lunedì 18 aprile 2022

Ulteriori Curiosità dalla A alla Z (parte II)

Seconda parte del post contenente curiosità e fatti incredibili.

G come Ginnasta. A soli 14 anni la ginnasta rumena Nadia Comăneci divenne la stella delle Olimpiadi di Montréal del 1976: fu la prima a ricevere alle parallele asimmetriche il punteggio di 10.0, cioè un'esecuzione perfetta. La votazione fu ritardata perché i computer erano programmati per arrivare solo fino a 9.99: il 10 non era previsto, così fu inserito 1.00 moltiplicato dieci volte. A Montrèal la Comăneci ottenne tale punteggio altre 6 volte, vincendo tre medaglie d'oro, una d'argento e una di bronzo, la più giovane di sempre a vincere un titolo olimpico.


H come Habbakkuk. Il pykrete è un materiale composito inventato da Geoffrey Pyke, costituito per il 14% in peso da segatura di legno (o altri materiali fibrosi, come la carta di giornale) e per il restante 86% da ghiaccio. Il pykrete ha delle proprietà interessanti rispetto al ghiaccio cristallino, tra cui una spiccata lentezza nello sciogliersi (per la bassa conducibilità termica) e migliori resistenza e tenacità, simili a quelle del calcestruzzo; però è più difficile da modellare, dato che si espande nella solidificazione, ma in compenso è facilmente riparabile con della semplice acqua. Durante la seconda guerra mondiale Pyke lo propose alla marina inglese come materiale per la costruzione di un'enorme e inaffondabile portaerei: era chiamato "Progetto Habakkuk". Furono condotti degli esperimenti e si concluse che una carica corrispondente alla testata di un siluro avrebbe solo scalfito l'ipotetica portaerei. Il progetto non fu però portato a termine perché la guerra antisommergibili fu vinta con lo sviluppo del sonar e di tattiche avanzate per contrastare i sommergibili. Questo materiale è stato utilizzato nel 2014 da studenti di ingegneria finlandesi per realizzare una Sagrada Familia di ghiaccio.


I come Ironia. Alex Green è l'autore del libro uscito nel 2019 Perché Salvini merita fiducia rispetto e ammirazione. Il volume consiste in una serie di pagine bianche, ed è risultato tra i più venduti di Amazon, con centinaia di recensioni, di cui oltre il 90% positive (quelle negative sono di chi non ne ha colto l'ironia). L'opera ha però dei precedenti. Shed Simove è un autore televisivo inglese che nel 2011 ha pubblicato il best-seller A cosa pensa ogni uomo oltre al sesso (sono 200 pagine bianche) e 50 Sfumature di Grigio (le cui pagine sono vuote, ma di colore in diverse gradazioni di grigio). Alpha Male, il romanzo che ha iniziato nel 2003 e completato nel 2020, parla di un virus che uccide tutti gli uomini inglesi tranne uno: è stato rifiutato da oltre 400 editori, perché ritenuto troppo vicino alla realtà. Simove sta ora puntando a essere rifiutato da ogni singolo editore del Regno Unito. Tra l'altro ha cambiato legalmente il suo nome in God (Dio), ed è stato rigettato dalla sua banca, che si rifiuta di riconoscere la cosa.

J come Juan Carlos. Alla cerimonia di apertura dei mondiali di sci alpino del 1996 in Spagna, si presenta come accompagnatore di Lamine Gueye, discesista del Senegal e nipote del presidente del parlamento senegalese, Alfio Muschio, leghista bergamasco diventato di colore a causa di una macumba, personaggio comico interpretato a Mai Dire Gol da Bebo Storti, che stringe persino la mano al re Juan Carlos. La trovata fa rischiare l'incidente diplomatico con la Spagna, che presenta formali proteste al Senegal; si minaccia persino una denuncia presso la Corte Europea dei Diritti Umani. Ma poi finisce in una bolla di sapone.

