la Porta dell'Inferno mi fa tristemente pensare alla fosse ardeatine e l'effetto del veleno... che impressione!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sul fenomeno della pareidolia se ne possono trovare tante di immagini interessanti (compreso un iceberg col profilo di Batman...)
      Sulla metropolitana di Stoccolma ho scelto una sola stazione, ma sono tutte quante molto particolari.

      Elimina
  5. Una bella differenza, alcune immagini sono davvero fantastiche, sconvolgente quella del veleno...

    RispondiElimina