martedì 26 aprile 2022

Ulteriori Curiosità dalla A alla Z (parte IV)

Quarta e ultima parte del post contenente curiosità strane e fatti incredibili.

U come Unione. Nel 2002 i due ex-cantanti dei Van Halen, ovvero David Lee Roth (1978-1985) e Sammy Hagar (1986-1996) decisero di fare un tour assieme: un'idea davvero bislacca, perché se il tour fu un successo commerciale, i due però non andavano assolutamente d'accordo, tanto che sul palco non solo non fecero mai un duetto, come invece ci si aspettava, ma non riuscivano nemmeno a stare assieme nella stessa stanza senza mettersi a litigare.


V come Verde. I capelli di alcuni abitanti di Anderslöv (Svezia) erano diventati misteriosamente verdi: ciò era dovuto a una quantità insolitamente alta di rame (i cui ossidi sono di colore verde) nell'acqua che arrivava alle nuove abitazioni, le cui tubature erano state realizzate con questo metallo. Viceversa resta ancora in parte un mistero la naturale colorazione rosa del lago Hillier in Australia: la spiegazione più probabile è che sia dovuta alla presenza della micro-alga verde Dunaliella salina, che produce dei carotenoidi di colore rosso-arancione.


W come Wei. Xi Guang-An, Mo Tian-Xiang, Yang Kang-Sheng, Yang Guang-Shen e Ling Xian Si sono cinque killer professionisti cinesi, contattati nel 2019 per un omicidio su commissione che è stato più volte subappaltato: se lo sono passato di mano in mano l'un l'altro, ogni volta con una riduzione del compenso per il sicario successivo. Alla fine l’ultimo incaricato si era messo d’accordo con Wei, la persona che doveva uccidere, per inscenare una finta cattura e omicidio. Ma poi l'uomo si è rivolto alla polizia, e tutti e cinque i killer sono stati arrestati e condannati.
 
X come X. Il MoNA è il Museum of Non-visible Art, cioè il museo dell'arte non-visibile, idea di Brainard e Delia Carey assieme all'attore James Franco. La sua particolarità è che le opere esposte non sono visibili, devono essere immaginate: l’opera d’arte è ciò che lo spettatore vede nella sua mente. Lo spunto di partenza gli viene dato dalla lettura di un pezzo di carta appeso al muro. Le opere sono in vendita e i prezzi vanno da un dollaro a diecimila dollari; e ci sono pure dei mona che se le sono comprate. Invece al prezzo di 15mila e di 28mila euro sono stati venduti due lavori di Salvatore Garau, opere di arte immateriale: ovvero che non esistono, il babbione si porta a casa unicamente il certificato di autenticità. Il MoBA è invece il Museum of Bad Art, dedicato alle opere d'arte brutte, ovvero a quelle opere talmente malriuscite da essere delle vere atrocità visive.

     

Y come Yarawakan's Café. Lo Yarawakan's Café è un bar di Tokyo che serve come clienti unicamente i peluche. Gli umani non sono ammessi: possono solo pagare il conto. Il peluche può essere portato dal proprio umano e lasciato lì a consumare una tazza di tè o caffè insieme agli altri ospiti, oppure i pupazzi vi vengono spediti per posta per concedere loro una vacanza. Il programma completo prevede un pranzo a base di frullati di frutti di bosco e frittata di riso (col nome del peluche scritto col ketchup); a seguire caffè e pancake. Dopo cena i peluche si mettono in circolo e ascoltano una storia di fantasmi, seguita da una fiaba; poi è l’ora di andare a letto. Quando i pupazzi tornano a casa, portano con loro dei souvenir del viaggio. Esatto, c'è gente che paga per una cosa del genere.

Z come Zimbabwe. A causa dell'iperinflazione che ha colpito lo Zimbabwe a partire dai primi anni 2000 (nel 2004 aveva raggiunto il 623%) il governatore della banca centrale dello stato iniziò a far stampare banconote ipersvalutate, comprese alcune da 100mila miliardi di dollari zimbabwesi.


Bonus.
Nelle precedenti serie di post abbiamo concluso con un contributo riguardante le ulteriori vocali degli alfabeti scandinavi. Bisogna però fare un po' di chiarezza, perché da nazione a nazione le cose sono diverse: se convergono tutte sulla lettera å, la differenza tra l'alfabeto dano-norvegese e quello svedese è che nello svedese si usa la variante ä invece di æ e la variante ö invece di ø.

8 commenti:

  1. Quella delle opere "da immaginare " però in vendita suona abbastanza americana come cosa.
    L'iperinflazione purtroppo può succedere, in Europa ci fu qualcosa di simile negli anni '30 e disgraziatamente fu forse una delle concause dell'affermazione del fascismo e del nazismo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Se nel post precedente mi sono lasciato andare ad alcuni commenti un po' goliardici, era perché avevo in mente i casi "artistici" di questo post...

      Elimina
  2. Paese che vai follie e strane cose/usanze che trovi...il mondo è bello perché è fuori di testa :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Beh, magari bello forse no, però diciamo che non ti annoi, ecco! 😄

      Elimina
  3. Quella dei caffè solo per Peluche mi mancava. Io sono basita. Ma come si fanno a realizzare certe cose? Quella delle opere d’arte immaginare… stendiamo un velo pietoso, che è meglio.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Immagino che leggendo di quel caffè avrai pensato: "Ma che cavolo è 'sta roba?! Non è possibile!" La gente non sta bene, punto.
      Sulle opere d'arte da immaginare, mi aggancio al commento del precedente post... E aggiungo: non pensavo che "I vestiti nuovi dell'imperatore" potesse concretizzarsi, e invece...

      Elimina
  4. Sono davvero dei geni gli autori delle opere immaginate, molto meno geniali i loro clienti. La storia dei 5 killer è quasi incredibile, mi pare che non fossero dei killer molto "professionali" o avevano troppo lavoro per essere costretti a "subappaltare" il delitto, insomma c'è il lieto fine per la vittima che si è salvata 😀

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Effetti della microeconomia, mi sa... Insomma, non ci sono più i professionisti di una volta, anche nel settore degli ammazzamenti...

      Elimina