K come Kim Jong-un. Kim Jong-un, leader supremo della Corea del Nord, dal 2016 ha vietato il sarcasmo: temeva di non venire preso sul serio.


L come Libri. Quella che segue è una lista di libri, per lo più di manualistica e hobby, realmente esistenti e acquistabili (i titoli sono stati tradotti in italiano).
· Donald I. Rogers, Insegna a tua moglie a essere una vedova (1953)
· James Fitzgerald, Le migliori staccionate (1984)
· John W. Trimmer, Come evitare le grosse navi (1993)
· Dale L. Power, Bare fantasiose fai-da-te (2000)
· Tom Monahan, Lobotomia fai-da-te. Apri la tua mente a un migliore pensiero creativo (2002)
· Julian Montague, I carrelli della spesa randagi degli Stati Uniti nordorientali. Una guida all'identificazione sul campo (2006)
· Linda Wright, Origami di carta igienica. Delizia i tuoi ospiti con pieghe fantasiose e semplici decorazioni superficiali (2008)
· Apri la tua bocca, la voglio riempire. Nuovo lezionario festivo per la santa messa (2010; si tratta di un libro di canti liturgici)
· David Rees, Come si tempera una matita. Un trattato pratico e teorico sull'attività artigianale del temperare matite (2013)
· Chuck Sambuchino, Come sopravvivere a un attacco degli gnomi da giardino. Difendi te stesso quando i guerrieri del prato colpiranno (e lo faranno) (2014)
· Zachary Auburn, Come parlare al proprio gatto della sicurezza delle armi. E anche di astinenza, droghe, satanismo e altri pericoli che possono minacciare le sue nove vite (2016)

M come Microbi. Louis Pasteur (1822-1895), ideatore della pastorizzazione e considerato il padre della microbiologia, in effetti era un chimico.

N come Ned. Gli Okilly Dokilly (ovvero “certo-certosino”) sono una band heavy metal americana incentrata sul personaggio di Ned Flanders de I Simpson: tutti i componenti si esibiscono vestiti da Flanders, usano come pseudonimo Ned, e la maggior parte dei testi delle loro canzoni contengono sue citazioni.

10 commenti:

  1. Mi piacerebbe sapere se quei libri hanno avuto successo, se qualcuno li ha comprati. Per quanto è assurdo il mondo, non mi stupirei se scoprissi che hanno venduto parecchie copie.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. So che quello di Trimmer è considerato un vero classico, nella manualistica della navigazione è un importantissimo testo.

      Elimina
  2. L’esibizione di Nadia Comăneci lascia davvero a bocca aperta, 10 più che meritato. Sui titoli dei libri ho riso parecchio, però sul trattato dedicato a temperare le matite ammetto che un pensierino ce lo farei, riesco sempre a far spezzare la mina...Giulia Mancini (non riesco a commentare con il mio account Google, non so perché)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Come ti ho scritto nel precedente post, dovresti provare a controllare nel box "Commenta come" se hai indicato l'account Google. Hanno cambiato qualcosa in Blogger, il form commenti è diverso.

      Elimina
    2. Sì ho già controllato, ma non mi fa inserire l’account di Google, Giulia

      Elimina
    3. Ma che strano! A me nel box compare "Commenta come" e poi a desta c'è una finestra dove si può scegliere: i) google; ii) anonimo; iii) nome/url.
      Forse devono ancora implementare la cosa.
      Oppure potresti uscire dall'account Google e rientrare... a volte funziona.
      Oggi sto vivendo anch'io cose simili sul lavoro... 😏

      Elimina
  3. L'episodio di Alfio Muschio me lo ricordo, quando il surreae accade sotto gli occhi di milioni di persone :-D
    I titoli di quei libri sono... impossibili :-S

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Beh, anche quelli di Simove sono geniali! 😄

      Elimina
  4. E non si smette di ridere con questi tuoi post ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Beh, la cosa non può che farmi piacere! 😄

      Elimina